• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Niro vs Ionic vs Auris sporting...

sebamal

Utente attivo
Registrato
19 Luglio 2017
Messaggi
255
Punteggio reazioni
92
Provincia
GE
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao,

oggi ho provato la Niro ed anche per la prima volta un auto ibrida e l'ibrido sarà la mia nuova auto. Domani giusto per non avere rimpianti vado a vedere la Ioniq e se riesco l'Auris sporting....voi che avete scelto la Niro mi esponete pro e contro se avete avuto modo di provare anche queste?

Grazie a tutti
 
Ciao,

oggi ho provato la Niro ed anche per la prima volta un auto ibrida e l'ibrido sarà la mia nuova auto. Domani giusto per non avere rimpianti vado a vedere la Ioniq e se riesco l'Auris sporting....voi che avete scelto la Niro mi esponete pro e contro se avete avuto modo di provare anche queste?

Grazie a tutti
Ciao,
Io ho ordinato oggi Niro, inizialmente ero andato e visionato sia toyota chr e auris che ioniq, ma da subito ho scelto niro, senza provare le altre.
Auris ed anche la versione sportig hanno un'abitabillita' posteriore peggiore rispetto a Niro. La sporti g ha sicuramente un bagagliaio enorme, ma non mi piace come linea... rimanendo in toyota chr senza bocchette posteriori e troppo sacrificato x una famiglia..
Passiamo a ioniq.. inizialmente la mia prima scelta.. mi ha deluso, dentro spaziosa ma chi sale dietro deve stare disteso altrimenti ha la testa sul tetto... x questo non adatta alla famiglia. Per finire la mia scelta Niro..
Non e' enorme... 4.35 ma dentro e' comoda. Un bagagliaio medio ma sufficiente per gran parte dell'anno, tanta tecnologia, molto reattiva alla guida, silenziosa e quando l'ho provata pur non avendo mai guidato cambi automatici e veicoli elettrici mi sono subito trovato a mio agio... e poi ho trovato un venditore che conosce bene la macchina e mi ha illustrato bene il prodotto e questo forum che sicuramente piu' lo leggi e piu' certezze avrai di scegliere Niro
 
Guarda, ho girellato e provato, ma alla fine Niro vince (quasi) su tutto.
E' giusto lo faccia anche tu, quindi buone prove.
 
io ho provato pure..la lexus nx..:)
 
Tra quelle alternative, l'unica che mi tentava era la Ioniq, ma solo per un fattore estetico (mi piacciono piu' le auto basse che le SUV). Alla fine pero' ragionandoci un pochino sono andato di Niro perche' e' piu' spaziosa e comoda pur essendo piu' corta della Ioniq. Il powertrain poi e' esattamente lo stesso.
Toyota le ho scartate per il CVT, che proprio non digerisco.
 
Oggi sono stato alla Hyundai e vista e provata la Ioniq. Sicuramente più bagagliaio ma anche l'allestimento top non mi sembra molto rifinito e poi la forma forse mi impedisce porta bici da tetto e un abitacolo un pò meno aeroso. Per ora Niro......l'Auris ho desistito in quanto alla moglie non piace, rimarrebbe la Rav4 ma i costi salgono mi sà
 
Oggi sono stato alla Hyundai e vista e provata la Ioniq. Sicuramente più bagagliaio ma anche l'allestimento top non mi sembra molto rifinito e poi la forma forse mi impedisce porta bici da tetto e un abitacolo un pò meno aeroso. Per ora Niro......l'Auris ho desistito in quanto alla moglie non piace, rimarrebbe la Rav4 ma i costi salgono mi sà
RAV4 esternamente a parer mio non è male... a parte il prezzo a parità di allestimenti.. è un 2500 a benzina..
 
Oggi sono stato alla Hyundai e vista e provata la Ioniq. Sicuramente più bagagliaio ma anche l'allestimento top non mi sembra molto rifinito e poi la forma forse mi impedisce porta bici da tetto e un abitacolo un pò meno aeroso. Per ora Niro......l'Auris ho desistito in quanto alla moglie non piace, rimarrebbe la Rav4 ma i costi salgono mi sà
il Rav4 ha tutta altra dimensione.. 25 cm in più, altro motore 2.5 con 197 cv. Adesso ci sono molte promozioni ma per avere cose che NIRO già ha devi salire di un bel po' di prezzo..
 
E poi, parlo x esperienza perché ce l'ha mio suocero e l'ho usata più volte, la parte infotainment er decisamente indietro. Senza contare che il rav è fondamentalmente un continuo restiling di se stesso da quando hanno eliminato la ruota di scorta esterna.
 
Poi quello che ho constatato perché la detiene il mio vicino di casa ha delle plastiche interne di pessima fattura, gli ho smontato la radio perché lo doveva spedire in assistenza non teneva le stazioni,credevo di fare fatica ma e' bastato tirare e dovevate vedere con che facilita' venivano via.
 
Quella del suocero è la top ed non è malaccio come interni, praticamente tutta pelle, però la forma degli interni non mi ha mai entusiasmato ed anche la disposizione di certi comandi è alquanto "alternativa"
 
Quella del suocero è la top ed non è malaccio come interni, praticamente tutta pelle, però la forma degli interni non mi ha mai entusiasmato ed anche la disposizione di certi comandi è alquanto "alternativa"
Devo essere onesto non mi piace per niente tutti questi spigoli manco fossero disegnati da un intagliatore a quel livello preferisco la mazda cx 5 o la Lexus nx.
 
Concordo, infatti aveva guardato anche nx, ma era troppo sportivp esternente
 
Ioniq non l'ho provata ma ha un gran powertrain... il nostro! A parità di accessori si spunta ad un prezzo inferiore ed ha delle belle chicche (posizione sedile elettrico, doppio cruscotto quando si mette in sport, ecc...). Ha il difetto di essere più ingombrante e bassa da terra che può essere un pro per i consumi e la tenuta in guida brillante ma la seduta rialzata di Niro è un vero piacere. Anche se non l'ho provata sulla carta la trovo una gran macchina, di certo il top del suo segmento del genere berline!

Auris TS l'ho porvata, rispetto a Niro la preferisco per il raggio stretto di sterzata, le sospensioni più morbide (ma che imbarcate nella guida veloce) e la fluidità massima anche a bassissime velocità.... del resto è un bagno di sangue!
_ l'E-CVT è la morte del divertimento. Se da un lato garantisce massima fluidità, massimizza l'efficienza del motore termico, minimizza le emissioni, e risulta essere il "cambio" più affidabile sul mercato (il nostro DCT è molto fluido comunque ma a basse velocità la presenza di marce si sente rispetto al gearless di Toyota) di contro sembra di guidare uno scooter. Occorre allenare il piede ed impararsi almeno il pulse and glide per avere ottimi consumi, ha una risposta più lenta al colpo di gas, è un frullatore quando si spinge, restituisce poca percezione del rapporto richiesta di gas/giri motore/velocità... detto anche da chi ce l'hà... è un pò indigesto ma ci si fà l'abitudine... prima bisognava farci per forza l'abitudine visto che non c'era reale concorrenza...ora si può scegliere di non fare compromessi per avere una guida fluida, divertente e risparmiosa scegliendo il powertrain koreano! Personalmente vedo l'E-CVT al top per chi fà con l'auto un uso prettamente urbano nel traffico come i taxisti o semplicemente su Yaris.
_i materiali sono inferiori. Se ti leggi i forum Toyota troverai un bel pò di gente che si lamenta dei materiali che con gli anni e km si imbarcano, scricchiolano ecc...
_l'abitabilità è decisamente inferiore
_infotainment giurassico
_tecnologia disponibile inferiore. E' inferiore la sicurezza attiva, non ha ricarica wireless, compatibilità AA e AC, bocchette d'aria posteriori, ecc...
_navigatore a pagamento e pure scarso
_consumi senza applicare tecniche da mal di mare superiori
_garanzia inferiore. 3 anni sull'auto contro 7! 5 anni sulle batterie estendibile di altri 5 ma sulle sole batterie limitata e non sulla capacità. Noi abbiamo 7 anni e 70% della capacità contro qualsiasi sfiga!
_reparto elettrico e batteria meno efficiente e obsoleto. Usa batterie NiMh quando tutta la concorrenza usa litio da anni, noi abbiamo LiPo! Niro ha un reparto elettrico che le consente di viaggiare molto più in elettrico e a velocità nettamente superiori. Con Niro avrai un auto ibrida ma anche l'idea di cosa sia viaggiare in elettrico! Il powetrain di Auris al contrario peggiora le performance viaggiando in elettrico ma ottiene il meglio quando i motori lavorano in sinergia.
_possibiltà di usare il DCT (il miglior cambio per rapporto fluidità/velocità/performance) sia in manuale che in sequenziale... che non è poco quando si vuole tirare l'auto e girare in montagna.
Mi fermo qua. Tanto chi è passato da Auris a Niro conferma il salto di qualità, meglio di loro chi può dirlo?!

Auris TS è vecchia, non c'è paragone. Piuttosto aspetta il nuovo modello se hai tempo di aspettare e ti piace l'ECVT.

Rav 4 costa di più sul prezzo d'acquisto, sulla manutenzione, sui consumi, sul bollo, sull'assicurazione, è più ingombrante, infotainment giurassico, navi a pagamento, powertrain superato.... se non ti serve di frequente un bagagliaio più grande di Niro non ha senso preferirlo per me.
 
Indietro
Alto Basso