• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Niro PHEV: 20% di batteria non utilizzabile

Esatto, hai centrato in pieno il problema!
Quindi, considerato che sia e me che ad altri indica zero km tra il 15 e il 20%, sembra evidente che ci sia un bug nel software del computer di bordo. Torno a consigliarti una visita dal concessionario, con tutte le riserve del caso e tenendo presente che le risposte possono essere le più fantasiose come ho già espresso in quest'altro thread (guarda in particolare il mio commento dell'11/10/22): https://www.kiaclub.it/threads/consumi-netti-e-lordi-per-la-ricarica.21444/
Post automatically merged:

Mi son chiesto: se ho il serbatoio di benzina a zero e l'autonomia elettrica al 20% con tot km che potrei percorrere in elettrico, cosa succede? Rimango a piedi, oppure per questa "emergenza" il computer di bordo mi permette di usare questo 20% di batteria?
Credo che non te lo permetta. Ricordo di avere letto qualcosa a riguardo sul manuale, ma in questo momento non riesco a trovare il riferimento preciso; in teoria non si dovrebbe mai restare senza carburante, perché la ripartenza con tutto il sistema di iniezione a secco può richiedere un intervento in officina (non so se ci sia un dispositivo che blocca il motore termico prima che vengano utilizzate anche le ultime gocce di benzina).
Al contrario, se la batteria è a zero, l'auto continua a funzionare tranquillamente senza l'utilizzo del motore elettrico (e senza caricare la relativa batteria); l'ho sperimentato di persona quando quei simpaticoni della concessionaria me l'hanno consegnata con la batteria a zero (e con un paio di litri scarsi nel serbatoio): dopo il pieno di benzina a mie spese e dopo un centinaio di km di autostrada era ancora a zero e si è caricata solo quando, al ritorno a casa, l'ho potuta attaccare alla spina.
 
Ultima modifica:
Buon anno a tutti,

vi aggiorno dopo aver fatto delle prove e guidato per altri 300Km circa. Confermo quanto detto nel mio primo post ed aggiungo che guidando con la modalità EV+ il motore endotermico si accende quando la batteria scende al 15% (invece che al 20% con la modalità EV). Quindi riesco ad utilizzare un 5% in più di batteria rispetto alla sola modalità EV).
Ho letto che il cambio della Niro non ha l'ingranaggio della retromarcia (questo fa risparmiare circa 2,3 Kg!). Quindi ogni volta che si seleziona la retromarcia si va sempre e solo in elettrico. Ho pensato che per questo motivo, l'auto si conservi sempre un 15% di batteria e non scende mai al di sotto di questa soglia e forse, più probabilmente, anche per preservare il degrado della batteria. Questa ovviamente è una mia supposizione figlia delle prove fatte guidando, sarei grato se ci fossero altri utenti con la Niro plug-in in modo da avere un confronto diretto...
 
Sarebbe una cosa interessante da sapere
 
Tutte le plugin non scaricano mai la batteria, primo per non rovinarla, secondo per mantenere una riserva di carica per funzionare comunque come una hev normale ed abbattere comunque i consumi, anche la mia sportage a 15% segna autonomia 0 e fa partire la modalità hev in automatico.
 
Tutte le plugin non scaricano mai la batteria, primo per non rovinarla, secondo per mantenere una riserva di carica per funzionare comunque come una hev normale ed abbattere comunque i consumi, anche la mia sportage a 15% segna autonomia 0 e fa partire la modalità hev in automatico.
Ciao e grazie per la tua testimonianza! Nei post precedenti alcuni utenti hanno detto che sapevano benissimo il comportamento dell'auto ben prima di comprarla, quasi ad accusarmi di non aver fatto altrettanto; altri mi hanno suggerito di fare un salto in officina per una possibile anomalia...purtroppo sono cose che non ho trovato in rete e nè tantomeno il concessionario ha saputo darmi spiegazioni dettagliate (forse anche perchè ci sarebbe voluta una giornata intera per spiegarmi dettagliatamente il funzionamento di ogni cosa!)
Mi fa piacere avere uno scambio costruttivo di informazioni, credo che questo sia lo scopo di questo forum. Se sapevo le cose non venivo qui a "rompere" per chiedere info!!! Come si dice: chiedere è lecito, rispondere è cortesia! Inoltre, come già detto, sul manuale di oltre 600 pagine non è descritto questo comportamento dell'auto, per questo ho chiesto qui nel forum. Sono cose che vengono fuori nell'utilizzo quotidiano e uno se ne deve andare per un'idea ;)
Ho ancora da scoprire molte cose sul comportamento della Niro, cerco di cambiare modalità di guida ad ogni viaggio per poi trarre le mie conclusioni...Per ora mi ritengo più che soddisfatto dell'acquisto!
 
Ci mancherebbe, è un piacere, purtroppo il manuale è corposo ma spiega quasi nulla nel dettaglio, il mio concessionario invece mi ha spiegato molto bene il funzionamento dell'ibrido al momento dell'ordine, in modo da farmi fare una scelta consapevole della motorizzazione, spero di esserti stato utile.
 
altri mi hanno suggerito di fare un salto in officina per una possibile anomalia...

Ciao, sono uno di quelli che ti ha dato questo suggerimento e non riesco a capire se ti sia servito o se, al contrario, ti abbia un po' irritato. In quest'ultimo caso ti prego di farmelo sapere in modo che io ti possa spiegare meglio i motivi per cui ritenevo opportuno parlare con l'assistenza di questo fenomeno che, per come è stato descritto inizialmente, a me continua a sembrare un'anomalia.
 
Ciao, sono uno di quelli che ti ha dato questo suggerimento e non riesco a capire se ti sia servito o se, al contrario, ti abbia un po' irritato. In quest'ultimo caso ti prego di farmelo sapere in modo che io ti possa spiegare meglio i motivi per cui ritenevo opportuno parlare con l'assistenza di questo fenomeno che, per come è stato descritto inizialmente, a me continua a sembrare un'anomalia.
Ciao, anzi ti ringrazio per il tuo intervento e il tuo suggerimento di far controllare la Niro in officina! Nessuna irritazione, qui ognuno di noi prova a dire la sua ed ho recepito la tua idea che potrebbe essere un'anomalia. Al contrario, ho apprezzato di meno l'intervento da parte di altri utenti che mi hanno dato la colpa di non essermi informato bene prima di acquistare l'auto. Credo che nessuno di noi possa sapere e capire tutto di un'auto senza prima averla guidata per settimane/mesi. Prima di acquistare la Niro ho comprato riviste, guardato video e letto notizie in rete. Infine mi sono recato in concessionaria e ho fatto un test drive di circa 20min in cui ho potuto solo capire se l'auto "a pelle" mi piaceva, come si comportava su strada e se era facile e confortevole da guidare. Le milemila funzioni non possono essere recepite tutte insieme e molte non trovano spiegazioni approfondite sul manuale di uso e manutenzione.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso