• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Numeri vendite Kia/Hyundai

Anni fa la Hyundai già faceva auto affidabili, molto accessoriate per l'epoca, e dal prezzo concorrenziale tant'è che diverse amministrazioni dello Stato comprarono lotti interi di Sonata e Accent a prezzi concordati; personalmente ho avuto in uso una Accent 1.5 3 cilindri diesel: consumava poco, era spaziosa comoda e climatizzata, vibrava al minimo però era, relativamente, incredibilmente piacevole in autostrada, ho fatto migliaia di chilometri a tavoletta (180 km/h di tachimetro) in sicurezza e confort.
Per dire che probabilmente Hyundai nel nostro paese ha più storia ed è meglio conosciuta, mentre un tempo Kia badava al sodo commercializzano auto "concrete" ma decisamente poco appetibili per il resto; e ancora sconta questa immagine.
 
Anni fa la Hyundai già faceva auto affidabili, molto accessoriate per l'epoca, e dal prezzo concorrenziale tant'è che diverse amministrazioni dello Stato comprarono lotti interi di Sonata e Accent a prezzi concordati; personalmente ho avuto in uso una Accent 1.5 3 cilindri diesel: consumava poco, era spaziosa comoda e climatizzata, vibrava al minimo però era, relativamente, incredibilmente piacevole in autostrada, ho fatto migliaia di chilometri a tavoletta (180 km/h di tachimetro) in sicurezza e confort.
Per dire che probabilmente Hyundai nel nostro paese ha più storia ed è meglio conosciuta, mentre un tempo Kia badava al sodo commercializzano auto "concrete" ma decisamente poco appetibili per il resto; e ancora sconta questa immagine.

É vero quello che dici Customs,però secondo
me con l'arrivo di Peter Schreyer alla kia,la situazione si è ribaltata completamente tra i 2 brand,e cioè,le kia hanno linee più pulite e più appeal rispetto alle hyundai,che hanno linee più elaborate, almeno secondo i miei gusti.Poi bisogna sempre ricordarsi che la kia é di proprietà hyundai quindi sono lo stesso gruppo esattamente come audi é di vw,e hyundai ha tutto l'interesse che kia vada bene,perché alla fine quello che conta sono le vendite e i conti ovviamente.
 
L'altro giorno stavo leggendo questo, dovrei ricercare la fonte in caso.

A maggio 2019, la palma di auto ibrida più venduta in Italia è andata a Toyota Yaris.
  1. Toyota Yaris (1.981 nuove unità a maggio; 2.207 ad aprile)
  2. Toyota C-HR Hybrid (1.516 nuove unità a maggio; 1.482 ad aprile)
  3. Toyota Rav4 Hybrid (1.513 esemplari venduti a maggio; 1.019 ad aprile),
  4. Toyota Auris-Corolla Hybrid (1.004 nuove unità a maggio; 1.039 ad aprile)
  5. Kia Niro (401 nuove immatricolazioni a maggio; 467 ad aprile)
  6. Suzuki Swift (372 a maggio; 327 ad aprile)
  7. Audi A6 (495 a maggio; 350 ad aprile)
  8. Suzuki Ignis (452 a maggio; 341 ad aprile)
  9. Range Rover Sport Hybrid (346 a maggio; 252 ad aprile)
  10. Lexus UX (516 a maggio; 247 ad aprile)
Il panorama, quindi, mette in evidenza un ampio ventaglio di proposte, per tipologia di carrozzeria e segmento di appartenenza, così come per tecnologia di alimentazione (full hybrid e ibrido leggero come nel caso di Suzuki Swift ed Audi A6).

Ciao!
 
Sì, avevo letto anche io, però non ha senso stilare una classifica che comprende modelli che vanno dall'utilitaria al superlusso.
Comunque Toyota può vantare una lunga esperienza nel campo dell'ibrido (oltre ad essere universalmente riconosciuta come costruttore molto affidabile) che ha senz'altro una ricaduta sulle scelte della clientela, fedele da tempo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì, in realtà non la vedevo tanto come classifica ma più per i numeri. Ci sono dei discreti stacchi.
Alcuni valori non me li aspettavo, sia in positivo che negativo. Kia si difende bene, guardando la singola categoria invece "spacca" :cool:

Ciao
 
Comunque sto vedendo che in Slovenia e in Croazia dove mi trovo ora di Kia e Hyundai se ne vedono una decina al giorno: qui vanno molto Ford, Toyota, Mercedes, Volkswagen, Peugeot, Opel, Fiat, Bmw... sinceramente mi aspettavo invece di trovarne a bizzeffe! 2000 km e 1 soul vista :(
 
Da quelle parti il mercato assorbe molte auto usate italiane che un tempo erano di lusso.

Tra l'altro, già che ne riparliamo, dalle mie parti non ricordo di avere visto una Ceed che è una! Di qualunque tipo ... tranne Proceed e Xceed ma solo in concessionaria. Mah.
 
:) ciao Ilmat , anche io pensavo che in quelle zone ci fossero in circolazione piu coreane che altre . Ti Auguro una buona permanenza . @ilmat e Buone Feste ! :drink:
 
Kia ha i prodotti giusti ma ha a mio avviso delle grosse lacune a livello di marketing:

non basta avere a listino auto belle, affidabili e con un ottimo rapporto qualità prezzo: bisogna pubblicizzarle, associarle a personaggi pubblici/eventi/luoghi che le possano rendere trendy e desiderabili agli occhi dei potenziali clienti, specialmente di quelli giovani, che sono poi quelli che guidano le tendenze.

Per non dire della classifica affidabilità USA del 2019, da cui risulta che Kia è in assoluto la numero 1. Qualunque altra Casa avrebbe giustamente enfatizzato questo risultato, Kia non ha fatto niente! Tutti sono ancora convinti che le auto più affidabili siano tedesche e giapponesi, e non è più così.
 
Indietro
Alto Basso