• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Niro in autostrada

realalberto

Utente attivo
Registrato
31 Ottobre 2017
Messaggi
52
Punteggio reazioni
27
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao - oggi ho guidato la mia Niro, che ha 2.000km, in autostrada. Le impressioni sono state molto positive. La Niro, nonostante il baricentro un po' alto, ha un'ottima tenuta e inspira un senso di sicurezza nell'affrontare i curvoni autostradali o nei cambi di direzione. Ho notato che alle alte velocità l'assetto si irrigidisce e tutto sembra più reattivo. La modalità sport consente riprese e sorpassi degne di un'auto di cc superiore. L'elettronica mi è sembrata ottima: il cruise control adattivo è molto attento e preciso, l'avviso dell'angolo cieco e il controllo della carreggiata danno una bella mano (mi è apparsa pure la tazzina per la sosta).
Unico aspetto che non ho capito è che le batterie sono scese fino a 1/4 della carica. Per questo mi viene un dubbio: se si dovessero affrontare viaggi molto lunghi, utilizzando uno stile di guida sportivo, quindi spremendo un po' il motore, è possibile che si scarichino del tutto? A quel punto si dovrebbe continuare il viaggio con i soli 105cv del termico?
 
Ciao, non è previsto che le batterie arrivino a scaricarsi del tutto, come in situazioni normali non arrivano mai al 100% di carica. Questo per preservare la vita della batteria.
 
@realalberto oggi ritornando indietro dal Raduno delle Niro a Rimini viaggiavo di conserva insieme alla niro dell'amico @pippofiori velocita tra 100/130 siamo poi passati nel tratto Teramo Aquila con una salita di molti km dove il motore termico e' stato costretto a fare gli straordinari.La carica della batteria e scesa ai livelli da te descritti per poi tornare una volta superata la galleria del Gran Sasso al massimo della carica.Nonostante dopo che ci siamo lasciati con Filippo e ho ripreso ad andare veloce sono riuscito a tenere una media di 17,5kmlt.
 
A salire da Sondrio a Chiesa in Valmalenco ho finito la batteria, zero tacche. Ho rispostato il cambio in eco e si sono ricaricate.
 
A salire da Sondrio a Chiesa in Valmalenco ho finito la batteria, zero tacche. Ho rispostato il cambio in eco e si sono ricaricate.
Quindi con il cambio in S, le batterie se le suca tutte?
 
... quando noi vediamo 0 tacche in realtà nella batteria ci sono ancora delle "celle" piene, così come quando vediamo 100% è una protezione software ai carichi/scarichi di batteria.
Se ciò non ci fosse le batterie delle ns auto finirebbero come quelle dei cellulari, dopo 2 anni ... butto !
 
Quindi con il cambio in S, le batterie se le suca tutte?
le consuma tutte se fai una lunga salita in S e ci dai dentro con il piede , cosi come in una lungo tratto in discesa avrai la batteria carica al 100% ma sono casi molto rari .....
 
Quoto, se si va in Scena in pianura non c'è un calo di batterie così estremo, anzi. Sempre se non si cerca di emulare i piloti di F1.
 
Scusate raga... ma da quello che deduco, per ottenere le vostre medie, leggendo la discussione, in che modo si deve guidare?
 
Ciao @AUTOMAN e benvenuto,
prenditi un po di tempo e leggiti i post nel thread consumi e se non ti basta guarda la sessione TORQUE.
Un trucchetto è quello di guardare la media ufficiale di SPRITMONITOR in firma, ti scegli quello che secondo te è "buono" o abbordabile e segui i suoi post.
Distinguendo da modello a modello in particolare i cerchi da 16' (e la phev).
 
Scusate raga... ma da quello che deduco, per ottenere le vostre medie, leggendo la discussione, in che modo si deve guidare?

Normalmente, come dicevo in altro post.
Anche se non è in autostrada che la Niro può dare il meglio di sé (consuma comunque meno che un equivalente benzina). Dato che in urbano ed extraurbano, però, è eccezionale, il consumo medio, anche per me che faccio un buon 75% di autostrada, è straordinario.
 
le consuma tutte se fai una lunga salita in S e ci dai dentro con il piede , cosi come in una lungo tratto in discesa avrai la batteria carica al 100% ma sono casi molto rari .....
La batteria a 0 per il momento mai vista.. Ma completamente carica spesso, vedo che nel mio tratto casa lavoro con 2.5 km di discesa al 6.5 % medio arrivo con le temperature attuali ad avere tutte le tacche o me ne manca solo una per essere al 100%
 
Proprio ieri ho fatto un viaggio autostradale di 120+120km, da Milano a una paese della provincia di Brescia (una decina di km. di statale).
Partenza ore 7, 13 gradi, cruise impostato sui 130: spento a 17km/litro; la batteria oscillava intorno alla metà
Ritorno ore 15, 21 gradi, guida senza cruise, tra i 110 e i 130 secondo il traffico, spento a 19,5, batteria spesso a 3/4 e conseguente spegnimento del termico.

Ciao
Paolo

P.S. Rimontati gli pneumatici estivi, e si sente...
 
Proprio ieri ho fatto un viaggio autostradale di 120+120km, da Milano a una paese della provincia di Brescia (una decina di km. di statale).
Partenza ore 7, 13 gradi, cruise impostato sui 130: spento a 17km/litro; la batteria oscillava intorno alla metà
Ritorno ore 15, 21 gradi, guida senza cruise, tra i 110 e i 130 secondo il traffico, spento a 19,5, batteria spesso a 3/4 e conseguente spegnimento del termico.

Ciao
Paolo

P.S. Rimontati gli pneumatici estivi, e si sente...

per curiosità hai prestato attenzione ai flussi di energia, hai visto intervenire la batteria sia andata che ritorno?
 
Indietro
Alto Basso