• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Niro "Tac" sotto il pianale!

a.mais

Utente
Registrato
12 Settembre 2019
Messaggi
37
Punteggio reazioni
16
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2019
Buongiorno, sono alcune settimane che sento un rumore provenire dal fondo dell'auto. Come un piccolo "tac" che arriva in abitacolo solo a finestrini aperti, si verifica molto spesso quando accelero, rilascio, sterzo, prendo una buca, senza un'apparente logica. Oggi per la terza volta l'ho sentito fare di continuo per circa un minuto ad auto spenta, avete esperienza in merito?
 
Da ferma non saprei. Quando in movimento ci sono delle discussioni dove viene descritto il problema e come è stato risolto:
 
Ho letto un paio di pagine della discussione che hai postato, grazie. Il mio rumore non sembra meccanico, cuscinetti, sterzo o braccetti; è quasi il colpo di una bacchetta di metallo sul fondo.
 
Io sento un rumore quando il fondo è sconnesso proveniente dal finestrino sinistro, ma non ho capito ancora come sia possibile. Se lo abbasso un pelo si sente di più perché forse vibra. Ma sto ancora indagando. Altri rumori, a parte quello che già Niromane ti ha evidenziato, non ne ho sentiti finora. Quel rumore di cui si parla in quella discussione è una tac che capita quando sterzi (in ogni caso al tagliando fallo presente perché c’è un richiamo a riguardo e l’intervento in garanzia è una sciocchezza). Prova a spiegarci meglio quello che sentì tu...il rumore a cui si fa riferimento é un singolo tac, come se qualcosa scattasse. Io non lo escluderei. Controlla anche le cose nel bagagliaio e sotto al ripiano.
 
Ultima modifica:
Ho poco altro da spiegare, il rumore si avverte in momenti e situazioni diverse come dicevo prima. Come se prendessi l'antenna di una radiolina e la picchiassi sotto il pianale. Ho parlato con un collega tassista Proprio l'altro ieri anche lui disperato da questi continui Tac.
Ho fatto un video mp4 dove si avverte il rumore che stranamente era continuo e ad auto spenta, ma il sito non mi fa caricare il filmato.
 
Concordo con @still. Tra l’altro questo tic tic lo fan pure altre auto una volta che vengono spente. Però la mia Niro non lo fa per cui andrebbe indagato. Mi pare tu sia il primo qui sul forum a segnalare questo tipo di rumore pure ad auto spenta.
 
Il 24 avrò il tagliando. Vi farò sapere.
 
Anni fa era la normalità per molte automobili.
Se hai un meccanico di fiducia, la metti sul ponte e fai una verifica a tutto quello che ha a che fare con lo scarico o che è nelle vicinanze.
 
Mi ricordo anni fa le marmitte che "scricchiolavano", ma questo mi sembra troppo preciso come cadenza da farmi pensare che possa essere la marmitta ......
 
time-bomb-png-5a3587af344645.2213615315134575832141.jpg

passami questa immagine 😂 hai per caso provato aprendo il cofano motore se per caso proviene dalla parte dello scarico dove c'e la sonda lambda li ci sono dei dei carterini puo' essere che si sono riscaldati oltremodo e senti sto tac.Io ricordo che lo faceva sulle auto quando avevi fatto un lungo viaggio e il catalizzatore era infuocato.
 
Però effettivamente è troppo preciso nei tempi e dura troppo a lungo per essere la marmitta anche se sembra essere l'unica causa plausibile.
 
time-bomb-png-5a3587af344645.2213615315134575832141.jpg

passami questa immagine 😂 hai per caso provato aprendo il cofano motore se per caso proviene dalla parte dello scarico dove c'e la sonda lambda li ci sono dei dei carterini puo' essere che si sono riscaldati oltremodo e senti sto tac.Io ricordo che lo faceva sulle auto quando avevi fatto un lungo viaggio e il catalizzatore era infuocato.
Credo non possa essere l'eccessivo riscaldamento... come tassista in questo periodo faccio lunghe ore di attesa, poche e brevi corse con i passeggeri spesso in assenza di traffico.
Post automatically merged:

Poi in realtà questo tac multiplo l'ho sentito solo tre volte, mentre dei tac singoli qua e là molto spesso
 
Anni fa era la normalità per molte automobili.
Se hai un meccanico di fiducia, la metti sul ponte e fai una verifica a tutto quello che ha a che fare con lo scarico o che è nelle vicinanze.
Sembra proprio il rumore del tubo di scarico che si sta raffreddando o comunque di un pezzo metallico precedentemente riscaldato ad alta temperatura, potrebbe essere un punto di giuntura tra due elementi diversi.
Un controllo ravvicinato è forse l'unica soluzione.
 
Indietro
Alto Basso