• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Motore 1.6 GDI

Peppe82

Utente ben noto
Registrato
14 Febbraio 2017
Messaggi
859
Punteggio reazioni
388
Provincia
RN
Kia
Niro
Anno
2016
Buongiorno ragazzi chiedo una info.. ma secondo voi i ns motore termico è lo stesso 1.6 GDI che monta lo sportage e Rio ecc ecc con 132 cv , opportunamente depotenziato e rivisto ?
 
Non credo, il motore di Niro è un ciclo Atkinson. Forse potrebbe avere in comune il basamento e/o altre parti
 
Chiedo questo perché se i cavalli nativi fossero gli stessi , ci sarebbe la possibilità di liberali come ho visto fare su una Chr
 
Se parli di castrazione software non credo ci sia molto da liberare.
 
:quoto: @Papinix sul tipo di motore :applausi:. Niro mi risulta essere l'unica Kia con quel genere di motore.
 
Si parlo proprio di castrazione software..
Sul Chr da 98 cv riportano i valori del termico a 130.. ci sono rimasto malissimo ho visto il video fatto dopo l'aggiornamento ai 110 in autostrada il consumo istantaneo ballava tra i 23.5/ 24
 
Sul Chr sarebbe anche ipotizzabile, è un'unità nuova, utilizzata su varie auto e potrebbero aver previsto diversi step di potenza. Sulla Niro non saprei
Per quanto riguarda il consumo, la Niro arriva già più o meno a quei livelli stando a quella velocità.
 
No mi dispiace la mia in autostrada per miracolo segna i 18/19 se ho c**o
 
Occhio ad affidarsi ai video e paragonare consumi istantanei di due powertrain completamente differenti!
L'HSD Toyota è stato concepito per lavorare in modo sinergico il chè significa che probabilmente il consumo istantaneo che si vede è ottenuto dal lavoro di entrambi i motori, quindi il risultato istantaneo è già comprensivo dell'aiuto del motore elettrico!
Niro in ECO a differenza è più probabile che lavori in mutua esclusione, o il termico o l'EV quindi ti troverai un consumo istantaneo quando lavora il termico più alto per poi però farti dei tratti a gratissss in totale elettrico. E' come se postassi un video dove a 140km/h in leggera discesa vado in elettrico con consumo istantaneo visualizzato a buco a 30km/l.... valenza 0!

La prova di Omniauto dava in autostrada Niro a 15,6km/l (gomme da 18") e C-HR a 15,8 ... praticamente uguale.
 
I due motori, come sulle Toyota, possono lavorare insieme, anzi, spesso lo fanno.

In tangenziale, a 80 Km/h ho un istantaneo a 25Km/l con la spia EV spenta, consumo impensabile con solo il termico acceso.
 
Certo che possono lavorare insieme ma lo fanno solo se ce ne è l'esigenza!
Non di sicuro se la richiesta di potenza è bassa come può esserlo a velocità costante su una statale. Basta guardare i flussi a monitor, a 80km/h si consuma intorno ai 26km/l con il solo termico e la batteria che si ricarica e non aiuta il termico, primo perchè i flussi sono chiari in merito, secondo perchè come è ovvio altrimenti non si ricaricherebbe la batteria.
Il benzina a ciclo Atkinson è anche più efficiente del diesel a velocità costante, certo che può fare i 25km/l con il solo termico a 70-80km/h.
 
Da quanto si può capire dalle schede. i motori seppur della stessa famiglia sono abbastanza diversi in termini di rapporto alesaggio corsa (la niro ha pistoni più piccoli da 75 a 72) e di gestione del ciclo di combustione, con il pistone in risalita la valvola di aspirazione rimane aperta per una fase in modo da ridurre le perdite di pompaggio.
Questi accorgimenti fanno perdere circa 30 cavalli ed un po' di coppia ma aumentano il rendimento del sistema.
La niro penso sia un'auto da non modificare in alcun modo..
 
Sarebbe curioso informarsi da Kia Italia....
 
@Grumpy A questo punto spero che aggiornando la centralina mercoledì l'auto migliori.. sennò mi muovo diversamente
 
Guarda se ti fanno storie puoi dire a quelli del conce che sul forum (e non siamo 2 o 3) c'è gente che con la stessa auto fa consumi ben migliori, tra di noi siamo in diversi ad avere i consumi pubblicati su spritmonitor e quindi ben in evidenza, che si facessero un giro e poi provvedessero a regolare la tua auto.
 
Indietro
Alto Basso