• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Niro EV - Velocità di ricarica

ingegnero

Utente attivo
Registrato
14 Settembre 2020
Messaggi
364
Punteggio reazioni
179
Provincia
PD
Kia
Niro
Anno
2020
Apro questa discussione per i possessori presenti e futuri di una Niro elettrica, dal momento che questo sembra essere l'elemento critico per che si avvicina al mondo delle auto elettriche e in particolar modo per la e-niro (e la cugina Kona).
Sostanzialmente, le modalità di ricarica sono due: in corrente alternata (quindi a casa e nelle postazioni AC) e in corrente continua (solo in talune postazioni).

In corrente alternata, la velocità massima è sostanzialmente imposta dal raddrizzatore, il famoso OBC che di partenza è da 7,3kW e che si può potenziare come "optional" a 11kW. Monofase.
Quindi dovunque vi andiate ad attaccare in corrente alternata, il limite è quello e in buona sostanza l'auto ricarica a quella velocità perché è sufficientemente bassa da non creare problemi di sovraccarico. Se trovate una bella colonnina da 43kW in AC, tipo quella dell'IKEA di Padova... caricherete a 11kW (o a 7,3 in assenza di OBC opzionabile).

In corrente continua la cosa si fa più fumosa. In giro troverete stazioni "soft" tipo da 22kW, stazioni "regular" tipo quelle di enel-x da 50kW, e stazioni "anabolizzate" da 100kW in su.
  • Se la colonnina è soft, valgono le considerazioni di prima sulla relativa lentezza, quindi sostanzialmente si carica alla velocità massima consentita dalla colonnina.
  • Colonnina da 50kW: in condizioni ottimali (batteria calda) dovreste vedere una velocità di carica nell'ordine dei 45-50kW sostanzialmente fino al 72% di carica, poi c'è uno scalino e viaggiate a circa 36kW per un po' e infine un ulteriore scalino che vi porta a 25kW dal 78% in su.
  • Colonnina da 100kW: qui iniziano i limiti intrinseci dell'auto. Per allungare la vita della batteria, i tecnici coreani (sia Kia, sia Hyundai) hanno adottato la soluzione di limitare fortemente le velocità massime. Nella migliore delle ipotesi, a batteria nuova, 25 gradi C e il vento in poppa, si arriva a un 75-77 kW, ma solo se la batteria è scarica per più del 40%. Poi iniziano gli scalini... si sta comunque sopra ai 50kW del caso "regular" per un po' (e infatti la velocità complessiva risulta maggiore) ma non di molto.
    La Kia fa la misteriosa. Gli olandesi di fastned hanno fatto delle prove e sono usciti col grafico che vi riporto qui sotto.
fastned-kia-niro-ev-charge-graph.jpg

In ascissa la percentuale di carica.

La conclusione è che la e-niro non sarà mai in grado di ricaricare 20-80 in meno di un'ora. Nemmeno attaccandosi a una colonnina da 250 kW.
Questo è sicuramente un limite delle coreane presenti sul mercato oggi e per certi utilizzi potrebbe rivelarsi un problema. Per l'uso che farò io dell'auto, quelle 3 volte l'anno in cui percorro più di 400 km in un giorno, posso ben pazientare un'oretta e fare una pausa tecnica o guardarmi una serie TV sul display da 10 pollici 🤩

A ben pensarci quel caricatore da 11kW è quasi inutile, perché non è abbastanza grosso da fare la differenza, non supporta la carica trifase e anche a 7,3 kW si arriva a fare il pieno in una notte di sonno (o una giornata di lavoro). Per la ricarica alle colonnine a pagamento, non mi ci vedo a rimanere attaccato per 4-5 ore in AC quando posso fare 15km in più e trovare una DC con il costo al kWh sostanzialmente identico e caricare in un'oretta (abbondante).

Per lo stesso motivo non sento al momento la mancanza del cavo tipo 2 per le colonnine meno tecnologiche: la ricarica è comunque talmente lenta che è più il tempo che perdo che i km ricaricati. Non credo spenderò quei 200 euro.

Per gli altri elettrizzati: come vi state trovando? Quali sono le vostre considerazioni?

Qui sotto il link alla pagina da cui ho estratto il grafico
 
Io ho comprato anche il cavo per la colonnina mannekes quindi non mi creo problemi dovunque vado .Di norma ricarico alla colonnina fastcharge o a quella mannekes si trova a pochi metri da casa lascio la niro e torno a casa poi con uvo o l'app enel vedo quanto manca e ritorno a prenderla.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
A ben pensarci quel caricatore da 11kW è quasi inutile, perché non è abbastanza grosso da fare la differenza, non supporta la carica trifase
Attenzione che il caricatore da 11kw è in trifase da 16 ampère. Mentre il 7,4kw è un monofase da 32 ampère.

Purtroppo escluse la Zoe e la Smart che hanno il 22kw (trifase da 32 ampère), lo standard è diventato l'11kw, credo per via dei costi/benefici sulla produzione.

Chissà cosa ci riserverà il futuro, ma dubito che investiranno sulle ricariche in AC.
 
Questo dei tempi di ricarica è uno dei problemi che mi frenano nel prossimo acquisto della Niro. Mi piacerebbe molto passare direttamente alla full electric, ma credo che opterò per la plug-in. Anche perché nella mia zona (Aprilia, poco a sud di Roma) la situazione infrastrutturale è prossima allo zero. Una sola colonnina Enel-X in AC (credo da 22 kW) e praticamente il deserto nel raggio di 20 km. Per trovare una fast devo arrivare a Roma (35 km). Stavo poi ragionando sulla ricarica in garage: con l'OBC da 11kW, se davvero lavora in trifase, caricherei comunque massimo a 3,7 kW con l'impianto monofase casalingo (se non sto dicendo castronerie) per cui potrebbe addirittura convenire quello standard da 7,4 kW magari limitandolo a 4,5 avendo una linea di casa a 6 e supponendo di caricare di notte.
Ovvio che in una notte non potrei fare il "pieno", ma presumo che in realtà nell'uso quotidiano non si arriva mai molto giù con la carica, per cui non serve fare i conti su un 20-80% o ancora peggio su uno 0-100%.
Ultima considerazione riguardo i tempi di ricarica: leggevo che fra un anno e mezzo o due dovrebbe uscire la nuova Niro.
Probabilmente supporterà cariche rapide più veloci, e nel frattempo magari le colonnine saranno state anche implementate?
 
Sicuramente la Niro non è l'auto con la ricarica più veloce, ma non si discosta tanto dalle altre EV, escludendo Tesla ovviamente.

Per quanto riguarda la ricarica casalinga l'OBC da 11kw supporta tranquillamente i 32 ampère in monofase, quindi a casa arrivi tranquillamente ai 7,4kw. Ovviamente il tutto deve essere fatto con contatore e cavo appropriato.

Io a casa carico tranquillamente a 5,5kw (ho il contatore da 6), ma ovviamente ho dovuto comprare un cavo da 22kw in modo che reggesse i 32 ampère in monofase anche se poi non li sfrutti in trifase dato che l'auto limita a 16 ampère in quel caso.

Sinceramente in questo 3 mesi e 5000km, non ho risentito per nulla il problema velocità di ricarica, anzi al contrario spesso carica troppo veloce rispetto a quello che serve e non è possibile limitare la velocità di assorbimento dall'auto come invece puoi fare con altre auto.
 
Vado leggermente ot ma parlo sempre dell'argomento. Visto il bonus rottamazione ho comprato una Twingo ze che supporta la carica trifase in ac a 22 kW. L'idea è però quella di caricarla prevalentemente a casa, ho già comprato un cavo con spina shuco e corrente selezionabile a 8/10/13/16 A, tanto la attacco alla sera e il giorno dopo sarà bella e carica
 
Vado leggermente ot ma parlo sempre dell'argomento. Visto il bonus rottamazione ho comprato una Twingo ze che supporta la carica trifase in ac a 22 kW. L'idea è però quella di caricarla prevalentemente a casa, ho già comprato un cavo con spina shuco e corrente selezionabile a 8/10/13/16 A, tanto la attacco alla sera e il giorno dopo sarà bella e carica
Complimenti per la scelta! Alla fine la Renault oramai ha raggiunto un'affidabilità non indifferente sull'elettrico con tutte le Zoe che ha venduto in questi anni e che continua a vendere. Inoltre per una citycar con caricatore da 22kw e una batteria piccola è una passeggiata, fai praticamente il pieno mentre fai la spesa al supermercato!
 
spesso carica troppo veloce rispetto a quello che serve e non è possibile limitare la velocità di assorbimento dall'auto come invece puoi fare con altre auto.

Devo ancora fare le prove, ma dovrebbe essere fattibile in tutti i charger in alternata.
Dal menu EV apri "gestione carica"

20200929_134115_HDR.jpg


L'ultima voce è "Corrente di carica" e lì puoi selezionare la corrente sia per "port." che presumo essere il granny charger che ti danno in dotazione, sia "staz." che sempre presumibilmente sono le colonnine che trovi in giro.
Da manuale mi dice che impostando il caricatore in dotazione a 12A, poi con questa opzione lo puoi fare andare a massimo 12, ridotto 10 e minimo 8A.

20200929_134121_HDR.jpg

20200929_134140.jpg


Inoltre c'è anche quest'altra opzione, in cui metti la limitazione per una colonnina specifica... però devi prima spiegargli qual è.

20200929_134623.jpg


La prima volta che all'IKEA trovo libero faccio due prove e vi so dire 👨‍🔬😄
 
Si ci ho provato ad utilizzare quella funziona, ma non cambia nulla, né con la wallbox di casa né sulle colonnine in AC.

Mentre con il carichino schuko la limitazione funziona regolarmente come hai descritto.
 
Salve, linko questa scheda (qui) che ho trovato molto esplicativa delle possibilità di ricarica della niro 11kw. Da questo si capisce che si può caricare sia a 7.7 kw monofase che in 11kw trifase. Non ho ancora la macchina, quindi sono ancora nella fase teorica🙀. Con il caricato trifase si riduce il tempo da 8.6 a 5.8 ore. Saluti!
 
Complimenti per la scelta! Alla fine la Renault oramai ha raggiunto un'affidabilità non indifferente sull'elettrico con tutte le Zoe che ha venduto in questi anni e che continua a vendere. Inoltre per una citycar con caricatore da 22kw e una batteria piccola è una passeggiata, fai praticamente il pieno mentre fai la spesa al supermercato!
Visto che ci sono vi rendo partecipi della mia wall box autocostruita :) carica domestica max 3 kw
IMG_20200929_171305.jpg
 
Vado leggermente ot ma parlo sempre dell'argomento. Visto il bonus rottamazione ho comprato una Twingo ze che supporta la carica trifase in ac a 22 kW. L'idea è però quella di caricarla prevalentemente a casa, ho già comprato un cavo con spina shuco e corrente selezionabile a 8/10/13/16 A, tanto la attacco alla sera e il giorno dopo sarà bella e carica
ci ricarica la twingo ev.
 
Vado leggermente ot ma parlo sempre dell'argomento. Visto il bonus rottamazione ho comprato una Twingo ze che supporta la carica trifase in ac a 22 kW. L'idea è però quella di caricarla prevalentemente a casa, ho già comprato un cavo con spina shuco e corrente selezionabile a 8/10/13/16 A, tanto la attacco alla sera e il giorno dopo sarà bella e carica
Ah, non sapevo.
:ciao:
 
Indietro
Alto Basso