• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Motore "slegato"?!

  • Creatore Discussione Utente Cancellato 10066
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 10066

Ospite
Da quando la mia Sportage Gdi ha passato i 5.000 km ho notato, e non è una semplice impressione, che le prestazioni sono migliorate, sia in accelerazione che, soprattutto in tiro e ripresa.
Ho letto di altre persone che relativamente alle loro auto, di altre marche, hanno avuto una percezione simile alla mia; c'è chi dice persino che le centraline vengano "sbloccate" al primo tagliando.
Ora, io non penso come asseriscono alcuni che le centraline siano programmate per non dare tutta la potenza nei primi km di vita dell'auto per non danneggiare il motore, però questa cosa l'ho notata ... sulle stesse strade e con le stesse condizioni di guida.
Proprio perché le percezioni, se non suffragate da indagini strumentali, lasciano il tempo che trovano... vorrei domandare se altri utenti hanno notato qualcosa di simile nelle loro vetture.
 
Che i motori si "sleghino" dopo un periodo di rodaggio è noto. Ne è dimostrazione che scendono anche i consumi. Nei Diesel questo avviene con un numero di Km maggiore (10/15000). Io ho fatto il primo tagliando ai 30000 ma una riduzione dei consumi è avvenuta molto prima. Sarà pure perché ci si fa la "mano" alla nuova vettura e si riesce ad ottenere di più con meno.
 
Che i motori si "sleghino" dopo un periodo di rodaggio è noto. Ne è dimostrazione che scendono anche i consumi. Nei Diesel questo avviene con un numero di Km maggiore (10/15000). Io ho fatto il primo tagliando ai 30000 ma una riduzione dei consumi è avvenuta molto prima. Sarà pure perché ci si fa la "mano" alla nuova vettura e si riesce ad ottenere di più con meno.
Verissimo, ma ho notato questa cosa non progressivamente ma proprio appena passati i 5.000 km; bah ...
 
Che dire, anche io ho notato la stessa cosa sulla mia optima, ma dopo aver passato i 20.000 km e non dopo un tagliando e quasi di punto in bianco...ormai, riesco a fare medie di 17,5 - 18 km/l...
 
Quoto il buon @almifeda al 100%. Anche io ho notato miglioramenti nelle prestazioni e nei consumi soltanto dopo aver percorso circa 15 k km, ma certamente molto prima di effettuare il primo tagliando...
 
Sulla mia Stonic ho notato un leggero incremento delle prestazioni del mio 1.0 T-GDI dopo i 10000 km, e un netto miglioramento dei consumi dopo i 25000 km. Ora faccio tranquillamente i 18 km/l di media generale.
 
Entro nella discussione perchè con la mia Xceed plug in non si capisce granchè.

Premessa: il libretto di istruzioni è un tomo che neanche Diritto privato, ma questo perchè è cumulativo delle Ceed, wagon, proceed e xceed. Ma della versione plug in non vi è traccia! Si parla di un generico 1000km in cui tirare poco il motore, ma, allo stesso tempo, portarlo a regimi diversi cambiando spesso 🧐🤔
A parte capire cosa significa tutto ciò, nel mio caso la maggior parte dei km li farò in elettrico, quindi non so cosa e come devo "slegare". Se qualcuno ha consigli mi dica pure, per il momento sto utilizzando l'auto normalmente evitando, per quanto possibile, eccessive accelerate.
 
Non superare i 3000 giri, per il termico, e viaggia variando spesso il regime motore come consigliato dal manuale.
Cambiare spesso e quindi variare velocità di rotazione serve a far "assestare" al meglio gli organi meccanici, nonostante il poco rodaggio richiesto dai motori fabbricati con i moderni materiali nonchè, le moderne tecnologie, che permettono quasi perfetti accoppiamenti meccanici.
Almeno per i primi 1000 km.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non superare i 3000 giri, per il termico, e viaggia variando spesso il regime motore come consigliato dal manuale.
Cambiare spesso e quindi variare velocità di rotazione serve a far "assestare" al meglio gli organi meccanici, nonostante il poco rodaggio richiesto dai motori fabbricati con i moderni materiali nonchè, le moderne tecnologie, che permettono quasi perfetti accoppiamenti meccanici.
Almeno per i primi 1000 km.
Nonostante non riesca a vedere assolutamente i giri del motore (il cockpit visualizza solo charge ed economy nel "contagiri") lo sto già facendo andando ad andature regolari. Grazie ;-)
 
Ecco, ho avuto questa percezione anche io appena dopo i 20000 km., e così l'ho tenuta un po' d'occhio e ho verificato anche un notevole miglioramento dei consumi, nonostante la zona collinare dove vivo e l'uso di brevi tragitti che ne faccio..e meno male che ho trovato questa discussione sul forum un po' "datata" che in qualche modo mi da conferma che non sto sognando....(forse)....
Cambiare spesso e quindi variare velocità di rotazione
....io sono sempre dietro a cambiare, una di queste volte mi rimane poi il cambio in mano 😂 😂
 
I motori dopo il primo tagliando (15k-20k-30k, dipende dalla motorizzazione) si slegano perché l'uso e il cambio dell'olio portano via tutte le imperfezioni da fusione, il tutto diventa più scorrevole con notevole benefici anche sui consumi; di contro, dopo un picco massimo, l'elevato chilometraggio e l'usura portano ad un piccolo aumento di consumi e un piccolo calo di prestazioni.

Tornando alla Xceed PHEV, il motore è un ciclo Atkinson quindi per avere maggiore efficienza risulterà sempre un po' moscetto ma ciò viene sopperito dal motore elettrico che dà una mano in accelerazione
 
E se la sensazione di ''motore slegato'' avesse una componente psicologica, e a noi sembrasse così semplicemente perchè, dopo 5,10 o 15000 km finiamo col conoscere meglio le risposte caratteristiche del motore nelle diverse situazioni, ed entriamo meglio in simbiosi con lui quando guidiamo ?
 
A me, psicologicamente parlando, è capitato esattamente il contrario. Provenivo da un'auto molto meno potente quindi, appena presa la Stonic 1.0 - 120 cv, mi sembrava di guidare un missile! Ma poi mi sono abituato e adesso mi sembra addirittura un pò ferma tanto che, proprio in questi giorni, mi stavo chiedendo se non avesse perso potenza... :oops: In realta credo che i cavalli siano un po' come la nutella: non ti sembrano mai abbastanza e ne vorresti sempre di più :D
 
E se la sensazione di ''motore slegato'' avesse una componente psicologica, e a noi sembrasse così semplicemente perchè, dopo 5,10 o 15000 km finiamo col conoscere meglio le risposte caratteristiche del motore nelle diverse situazioni, ed entriamo meglio in simbiosi con lui quando guidiamo ?
Quanto affermi in parte è giusto, nel senso che con il passare del tempo "impari" come utilizzare al meglio l'auto traendone così maggiori benefici, ma questa "percezione" più che una "componente psicologica" direi che ha una "componente pratica", dimostrata anche dai minori consumi....
 
Indietro
Alto Basso