• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro vs. Auris MY2013 - mini confronto

paolo_milano

Utente attivo
Registrato
9 Agosto 2017
Messaggi
410
Punteggio reazioni
244
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti, dopo circa un mese di Niro, 800km percorsi, apro questo thread, sperando di dare qualche spunto a chi deve scegliere tra le due ibride.
Doverose alcune premesse:
- non sono un hypermiller, guido normalmente, come mi consente la strada e il traffico, e come ho sempre guidato; in genere rispetto il codice, i limiti, ecc.
- in passato ho avuto tre monovolume piccoli (due Classe A e una Lancia Musa, tutte benzina con cambio automatico), e dopo l'Auris volevo tornare ad una vettura "alta ma non troppo"; in casa Toyota avevo da scegliere tra RAV4, troppo grande per le mie esigenze, e la CHR, che esteticamente non mi piace; l'alternativa, che esteticamente per me rimane il top nella categoria piccoli SUV/Crossover, era la 500X 1.4DCT benzina; poi ho scoperto quasi per caso la Niro, e lì è iniziato il ping pong tra la concessionaria Fiat e quella Kia, che nel mio caso distano poche centinaia di metri... Ha vinto Kia, anche perché alla Fiat insistevano sui tempi lunghi di consegna del benzina automatico con allestimento Lounge (min. 4 mesi) e volevano a tutti costi darmi un bel diesel con cambio manuale e allestimento Cross.
- la Toyota Auris che ho posseduto per 4 anni è il modello berlina, in allestimento Lounge, versione 2013. Non ho mai provato (e solo visto di sfuggita gli interni) i modelli restyling usciti negli anni successivi, che potrebbero avere subito modifiche di allestimento e/o tecniche rispetto alla mia.

Ecco qui le mie prime considerazioni in ordine sparso; mancherà sicuramente qualcosa, chiedete e replicate pure :)

CARROZZERIA: credo ci sia poco da dire, le forme sono decisamente diverse, e soprattutto l’altezza; l’accesso alla Niro è sicuramente più agevole, in quanto si entra in auto e non si “scende”. La sensazione di solidità percepita è maggiore sulla Kia. Vedremo con l'utilizzo la resistenza della vernice a piccoli urti.


INTERNI: sono rimasto molto bene impressionato degli interni della Niro, mi sembrano più curati di quelli della Auris, le plastiche sono meno dure; a onor del vero le plastiche Toyota non sono mai diventate rumorose o scricchiolanti dopo oltre quattro anni. Mi pare che qualcuno si lamenti in versioni più recenti. Sulla Toyota avevo sedili misti tessuto/pelle, qui ho pelle intera, ma il giudizio non cambia sostanzialmente neanche per la Style che avevo visto inizialmente.
La comodità dei sedili invece cambia: sulla Niro sono leggermente più rigidi e avvolgenti, nella Auris quasi "sprofondavo" nella seduta; la cosa è confermata anche da mia moglie. Non ho però ancora fatto i viaggi lunghi che ho fatto con la Toyota (ultimo nell'ultima settimana di luglio, 1300km. tra Germania e Austria). Posizione di guida perfetta sulla Kia, ho alzato il sedile circa a metà, e nonostante la mia statura di 1,70 vedo perfettamente. Con la stessa posizione sulla Toyota mi sembrava di essere sul seggiolone, e per vedere bene gli strumenti dovevo per forza tenerlo abbassato.

In famiglia siamo in 3 con un bambino di 7 anni (quindi seggiolino che pregiudica l’abitabiltà in 5), ma direi che sul lato comfort a bordo la Niro vince mani basse.

Il bagagliaio ha sostanzialmente la stessa capacità di carico, forse qui si guadagna un po’ in altezza; sono partito per le vacanze con l’Auris e sono tornato con la Niro, con gli stessi bagagli; manca invece il ripiano che sull’Auris apprezzavo molto per sistemare cose che usavo di rado ma preferivo tenere in auto (ombrello, un paio di borse per la spesa di emergenza, ecc.)

Devo ri-abituarmi al tendalino che dimentico spesso aperto; i ganci di fissaggio tra l’altro non mi sembrano fatti benissimo e tendono ad impuntarsi.


CLIMATIZZAZIONE: Ho il clima automatico da 4 auto, e direi che si comportano più o meno tutti nella stessa maniera; generalmente li lascio in modalità automatica. Devo dire che trovo il clima Kia un po’ “violento”: spara aria gelida immediatamente, e in giornate molto calde e afose (e questo agosto lo è stato praticamente sempre), salendo magari sudati nell’auto parcheggiata al sole, il getto freddissimo non è molto salutare. Il sistema Toyota era un po’ meno rapido a rinfrescare l’abitacolo, ma forse un pelo più confortevole. Il riscaldamento Kia non l’ho ancora provato :)


ACCESSORI INTERNI/FUNZIONALITA’: pochi vani portaoggetti su entrambe; su Toyota avevo un piccolo vano chiuso da uno sportello, dove mettevo chiavi del box e apricancello. Nello stesso posto sulla Niro c’è il vano portafusibili, e già un paio di volte l’ho aperto arrivando a casa… Adesso metto chiavi e telecomando nel bracciolo lato guida, non vibrano e si prendono al primo colpo.

I comandi dei finestrini funzionano bene, avrei preferito l’automatismo anche per il finestrino passeggero anteriore; bene il blocco finestrini posteriori che non blocca anche l’anteriore come su Toyota.

Su Kia i pulsanti dei cristalli elettrici e il comando di regolazione altezza fari non sono illuminati.

Bene il blocco/sblocco portiere automatico e configurabile; sulla Auris la maggior parte delle volte viaggiavo con tutto aperto, e quando bloccavo mi dimenticavo di sbloccare all’arrivo, quindi ad esempio non potevo aprire il baule.

I freni della Kia sembrano un po’ più duretti da azionare, ma è solo una sensazione dei primi chilometri; non avverto particolari differenze tra la frenata rigenerativa e quella meccanica.

Sulla Toyota avevo chiesto la sostituzione dei fari (tradizionali) anteriori, perché l'illuminazione laterale era praticamente assente (si veda apposito thread sulla'"altro" forum); qui ho i bixenon e la musica cambia parecchio, soprattutto su strade extraurbane completamente buie.

Capitolo a parte le varie soluzioni per la sicurezza, che l’Auris MY2013 non aveva.


STRUMENTAZIONE: La filosofia mi sembra sostanzialmente la stessa: due strumenti circolari, tachimetro e “potenziometro”, e un display centrale che fornisce varie informazioni (CdB, stato batteria, ecc.). La grafica Kia è molto più curata, anche se in certe schermate avrei preferito un carattere leggermente più grande.


MULTIMEDIA: sostanzialmente identica la connettività (Bluetooth, USB, Aux), su Toyota avevo anche il CD/MP3, ma alla consegna ho estratto il CD che avevo inserito il giorno del ritiro dal concessionario 4 anni prima… Uso generalmente la radio e l’iPhone, quindi ho apprezzato molto Car Play. Sicuramente il sistema multimediale Kia è più bello graficamente e più comodo da usare, ma parliamo di oltre 4 anni di differenza, e in questo campo sono un’era geologica. E avevo il Touch base, senza navigatore. Non conosco i sistemi Toyota più recenti. Impeccabile sia su Toyota che Kia il funzionamento del viva voce BT.
La qualità dell'impianto JBL non è neppure paragonabile all'impianto base che avevo sulla Toyota, che all'epoca non forniva alternative di fascia alta neppure sull'allestimento Lounge.


IN VIAGGIO: Sebbene viva a Milano, e quindi in coda praticamente dal passo carraio di casa, ed è uno dei motivi per cui ho scelto nuovamente una ibrida, in questo primo mese scarso di Niro ho vissuto al lago (dove uso l’auto il meno possibile), quindi i miei spostamenti sono stati per lo più su strade extraurbane (pianeggianti e salite/discese), superstrada Mi-Lc, un paio di puntate a Milano (che ad agosto è molto diversa dal solito). Fare un confronto realistico mi sembra quindi prematuro; posso comunque dare le prime impressioni a parità di percorsi:

  • in piano il cambio DCT praticamente non si sente, a livello di fluidità è pari all’ECVT Toyota, soprattutto se si tiene il piede leggero; affondando un po’ di più il motore Toyota va più spesso in zona Power (indicata dallo strumento), e diventa più rumoroso. Si viaggia in elettrico anche a 110/120 km/h, sulla Toyota si arrivava a 70 km/h.
  • salita: qui “il cambio cambia”: sulla Toyota il termico sta alto di giri, e per farla salire bisogna schiacciare. Sulla Kia ho affrontato salite anche piuttosto ripide e lunghe in ECO, uscendo dai tornanti in maniera fluida, con il motore termico che si avvia al momento giusto
  • in discesa in entrambi i casi il termico non si avvia praticamente mai; sulla Niro però non mi pare di aver mai saturato la batteria, cosa che sugli stessi percorsi sulla Toyota era praticamente la certezza; ho notato con piacere che in sequenziale, all'arrivo su un tornante il cambio scala automaticamente senza dover intervenire sulla leva
  • in tutti i casi comunque sulla Niro non sono mai arrivato agli estremi di batteria satura o al contrario scarica; sulla Auris invece le salite la prosciugavano (e andavi avanti di termico) e le discese la saturavano.
  • il sistema Toyota prevede 4 modalità selezionabili dall’utente:
    • EV: solo elettrico; è utilizzabile solo a batteria carica dal 50%in su e appena si cerca di superare i 45 km/h entra automaticamente il termico. Usato due volte in 4 anni
    • ECO e Normal: sostanzialmente cambia la sensibilità dell’acceleratore; per il mio modo di guidare ho usato di rado la modalità ECO perché la ritengo troppo “sonnecchiosa” e mi portava addirittura a consumare di più della Normal
    • Power: i due motori lavorano insieme, come per la modalità Sport della Kia; usata praticamente sempre e solo in montagna
  • sulla Niro le modalità sono due, Eco (che mi pare un compromesso tra Eco e Normal di Toyota) e Sport. In Eco (Kia) trovo piuttosto difficile entrare in zona Power dello strumento, quasi come se fosse in qualche modo limitata la potenza; magari è solo una mia impressione;
  • ho concluso il primo pieno con un 21,8 km/l, 800km fatti e 79 di autonomia.
A breve un aggiornamento sui consumi “milanesi”.

Ciao
Paolo
 
ottimo confronto!
 
:applausi::applausi::applausi::)
Sui sedili ti dò ragione, la prima volta che ho provato Niro li ho trovati molto sostenuti, anche troppo duri peri miei gusti.
Con il passare dei km devo dire che si sono ammorbiditi e la seduta è diventata davvero molto piacevole e sono ben sopportabili anche ore continue di viaggio.

Anche per il clima stessa sensazione, il clima di Niro spinge più di ogni altra auto provata e rapidamente. Per questo inizialmente uso il manuale per limitare la potenza delle ventole per poi metterlo in manuale. La cosa positiva è che anche con temperature di oltre 40° esterni e sole intenso riesce a tenere l'abitacolo ben refrigerato con ventilazione bassa e minimo rumore quando altre auto pare arranchino in condizioni limite.

La frenata di Niro confermo sia particolare, all'inizio è leggera per permettere di scegliere la sola frenata rigenerativa senza azionare i freni poi per frenare con più mordente occorre agire con più forza sul pedale rispetto ad auto provate anche se con piacere trovo la frenata nel suo complesso una volta capita molto ben modulabile senza effetti on off

La tua Niro è ancora legata, dà tempo al motore di slegarsi, ci vorranno un paio di migliaia di km ancora poi vedrai le vere potenzialità di questo powertrain anche nello spingere a fondo ;)
 
Sui sedili ti dò ragione, la prima volta che ho provato Niro li ho trovati molto sostenuti, anche troppo duri peri miei gusti.
Con il passare dei km devo dire che si sono ammorbiditi e la seduta è diventata davvero molto piacevole e sono ben sopportabili anche ore continue di viaggio.
Aggiungo che la lunghezza della seduta è leggermente più corta rispetto ai sedili Toyota; quelli della mia statura ci stanno meglio.

La frenata di Niro confermo sia particolare, all'inizio è leggera per permettere di scegliere la sola frenata rigenerativa senza azionare i freni poi per frenare con più mordente occorre agire con più forza sul pedale rispetto ad auto provate anche se con piacere trovo la frenata nel suo complesso una volta capita molto ben modulabile senza effetti on off
Sulla Toyota si percepiva ancora di più la differenza tra rigenerativa e meccanica: la prima parte della corsa del pedale era più morbida, per poi indurirsi quando venivano azionati i dischi.

La tua Niro è ancora legata, dà tempo al motore di slegarsi, ci vorranno un paio di migliaia di km ancora poi vedrai le vere potenzialità di questo powertrain anche nello spingere a fondo ;)
Su questo non c'è dubbio. Per ora sto ancora facendo "rodaggio".

Ciao
Paolo
 
Dopo una settimana milanese, ecco alcune impressioni sulla Niro, e sulla precedente Auris. 90 Km. percorsi senza uscire dalla città. Pieno fatto esattamente una settimana fa.

COMPORTMENTO GENERALE: Sostanzialmente nel traffico ci si muove allo stesso modo, viste le misure analoghe; la maggiore altezza della Niro aiuta nelle manovre e quando occorre infilarsi in spazi stretti. La Niro ha un raggio di sterzata leggermente più stretto, entrare e uscire dai parcheggi "costa" mediamente una manovra in meno. Soffro un po' la mancanza dei sensori anteriori, anche se adesso posso tornare ad avvicinarmi alla vettura che precede a meno di mezzo metro quando sono fermo ai semafori.
Entrambe piuttosto rigide sullo sconnesso (pavé, buche), non noto differenze. Un paio di dossi presi allegri, tanto la Niro è alta (con l'Auris era obbligatorio arrivare quasi fermi per non toccare) mi hanno dato la sensazione di ottovolante, quindi adesso rallento il giusto.
Stop e ripartenze: non avendo frizioni, cambio, ecc. l'Auris era un pelo più pronta, la Niro talvolta sembra che debba decidere cosa fare.
Per la cronaca del Brake Assistant nessuna notizia, finora...

IL SOC: negli incolonnamenti da ora di punta sull'Auris era abbastanza frequente arrivare a due tacche, con conseguente avviamento del termico per la ricarica. Quasi sempre arrivavo a casa con due tacche, e la mattina successiva viaggiavo col termico acceso, che doveva scaldarsi e contemporaneamente ricaricare la batteria; ovviamente spazi per accelerare e usare la frenata rigenerativa neanche l'ombra.
Con la Niro la batteria oscilla intorno alla metà carica: appena scende parte il termico, quando risale oltre la metà lo usa; ieri sera arrivato a casa con 3/4 di batteria, stamattina ha acceso il termico solo un minuto per scaldare.
Non ho ancora capito quanto conta l'accensione o meno dell'aria condizionata, visto che per ora è praticamente sempre accesa.

CONSUMI: Generalmente per lavoro mi sposto per un 15/20 minuti, poi sto fermo un paio d'ore; con le temperature di questi giorni il termico non fa in tempo a raffreddarsi completamente.
Il primo spostamento a freddo è sempre il più "costoso" (14/15 km/l), poi ci si assesta e si arriva a casa con una media di 17/18 km/l. Praticamente identico per Auris e per Niro; magari riuscendo a sfruttare meglio la diversa gestione della batteria adesso potrò fare qualcosa di meglio, ma in compenso sta arrivando la stagione fredda...

Ciao
Paolo
 
Per la cronaca del Brake Assistant nessuna notizia, finora...
Ciao
Paolo
Immagino tu lo abbia attivato da computer di bordo... Prova a fare un sorpasso facendo il "pelo" a quello che ti precede, dovrebbe suonare allegramente.
 
Mai disattivato, da CdB puoi disattivarlo solo temporaneamente. All'avvio successivo si riattiva.
Ha suonato solo una volta quando un gatto mi ha attraversato la strada in una via di paese, senza frenare.

Ciao
Paolo
 
Quindi funziona, i gatti randagi del mio quartiere ringraziano mamma Kia. :D
 
Vedremo se funziona anche per i piccioni milanesi, che ormai sono talmente abituati alle auto che si alzano in volo quando sei a 10 centimetri.
 
Immagino tu lo abbia attivato da computer di bordo... Prova a fare un sorpasso facendo il "pelo" a quello che ti precede, dovrebbe suonare allegramente.
E' successo a me in autostrada. Per sorpassare un campione che pascolava agli 80 circa nella corsia centrale tra Reggio Emilia e Milano. Io occupavo la corsia più a destra e per portarmi su quella tutta a sinistra, mi sono trovato dietro di lui ad una decina di metri. La KIA mi ha "Cazziato".
 
Impostato a "presto", quindi la sensibilità massima, ma niente, non avvisa di nulla. Anche a molto meno di 10 metri da un camion bello grosso. La Kia non mi ha cazziato, mia moglie sì.

Ciao
Paolo
 
Impostato a "presto", quindi la sensibilità massima, ma niente, non avvisa di nulla. Anche a molto meno di 10 metri da un camion bello grosso. La Kia non mi ha cazziato, mia moglie sì.

Ciao
Paolo
credo che quello si riferisca all'anticollisione. La "cazziata" l'ho ricevuta dal cruise control.
 
Non sapevo che anche il cruise cazziasse. Praticamente la Niro è come un collegio.

Ciao
Paolo
 
Io oggi appena ritirata sono passato da un collega possessore di Auris e ha detto che non c'è paragone.
Niro due spanne sopra...
 
Indietro
Alto Basso