Il e-cvt Toyota sappiamo bene che non è un "normale" cvt e da quel che ho capito sbirciando un po' in Rete, è migliorato nel tempo. Da provare l'ultimo sul Rav4 e perchè no, questa Lexus.
Nel mio caso, per come mi lascio trasportare dal traffico quotidiano, il doppia frizione della Niro non ha portato alcun vantaggio, ma nemmeno alcun svantaggio, rispetto alla precedente mia automobile con il convertitore di coppia.
Pertanto credo che anche con un e-cvt mi troverei bene.
Tempo fa avevo provato una Subaru Levorg con il cvt ed i paddles al volante per simulare i rapporti del cambio: non male, considerando che di rapporti proprio non ce ne sono.
Certo, ho anche provato lo Stelvio Quadrifoglio Q4: quello si che ha un cambio doppia frizione! Tra l'altro con le tre impostazioni di guida, cambiano i tempi della cambiata e allora si che ci si può divertire.
Tutto questo per dire che il doppia frizione della Niro fa il suo lavoro, anche bene, ma non credo lo rimpiangerei passando ad un e-cvt, un cvt, oppure se tornassi al convertitore di coppia