• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Motore 1.6 GDI

Buongiorno ragazzi chiedo una info.. ma secondo voi i ns motore termico è lo stesso 1.6 GDI che monta lo sportage e Rio ecc ecc con 132 cv , opportunamente depotenziato e rivisto ?

Assolutamente no sono motori sostanzialmente diversi, il nostro ciclo Atkinson anche detto motore a corsa lunga ha poco in comune con i normali motori a ciclo Otto, dove si privilegia il consumo a scapito della potenza erogata e quindi costruttivamente anche se simili nel funzionamento richiedono una componentistica diversa. Allego un articolo che spiega molto bene anche con video il suo funzionamento:
http://www.autoblog.it/post/778938/ciclo-atkinson-come-funziona
 
Comunque per la cronaca ho trovato il preparatore che regola le ns centraline per il motore termico.
Garantisce un incremento di circa 10cv dimostrabili dalle varie rullate e maggiore fluidità/coppia.
Onestamente a me interessano più queste due ..
Il giochino si fa in 3 ore circa e costa sulle 400/450 euro.
 
Ma 10 cv in più valgono i 7 anni di garanzia?
Fare una centralina ad una aspirato significa cambiare la mappa d'iniezione per aumentare la quantità di benzina iniettata per ogni ciclo di combustione modificando questo parametro al variare dei carichi.Più benzina più pressione specifica sul pistone più coppia ma anche più consumi. Qualcosa di meglio si potrebbe fare liberando aspirazione e scarico in questo caso diminurebbero le perdite di carico e guadagneresti in rendimento ma addio emissioni euro 6
Se ci fosse un turbo da pacioccare il discorso sarebbe diverso..
 
Se non me la sistemano con l'aggiornamento della centralina in kia lo faccio e appena mi da problemi la vendo. Mi sono stufato di perdere tempo dietro una macchina..
Del resto chiedo solo più fluidità e piacere di guida.. cosa che per ora non ho piu..
Di per sé i cv non mi interessano, mi interessa l'arco di coppia ottimizzato.
 
Il discorso sarebbe un po' lunghetto cercherò di riassumere:
10Cv su un aspirato benzina con la sola mappatura non è proprio possibile e te lo dico per esperienza diretta, ho rimappato le mie ultime tre automobili e c'è vero incremento solo su motori turbo agendo sulla sola centralina. Per arrivare ad un incremento del genere su un aspirato serve agire anche sul filtro dell'aria (del tipo sportivo a bagno d'olio), sconsigliato perché nel tempo imbratta il debimetro con conseguente calo del rendimento del motore e aumento dei consumi e la sostituzione dell'impianto di scarico con uno più aperto; morale, non conviene economicamente. Poi c'è chi arriva anche a rimediare 15CV su un aspirato svuotando il catalizzatore, ma qui andiamo un po' sul criminale diciamo o_O.
Se poi vogliamo parlare di ottimizzazione allora è un altro discorso, è vero che un lavoro ben fatto da un buon programmatore rende l'auto più elastica e performante e soprattutto che riduce i consumi (1-1,5L ogni 100KM verificato personalmente) in quanto la maggior coppia induce a premere meno l'acceleratore, ma ripeto su un aspirato il guadagno è veramente irrisorio e non ne vale la pena a meno che questa cosa non la si fa al solo scopo di ridurre ulteriormente i consumi ma questo è un diverso tipo di mappatura. Inoltre si corre il grosso rischio di perder tutto ed aver buttato soldi nel caso dovesse uscire un aggiornamento della casa, per cui alla prima occasione di un tagliando presso un'officina Kia questo verrà eseguito azzerando tutto il lavoro del preparatore e non sempre il cliente viene avvertito di questo se non viene fatto un richiamo ufficiale da parte della casa, a volte se non ci sono problemi di sicurezza alcune cose vengono eseguite in sordina alla prima occasione.
 
Indietro
Alto Basso