Ioniq non l'ho provata ma ha un gran powertrain... il nostro! A parità di accessori si spunta ad un prezzo inferiore ed ha delle belle chicche (posizione sedile elettrico, doppio cruscotto quando si mette in sport, ecc...). Ha il difetto di essere più ingombrante e bassa da terra che può essere un pro per i consumi e la tenuta in guida brillante ma la seduta rialzata di Niro è un vero piacere. Anche se non l'ho provata sulla carta la trovo una gran macchina, di certo il top del suo segmento del genere berline!
Auris TS l'ho porvata, rispetto a Niro la preferisco per il raggio stretto di sterzata, le sospensioni più morbide (ma che imbarcate nella guida veloce) e la fluidità massima anche a bassissime velocità.... del resto è un bagno di sangue!
_ l'E-CVT è la morte del divertimento. Se da un lato garantisce massima fluidità, massimizza l'efficienza del motore termico, minimizza le emissioni, e risulta essere il "cambio" più affidabile sul mercato (il nostro DCT è molto fluido comunque ma a basse velocità la presenza di marce si sente rispetto al gearless di Toyota) di contro sembra di guidare uno scooter. Occorre allenare il piede ed impararsi almeno il pulse and glide per avere ottimi consumi, ha una risposta più lenta al colpo di gas, è un frullatore quando si spinge, restituisce poca percezione del rapporto richiesta di gas/giri motore/velocità... detto anche da chi ce l'hà... è un pò indigesto ma ci si fà l'abitudine... prima bisognava farci per forza l'abitudine visto che non c'era reale concorrenza...ora si può scegliere di non fare compromessi per avere una guida fluida, divertente e risparmiosa scegliendo il powertrain koreano! Personalmente vedo l'E-CVT al top per chi fà con l'auto un uso prettamente urbano nel traffico come i taxisti o semplicemente su Yaris.
_i materiali sono inferiori. Se ti leggi i forum Toyota troverai un bel pò di gente che si lamenta dei materiali che con gli anni e km si imbarcano, scricchiolano ecc...
_l'abitabilità è decisamente inferiore
_infotainment giurassico
_tecnologia disponibile inferiore. E' inferiore la sicurezza attiva, non ha ricarica wireless, compatibilità AA e AC, bocchette d'aria posteriori, ecc...
_navigatore a pagamento e pure scarso
_consumi senza applicare tecniche da mal di mare superiori
_garanzia inferiore. 3 anni sull'auto contro 7! 5 anni sulle batterie estendibile di altri 5 ma sulle sole batterie limitata e non sulla capacità. Noi abbiamo 7 anni e 70% della capacità contro qualsiasi sfiga!
_reparto elettrico e batteria meno efficiente e obsoleto. Usa batterie NiMh quando tutta la concorrenza usa litio da anni, noi abbiamo LiPo! Niro ha un reparto elettrico che le consente di viaggiare molto più in elettrico e a velocità nettamente superiori. Con Niro avrai un auto ibrida ma anche l'idea di cosa sia viaggiare in elettrico! Il powetrain di Auris al contrario peggiora le performance viaggiando in elettrico ma ottiene il meglio quando i motori lavorano in sinergia.
_possibiltà di usare il DCT (il miglior cambio per rapporto fluidità/velocità/performance) sia in manuale che in sequenziale... che non è poco quando si vuole tirare l'auto e girare in montagna.
Mi fermo qua. Tanto chi è passato da Auris a Niro conferma il salto di qualità, meglio di loro chi può dirlo?!
Auris TS è vecchia, non c'è paragone. Piuttosto aspetta il nuovo modello se hai tempo di aspettare e ti piace l'ECVT.
Rav 4 costa di più sul prezzo d'acquisto, sulla manutenzione, sui consumi, sul bollo, sull'assicurazione, è più ingombrante, infotainment giurassico, navi a pagamento, powertrain superato.... se non ti serve di frequente un bagagliaio più grande di Niro non ha senso preferirlo per me.