• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Niro EV - Velocità di ricarica

Per chi fosse interessato, c'è un carichino cinese in offerta Black Friday su Amazon a 159 euri... Modulabile da 6A a 16A
 
Simile a quello che ho comprato io su Aliexpress a 116€, consegna in una settimana. In più ha il display per la misura di tutti i parametri, quello in foto, lunghezza 5m
IMG_20201121_083613.jpg
 
Devo ancora fare le prove, ma dovrebbe essere fattibile in tutti i charger in alternata.
Dal menu EV apri "gestione carica"

Vedi l'allegato 25805

L'ultima voce è "Corrente di carica" e lì puoi selezionare la corrente sia per "port." che presumo essere il granny charger che ti danno in dotazione, sia "staz." che sempre presumibilmente sono le colonnine che trovi in giro.
Da manuale mi dice che impostando il caricatore in dotazione a 12A, poi con questa opzione lo puoi fare andare a massimo 12, ridotto 10 e minimo 8A.

Vedi l'allegato 25806
Vedi l'allegato 25807
Ciao faccio un follow up:
Ho provato oggi questa funzione. Su wall box domestica monofase da 16 A nominali impostando “Massima” su eNiro carica a 3,1 kW effettivi su cruscotto (devo ancora capire il motivo della differenza di potenza 3,1 kW anziché 3,5-3,6 kW attesi ma direi che non c’entra la eNiro, forse è la wall box).
Impostando invece “Minima” carica a circa 10A, potenza effettiva su cruscotto circa 2-2,1 kW.

Su Volkswagen e-Up dall’applicazione è molto più intuitiva la corrente di ricarica (anche se il metodo per impostarla è molto macchinoso): si possono selezionare direttamente gli Ampere (5-10-13-Max).

Altra nota, non so se letta qui su kiaclub o su forumelettrico: confermo che disattivando la ricarica da remoto con UVO, la ricarica si arresta e viene data la conferma sulla App, ma se il cavo non viene scollegato dopo pochi istanti/minuti, la ricarica riprende da sola. Confermo quindi anche io il Bug.
A questo proposito sarebbe carino aprire aprire un thread dove vengono riportati i bug noti e confermati di eNiro, con il primo post di riepilogo aggiornato man mano che ne pensate?
 
Ciao faccio un follow up:
Ho provato oggi questa funzione. Su wall box domestica monofase da 16 A nominali impostando “Massima” su eNiro carica a 3,1 kW effettivi su cruscotto (devo ancora capire il motivo della differenza di potenza 3,1 kW anziché 3,5-3,6 kW attesi ma direi che non c’entra la eNiro, forse è la wall box).
Impostando invece “Minima” carica a circa 10A, potenza effettiva su cruscotto circa 2-2,1 kW.
Mi cito da solo perché non ho trovato un tasto per editare il post.
Circa 10A ma potrebbero anche essere 8A, desunti a spanne dall'assorbimento di potenza indicato dal meter dei consumi elettrici generali dell'abitazione.
 
3kW più 2 kW di fotovoltaico
 
Indietro
Alto Basso