• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Non commuta da Benzina a Gpl

Si in effetti sto sentendo molti anche qui sul club lamentarsi . 🥵
 
Ultima modifica di un moderatore:
Leggendo in giro anche nei gruppi, leggo di commutazioni problematiche gente che si lamenta che consuma benzina perché ovviamente chi gliela ha venduto mica gli hanno detto che i nuovi impianti necessitano comunque di una percentuale di benzina 🙄
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io lo sapevo in quanto mi ero informato prima, ma i consumi sono davvero ridotti.
25 euro di benzina ogni 2500 km. 540 km in media con un pieno di Gpl (20-25 euro).
Discorso diverso ora che con la temperatura sottozero fa 25 km a benzina prima di passare (manualmente) a gpl. Questo non é scritto sul manuale e devono risolvere.
 
Tu hai il 1.4 ad esempio il 1.0 gpl della xceed ho letto che richiede il 25% di benzina
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io ho la Ceed a gpl...stesso motore (almeno così mi hanno detto). La mia è parcheggiata fuori casa e non ha nessun problema anche a -5 commuta a gas nel giro di 5 minuti Per il problema del gallegiante avevo gli stessi problemi con l'Astra gpl montato in fabbrica dalla Landi Renzo. Potrebbe essere il "vetrino"difettoso. Non sono un tecnico ne un meccanico solo un'appassionato di meccanica ma vedo se riesco a spiegarne il funzionamento. Sulla bombola c'é la multivalvola che ha varie funzioni, una, la principale è quella di limitarne il riempimento all'80% , un'altra è il livello che è composto da un semplice galleggiante perchè come ben sapete il gpl dallo stato gassoso una volta inviato nella bombola a circa 16 bar diviene liquido, quindi il galleggiante segue il livello del gpl liquido all'interno della bombola e lo trasmette al "vetrino" che si trova all'esterno della multivalvola. Il vetrino (può essere paragonato ad un potenziometro) è di dimensione circolare paragonabile ad una moneta da 1 euro di spessore di circa un centrimetro (costo una ventina di euro), si presenta come un indicatore di livello con una lancetta (rossa) una scala graduata (verde) e due fili che trasmettono il segnale all'indicatore sul cruscotto. La lancetta viene trascinata dal galleggiante all'interno della multivalvola (che è di ottone) da un piccolo magnete all'interno del "vetrino". Si crea così la trasmissione del livello del gpl tramite la variazione della resistenza (potenziometro) presente nel "vetrino". Puo succedere (a me con l'Astra molto spesso ) che durante la guida specie nelle rotonde e nei cambi corsia (per chi ha una guida "allegra") che il galleggiante impazzisce e il vetrino non riesce a seguirlo (che ricordo è trascinato dal magnete) con la conseguenza che si sballa l'indicatore sul commutatore. Succedeva anche che alla rotonda successiva tutto si riallineava. Una volta finito il gpl e ricaricato la bombola tutto tornava sempre a posto. Il problema, se è alla maltivalvola, può essere dato anche durante la ricarica del gpl, quando per arrotondare l'importo alla cifra tonda (una volta lo si faceva spesso) si forzava la valvola con anche più di un litro con conseguente staratura della multivalvola (Colpa dei gestori che caricano troppo! Teoria degli installatori gpl da me non sempre condivisa quando portavi loro la macchina perche non riuscivi a caricare i litri giusti). Per vedere il "vetrino" e l'esterno della multivalvola basta mollare le due viti che tengono il coperchio sulla ciambella nel baule. Concludendo se l'auto è nuova, anche se il livello è approssimativo (pallini) e non attendibile (io faccio affidamento sempre sui km percorsi) va sistemato in concessionaria e in garanzia cambiando multivalvola, commutatore e o "vetrino", se non sono in grado devono andarci loro dai tecnici BRC. In alternativa devono cambiare mestiere.
Per il discorso del ritardo commutazione benzina-gpl potrebbe essere sensore pressione gpl (se manca pressione gpl passa automaticamente a benzina) oppure sensore temperatura acqua se è presente uno dedicato al gpl. In ogni caso con una diagnosi dovrebbe venir fuori. E' fuori discussione che un'auto a gpl percorra 20 km a benzina prima di commutare a gas.
 
Appunto per questi casi decisamente sfortunati che di mio ho sempre scelto di stare anni luce lontano da GPL e metano.

Segnalo comunque che nella mia macchina benzina 1.0 T-GDI la temperatura impiega anche 20 minuti prima di smuoversi dalla tacca dei 50 °C.
 
Appunto per questi casi decisamente sfortunati che di mio ho sempre scelto di stare anni luce lontano da GPL e metano.

Segnalo comunque che nella mia macchina benzina 1.0 T-GDI la temperatura impiega anche 20 minuti prima di smuoversi dalla tacca dei 50 °C.
cioè va a finire che ti consuma più del semplice benzina. Purtroppo oggi la situazione è molto più complessa rispetto a qualche anno fa e le distinzioni tra benzina diesel e gas sono molto più sfumate. Una volta andavi al sicuro sulla scelta oggi devi considerare diversi parametri.
 
Aggiornamento: mi hanno cambiato vetrino e galleggiante (quinta volta in officina per lo stesso problema) e i livelli sono ancora sballati. Passa dall'ultimo led verde a quello rosso, cioé non passa dalla riserva. A volte da 1 led verde passa a 2 senza fare rifornimento.

Per il secondo problema (non commuta da benzina a gpl con temperature inferiori allo zero) mi hanno detto che non c'é attualmente una soluzione e che Kia sta cercando di arrivare alla diagnosi e al relativo aggiornamento.

Col freddo situazione... Agghiacciante ;)
 
Il gas non ama il freddo ..
Con la mia decennale esperienza di auto gpl, solo un paio di volte ho fatto anche 25km prima di passare a gas, ma fuori si era andati abbondantemente sotto i -10, cosa ormai rara per la mia zona. Che gli indicatori non siano precisi è cosa risaputa, hanno delle variazioni, ma non come ho sentito qui, ho sempre azzerato il parziale da quando ho iniziato a fare i pieni, è diventata un'abitudine che consigliano addirittura anche sul libretto dell'impianto
 
Buongiorno a tutti, pochi giorni fa ho ritirato la mia Stonic 1.0 GPL(auto aziendale) e dopo aver fatto il primo pieno di gpl, mi sono accorto di un possibile problema: il led centrale in alto, del segnalatore brc one touch, non rimane mai fisso in verde, ma continua a lampeggiare rosso/verde durante tutta la marcia, per svariati km, senza emettere nessun suono. Solo quando entra in azione lo start&stop il segnalatore resta fisso sul verde. Il pulsante funziona correttamente, dato che se schiaccio per passare a benzina, viene emesso il suono e resta solo la luce rossa in alto. Qualcuno sa cosa possa significare? Ovviamente passerò in officina prima possibile. Grazie a tutti.
 
Buongiorno a tutti, pochi giorni fa ho ritirato la mia Stonic 1.0 GPL(auto aziendale) e dopo aver fatto il primo pieno di gpl, mi sono accorto di un possibile problema: il led centrale in alto, del segnalatore brc one touch, non rimane mai fisso in verde, ma continua a lampeggiare rosso/verde durante tutta la marcia, per svariati km, senza emettere nessun suono. Solo quando entra in azione lo start&stop il segnalatore resta fisso sul verde. Il pulsante funziona correttamente, dato che se schiaccio per passare a benzina, viene emesso il suono e resta solo la luce rossa in alto. Qualcuno sa cosa possa significare? Ovviamente passerò in officina prima possibile. Grazie a tutti.
Buongiorno. anche io ho lo stesso identico tuo problema con una KIA Sportage acquistata da 5 giorni. il led centrale in alto, del segnalatore brc one touch, non rimane mai fisso in verde, ma continua a lampeggiare rosso/verdee e la macchina va a benzina. MI sai dire se sei riuscito a passare in officina e hai per caso risolto?
 
Purtroppo ancora no, appuntamento a settembre. Da quello che ho letto in giro, potrebbe essere semplicemente l'assenza/livello basso, del liquido ValveCare.
 
Purtroppo ancora no, appuntamento a settembre. Da quello che ho letto in giro, potrebbe essere semplicemente l'assenza/livello basso, del liquido ValveCare.
Oggi sono stato in concessionaria. Il liquido valvecare c’era. Il problema era l’antifurto LoJack che andava in conflitto con il gpl. Lo Hanno staccato e la macchina ora va a gpl
 
o_O e non c'era un modo per risolvere senza disattivarlo? Te lo chiedo solo per arrivare preparato in officina :D
 
Indietro
Alto Basso