• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Niro PHEV: 20% di batteria non utilizzabile

tiberian20

Utente
Registrato
19 Ottobre 2022
Messaggi
41
Punteggio reazioni
20
Provincia
NA
Kia
Niro
Anno
2022
Ciao a tutti,

ho da poche settimane la mia Niro plug-in e durante l'utilizzo quotidiano scopro sempre cose nuove. Volevo condividere con voi questa esperienza: quando la batteria scende al 20% si attiva il motore endotermico! Praticamente questo 20% di batteria residua non lo potrò mai utilizzare e va a falsare anche il residuo dei km che si possono percorrere in elettrico (in realtà questo "indovinometro" sui km percorribili è da prendere con le pinze ed è poco attendibile perchè sale e scende a seconda delle situazioni: clima acceso, frenata rigenerativa, salite e discese, accelerazioni brusche, ecc...)
Veniamo al punto: ad esempio se leggo batteria 100% e km percorribili 60, in realtà è come se la batteria fosse all'80% e se ne potranno percorrere circa 48 di km. Sapevo che le plug-in ed elettriche si riservano una certa percentuale di batteria per non farla mai scendere realmente a zero, però credevo che questa percentuale fosse nascosta e gestita dal sistema ibrido. Non ha senso, secondo me, che il conducente legga autonomia e km fittizzi che in realtà non saranno mai percorribili, era meglio far visualizzare su display un "netto" di autonomia disponibile, in modo da avere la situazione più sotto controllo, facendosi anche un'idea reale ed istantanea dell'autonomia elettrica residua. Adesso che so come funziona, a spanne riesco a prevedere quando ricaricare l'auto, ma all'inizio sono stato fregato da quello che veniva riportato sul display, e quando l'autonomia della batteria scese al 25% non ricaricai poichè pensavo di aver ancora un 25% di batteria disponibile, mentre invece ne avevo solo il 5% perchè quando scese al 20% si attivò la propulsione del motore a benzina.
Detto questo, guardo e tengo in considerazione la % di batteria visualizzata...per i km, invece, è difficile prevederli!
 
Ciao...non vorrei dire una cavolata perchè non ho la Plug In, ma quando ho preso la HEV l'avevo valutata (parliamo del 2019) ed il funzionamento era spiegato esattametne così: per 3/4 dell'indicatore di bateria l'auto viagga in elettrico, quando arriva all'ultimo quarto diventa come una HEV, quindi il comportamento che vedi tu è assolutamente corretto. Mi sembra strano che avendo comprato l'auto non ne fossi a conoscenza.... poi ripeto, posso sbagliare in quanto non ho quel modello di auto..
 
è da prendere con le pinze ed è poco attendibile perchè sale e scende a seconda delle situazioni: clima acceso, frenata rigenerativa, salite e discese, accelerazioni brusche, ecc...
Anche io non ho una plugin, ma per quanto riguarda la parte che ho quotato mi sembra una cosa normale, se usi dispositivi che consumano elettricità mi pare ovvio che i km percorribili in elettrico diminuiscano!

Per quanto riguarda ilo 20% "residuo"...potrebbe essere come dice ilbuma, ma faccio una domanda: anche se metti l'auto esclusivamente in ev parte il termico?
 
Anche io non ho una plugin, ma per quanto riguarda la parte che ho quotato mi sembra una cosa normale, se usi dispositivi che consumano elettricità mi pare ovvio che i km percorribPer quanto riguarda ilo 20% "residuo"...potrebbe essere come dice ilbuma, ma faccio una domanda: anche se metti l'auto esclusivamente in ev parte il termico?

Anche io non ho una plugin, ma per quanto riguarda la parte che ho quotato mi sembra una cosa normale, se usi dispositivi che consumano elettricità mi pare ovvio che i km percorribili in elettrico diminuiscano!

Per quanto riguarda ilo 20% "residuo"...potrebbe essere come dice ilbuma, ma faccio una domanda: anche se metti l'auto esclusivamente in ev parte il termico?
Ciao,
non mi sto "lamentando" che marciando in EV consumo elettricità e quindi va da sé che i km diminuiscono durante la percorrenza...mi sembra più che ovvio!

Credevo fosse sottinteso che mi riferivo alla marcia in modalità esclusivamente EV: quando sto in elettrico e la batteria scende al 20% parte il benzina e vado avanti con quello.

Per rispondere ad ilbuma in merito a:
"Mi sembra strano che avendo comprato l'auto non ne fossi a conoscenza...."
Quando ho comprato l'auto ho cercato di informarmi il più possibile, ma da nessuna parte avevo appreso che quando sul display vedi la batteria al 20% cammini col benzina!!
Ripeto quello che avevo scritto in precedenza: sapevo che era previsto un margine min e max e che quando la batteria la vedi carica al 100% in realtà non lo è; così quando è scarica: in realtà non lo è completamente...questo perché l'hanno progettata per proteggere la batteria dall'usura precoce, evitando di caricarla e scaricarla al massimo.

Mi sarebbe piaciuto, da cliente Kia, di vedere il "netto". Cioè quando sul display vedo il 100% di batteria carica, poi non mi interessa che il pacco batterie in realtà sia carico per il 90% anche se io leggo 100%... questa è una gestione in "background" del sistema ibrido; lo stesso dovevano farlo per la batteria scarica, mi fai vedere il 20% residuo ma è una carica che non posso utilizzare...sarebbe stato meglio che io visualizzassi 0% sapendo che poi il sistema ibrido in realtà conservava in "background" il 20% di batteria. Credo che in Kia non vogliano tenere la batteria sotto al 20% per non farla deteriorare precocemente.

Non so se sono riuscito a trasmettere quello che intendevo dire col mio post :)
 
si si, sei stato chiaro...dal mio punto di vista credo però che la scelta non sia così errata: in fin dei conti se sotto una certa soglia la Plug In da EV diventa HEV hai la necessità di avere un indicatore della batteria per quella tipologia di utilizzo, altrimenti avresti dovuto avere un secondo indicatore che ti mostrasse quando, viaggiando in HEV, consumi o ricarichi quella parte di batteria.

Sul fatto di non esserne stato informato, direi che ti è andata male col venditore: a suo tempo a me aveva spiegato proprio questa differenza e l'avevo trovata scritta anche qui sul forum. non ricordo onestamente se fosse specificat anche all'interno del manuale dell'auto, ma dal tuo post immagino non sia così...
 
non mi sto "lamentando" che marciando in EV consumo elettricità e quindi va da sé che i km diminuiscono durante la percorrenza...mi sembra più che ovvio!
Dal tuo post lo definisci: indovinometro non attendibile perché varia in base alle condizioni di uso, pertanto mi sembrava chiaramente una lamentela.
In ogni caso è sempre un indovinometro anche con il termico, non solo con elettrico, essendo basato su diverse condizioni di guida e di utilizzo degli optional!

Ho fatto la domanda riguardo EV perché non mi era chiaro, comunque concordo sul fatto che dovrebbe esserci un indicazione più corretta.
 
da possessore di xceed plug-in confermo che il sistema arrivato al 20% passa da EV e HEV
sotto questa percentuale non è possibile tornare in EV neanche forzandolo con il pulsante.
il restante 20%, come avete già scritto, è da considerarsi come la batteria di una HEV a tutti gli effetti
a volte mi è capitato di arrivare anche al 5/6%
su xceed i km percorribili in elettrico con il 100% di batteria sono 54, il solo accendere la climatizzazione porta l'indicatore a 50
poi tra frenata rigenerativa e recuperi vari si può fare meglio, ma ci vuole il piede super leggero
 
Io ho la plug in da tre anni e mezzo quando l'ho comprata ho scaricato prima il manuale e ho trovato tutto il necessario
La macchina carica fa 55 km in piano e se non si superano i90 km ora poi passa in hev mantenendo di riserva una parte della batteria altrimenti non potrebbe usare il motore elettrico come dopo una forte salita e perde di potenza
Se superi i 90 km ora o se fai salite anche leggere non arrivi a 55 km in elettrico anche se fa molto freddo il valore diminuisce leggermente insomma l'autonomia è una variabile
Ma tutto questo lo sapevo bene prima di comprare
 
Per quanto riguarda la Sorento PHEV ti assicuro che l'"indovinometro" funziona perfettamente, nel senso che mi indica con buona approssimazione i km residui tenendo conto del margine di carica che non sarà utilizzato. Mi spiego meglio: il motore termico entra tra il 20% e il 15% residuo; quando sono al 25% lo strumento mi indica una percorrenza residua di qualche km che va ad azzerarsi progressivamente e regolarmente fino a quando parte il termico (anzi, qualche volta dopo che la percorrenza indicata è 0 l'elettrico riesce a fare ancora un paio di km).
Inoltre la percorrenza indicata a batteria totalmente carica è sempre tra i 50 e i 60 km (a seconda delle condizioni d'uso nei km precedenti) e corrisponde più o meno ai km che riesco sempre a fare con la carica utilizzabile prima che parta il termico.
Strano che la Niro si comporti diversamente; ti direi di fare un salto in officina, ma ho seri dubbi che ti sappiano / vogliano dare una risposta sensata.
 
La niro si comporta allo stesso modo
 
Per quanto riguarda la Sorento PHEV ti assicuro che l'"indovinometro" funziona perfettamente, nel senso che mi indica con buona approssimazione i km residui tenendo conto del margine di carica che non sarà utilizzato. Mi spiego meglio: il motore termico entra tra il 20% e il 15% residuo; quando sono al 25% lo strumento mi indica una percorrenza residua di qualche km che va ad azzerarsi progressivamente e regolarmente fino a quando parte il termico (anzi, qualche volta dopo che la percorrenza indicata è 0 l'elettrico riesce a fare ancora un paio di km).
Inoltre la percorrenza indicata a batteria totalmente carica è sempre tra i 50 e i 60 km (a seconda delle condizioni d'uso nei km precedenti) e corrisponde più o meno ai km che riesco sempre a fare con la carica utilizzabile prima che parta il termico.
Strano che la Niro si comporti diversamente; ti direi di fare un salto in officina, ma ho seri dubbi che ti sappiano / vogliano dare una risposta sensata.
L' indovinometro è attendibile quando il percorso è privo di traffico e l'andatura è costante. Ovviamente in città va a farsi benedire, considerando i ripetuti stop e ripartenze... quindi non si tratta della Niro che si comporta "diversamente" rispetto alla tua Sorento
 
La niro si comporta allo stesso modo
Già, ma secondo @tiberian20 non è così, per cui qualcosa non quadra.
Post automatically merged:

L' indovinometro è attendibile quando il percorso è privo di traffico e l'andatura è costante. Ovviamente in città va a farsi benedire, considerando i ripetuti stop e ripartenze... quindi non si tratta della Niro che si comporta "diversamente" rispetto alla tua Sorento
Ovvio, questo vale per qualunque computer di bordo: si basa su dati statistici e non può prevedere il prossimo percorso, la velocità, le condizioni del traffico ecc.
La tua Niro, se ho capito bene, si comporta diversamente dalla mia Sorento in quanto al 20% di energia residua ti segnala ancora un certo numeo di km di autonomia, mentre la mia indica zero.
 
No indica zero quando ha ancora circa il 20 % di batteria
L'indovinometro come lo chiamate voi ti permette di adattare lo stile di guida ai km che vuoi riuscire a fare in elettrico ed è abbastanza preciso il percorso salussola vercelli mi da sempre circa 24 km residui mentre il percorso contrario al massimo 2 o 3 km essendoci 200 m di dislivello tra le due località ed è un percorso fatto sicuramente più di 200 volte
 
Come MC57 ho la sorento e solitamente prima del 15% non parte mai il termico , e cmq puo capitare che in certe condizioni sia sceso in abbinamento al termico anche fino al 8-9% . Cmq tiene sempre in considerazione di tenere quel 15% da gia pecorrenza 0km a partire dal 18-19%
 
al 20% di energia residua ti segnala ancora un certo numeo di km di autonomia, mentre la mia indica zero.
Esatto, hai centrato in pieno il problema!

Poi, questa cosa che sto per dire è una chiacchiera al bar tra amici, quindi saccenti e pontificatori non me ne volete ed evitate di aggredirmi :)
Mi son chiesto: se ho il serbatoio di benzina a zero e l'autonomia elettrica al 20% con tot km che potrei percorrere in elettrico, cosa succede? Rimango a piedi, oppure per questa "emergenza" il computer di bordo mi permette di usare questo 20% di batteria? Ovviamente sto estremizzando la situazione, perché sono abbastanza previdente e sono abbastanza sicuro che questa situazione non capiterà mai!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso