• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Niro PHEV: resoconto consumi

tiberian20

Utente
Registrato
19 Ottobre 2022
Messaggi
41
Punteggio reazioni
20
Provincia
NA
Kia
Niro
Anno
2022
Ciao a tutti,

ho da poco acuistato la Niro plug-in e voglio condividere con voi i consumi reali che ho constatato dopo un viaggio di 111Km (i km sono precisi poichè presi dall'app kia connect, sezione "i miei viaggi". Premetto che sono partito in queste condizioni:
-Pieno elettrico+benzina;
-Pieno carico con 3 adulti e 2 bambini, qualche bagaglio a seguito;
-Un po' di riscaldamento attivo durante il viaggio, temperatura buona intorno ai 16°C;
-Alla partenza il computer di bordo mi dava un consumo di 0,3l per 100km (ho camminato precedentemente praticamente solo in elettrico).
Come detto sopra, sono partito col pieno elettrico che mi è costato 6,16€ alla colonnina enelX, la quale mi ha "rabboccato" 10,61 kWh alla tariffa di €0,58/kWh

Per comodità di lettura, ho diviso il mio viaggio in 3 parti:

1-Ho percorso 61,8Km in un tratto misto città/extraurbana con punte di 70km/h in modalità completamente EV. Arrivato al casello autostradale (il computer di bordo mi dava ancora 7km di autonomia elettrica restante).
2-Ho disattivato la modalità EV ed attivato la modalità ibrida per poter andare in autostrada, percorrendo circa 40km con punte di 120km/h (in autostrada si attivava e disattivava il motore elettrico e la batteria si è ricaricata arrivando al 27%). Ho attivato tutti gli adas, in pratica tenevo solo le mani sul volante e l'auto guidava da sola.
3-Ho percorso circa 10km tra tangenziale e città, qui ho attivato la modalità EV, il motore endotermico si attivava e disattivava e sono arrivato nel box con la batteria completamente scarica. Il computer di bordo mi dava un consumo misto di 1,7l per 100km (Allego la foto che ho fatto la mattina dopo, nel mio box dove durante la sera avevo messo in carica l'auto)

Durante il mio viaggio c'era molto traffico, ho avuto una guida dolce, cercando di recuperare in frenata quanta più energia possibile utilizzando i paddle al volante evitando il più possibile di toccare il freno e non ho schiacciato sull'acceleratore.

Credo che i consumi siano veramente ottimi! Voi che ne pensate? Che consumi avete riscontrato?
 

Allegati

  • IMG20221212061413.jpg
    IMG20221212061413.jpg
    108,4 KB · Visite: 133
Indietro
Alto Basso