gentile Daniele, tu non leggi...
se leggessi, magari l'articolo da me linkato, avresti trovato questa parte che risponde alle tue domande.
Nelle ibride leggere, in pratica, un
motore elettrico fornisce assistenza al sistema di propulsione termico nei momenti di massima richiesta. Tali auto permettono, quindi, di beneficiare di una riserva di potenza extra in fase di accelerazione o di ripresa − ottenendo migliori performance senza incidere, però, sui consumi di carburante.
Tali vantaggi si fanno evidenti soprattutto sui percorsi cittadini, dove l’assistenza del motore elettrico in fase di accelerazione e il recupero dell’energia cinetica in frenata garantiscono un cospicuo risparmio di carburante. Di conseguenza, questi veicoli risultano anche meno inquinanti, e possono circolare con maggiore libertà nelle zone a traffico limitato. La presenza di un vero motore ibrido comporta, ovviamente, un aumento dei prezzi di listino rispetto a quelli delle auto con alimentazione tradizionale. Tuttavia, come vedremo fra poco, acquistando una vettura di questo genere è possibile accedere ad agevolazioni sul bollo e sull’assicurazione.
Ora se vuoi specifiche per la Regione Campania, chiami o scrivi in Regione all'ufficio competente. Qui sei su un forum, ci si può aiutare e trovare una infarinatura, ma non la soluzione legale alle eventualità incontrate.