• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Numeri vendite Kia/Hyundai

U

Utente Cancellato 10066

Ospite
Dalle mie parti, ma non solo, vedo in giro parecchie Hyundai ma relativamente poche Kia; posto che il gruppo coreano è lo stesso per entrambi, che motori e pianali e componentistica sono gli stessi, ecc... secondo voi come mai Kia (che secondo me fa modelli più belli e che forse costano anche un po' meno) pare abbia meno gradimento in Italia?
Parecchi automobilisti conoscono ormai bene il marchio Hyundai ma poco o niente quello Kia, mi pare; sarà questione di far passare di più e meglio i messaggi pubblicitari? Certo che l'ultima campagna con De Niro non mi è parsa granché...
Perché poi vedo che le persone, quando toccano con mano, rimangono positivamente colpiti dalle nostre auto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Customs si effettivamente le Kia personalmente le trovo molto rinnovate e ben rifinite , io andai a vedere la Yunday Tucson che ha lo stesso pianale della Sporyage , ma non mi disse nulla poi andai nella mia concessonaria Kia della mia zona e quando vidi esposta la Nuova Sportage me ne innamorai , non so ma per me e come una calamita , non so spiegarmi queste kia mi catturano ! Ovviamente poi i gusti sono personali .
 
@Customs si effettivamente le Kia personalmente le trovo molto rinnovate e ben rifinite , io andai a vedere la Yunday Tucson che ha lo stesso pianale della Sporyage , ma non mi disse nulla poi andai nella mia concessonaria Kia della mia zona e quando vidi esposta la Nuova Sportage me ne innamorai , non so ma per me e come una calamita , non so spiegarmi queste kia mi catturano ! Ovviamente poi i gusti sono personali .
Parlando di Sportage anchevsecondo me è la più bella della sua categoria; le tanto decantate tedesche saranno pure ben fatte ... ma hanno l'appeal di un frigorifero!
 
Parlando di Sportage anchevsecondo me è la più bella della sua categoria; le tanto decantate tedesche saranno pure ben fatte ... ma hanno l'appeal di un frigorifero!
Sono d'accordo con te Customs!
 
Mah.. Forse è un problema di "blasone", la Hyundai è uscita dal gruppo delle marche definite strane e considerate a buon mercato, la Kia nell'immaginario collettivo deve ancora fare quello step (tipo la Dacia se mi passate il paragone). La pubblicità è quasi assente, i modelli che camminano da soli ci sono, la Sportage vende, la Ceed anche come pure la Rio, però quando ho preso la Stonic la spinta pubblicitaria era pari a zero e tutti mi chiedevano che cavolo di auto avevo comprato.. Mancano anche i modelli sportivi, la Hyundai ha fatto il mondiale rally con la i20 e c'è una versione sportivissima che va come un fulmine di i30 (quasi 300 cv, in giro se ne vedono poche ma trascinano le vendite delle versioni normali anche se io vedo più Ceed in giro). La Kia non ha nulla di tutto questo, scelta della casa madre per non cannibalizzarsi a vicenda probabilmente.
 
@Volpe42 ciao Volpe e vero perché non hanno fatto una motorizzazione sportiva della Stonic tipo una bella GT o GtLine per me sarebbe stata fantastica . Ma comunque non la trovo brutta , personalmente la trovo una bella auto rd eppure comodar spaziosa . La presa un mio amico . Un saluto a te e ti mando tanti Auguri di buone Feste ! :drink::driving:
 
Pensa quanto venderebbero le Xceed e Proceed, auto moderne e attuali, se fossero pubblicizzate nella giusta maniera!
Però non credo che la casa non abbia fatto i suoi conti.
A proposito di pubblicità più o meno occulta: da parecchio tempo noto che Beppe Grillo quando viene intervistato o placcato dai giornalisti durante le sue visite nella capitale sale e scende sempre da auto Kia (non taxi) ... sarà un caso?!
Le ultime su cui l'ho visto sono una Sportage azzurra e una Optima bianca.
 
La Optima no ne ho mai viste una fin ora . In circolazione ! Ma solo tramite foto spero di vederme una dal vivo .
 
Mah.. Forse è un problema di "blasone", la Hyundai è uscita dal gruppo delle marche definite strane e considerate a buon mercato, la Kia nell'immaginario collettivo deve ancora fare quello step (tipo la Dacia se mi passate il paragone). La pubblicità è quasi assente, i modelli che camminano da soli ci sono, la Sportage vende, la Ceed anche come pure la Rio, però quando ho preso la Stonic la spinta pubblicitaria era pari a zero e tutti mi chiedevano che cavolo di auto avevo comprato.. Mancano anche i modelli sportivi, la Hyundai ha fatto il mondiale rally con la i20 e c'è una versione sportivissima che va come un fulmine di i30 (quasi 300 cv, in giro se ne vedono poche ma trascinano le vendite delle versioni normali anche se io vedo più Ceed in giro). La Kia non ha nulla di tutto questo, scelta della casa madre per non cannibalizzarsi a vicenda probabilmente.

Siamo in due: quando sono comparso il primo giorno nel parcheggio della mia fabbrica con la Stonic venivo osservato come se fossi stato un alieno.
Poi hanno studiato il prodotto, per un mese domande su domande dei più curiosi, e il commento che ho sentito più volte è stato: non credevo che la Kia avesse fatto passi avanti così elevati o commenti similari sulla qualità raggiunta dai coreani.
Perfino chi aveva macchine della triade tedesca era rimasto sorpreso.
Sapete com'è no la mentalità media sulle auto in Italia? Chi compra auto classificate Premium chi considera una Kia...
In Italia poi vige sempre il pregiudizio che le auto coreane siano ancora quelle in stile Carvival o Accent, chi ne capisce un po' di auto sa che non è più così da tempo.
Non so, forse le Kia hanno una linea meno convenzionale ed ha molti non piacciono.
Può dipendere anche dai modelli come vengono presentati.
Ne prendo due inseriti nei segmenti più di successo in Italia: utilitarie e B-suv.
La Hyundai ha la i20, la Kia ha la Rio.
La Hyundai ha la Kona, la Kia la Stonic.
La i20 ha il 1.2 in diversi step di potenza e GPL, poi ha il 1.0 / la Rio ha il solo 1.2 con un allestimento Evolution meno completo rispetto al Cool di una volta.

La Kona ha il 1.0, 1.6 4x4, versione Ibrida, Plug-in, il 1.6 Diesel con due step di potenza / La Stonic ha il 1.0, il 1.4 GPL o normale e il 1.6 Diesel con uno step di potenza.

Qua vince Hyundai, senza contare che come accessori le Hyundai sono accessoriate meglio.
 
Però a livello puramente estetico trovo molto più piacevoli Rio e Stonic rispetto a i20 e Kona, linea più pulita e con meno orpelli di plastica, e comunque è vero che le gamme Hyundai sono più estese.
Quello che si inventa i tremendi nomi dei modelli però dev'essere lo stesso ...
 
Ciao Mattia , si la Yunday non e da scartare parere personale , pero la Kia non so ma ogni volta che vidi la nuova Sporyage me ne innamorai , ma a parte la Sportage guardai anche diversi modelli , tipo : la Procedd, bellissima , Stonic , Niro, Cedd , Xcedd , insomma me le guardai una a una , ma ti posso dire che sono vetture fantastiche molto belle ame piacciono tutte le Kia in generale sarà perché sarò innamorato di loro le vedo tutte come delle belle fanciulle , scusate la frase . Me e la mia modesta verità
 
Dalle mie parti le sportage non si contano, per il resto comunque penso ci siano più Kia; io prima avevo la i10 e quando l’ho presa io ne hanno vendute a vagonate tanto che ci furono ritardi nelle consegne per alcuni perché si potevano targare euro 4 in pochi giorni. Da me si vedono quindi molte i10, qualche i20, di i30 zero, abbastanza ix35/tucson ma nulla in confronto alla sportage. Forse ci sono invece più ix20 che Venga. Dipende anche dai punti vendita presenti, hyundai da me è piccola la concessionaria e lillipuziana l’officina: Kia è servita meglio con un’officina più grossa e un salone vendita di tutt’altro livello, ed è pieno di manifesti pubblicitari Kia affissi nelle zone che bazzico
 
Su quello sono d'accordo con voi, trovo le Kia decisamente più belle delle Hyundai attualmente.
 
E allora dipenderà dalle zone geografiche, dalle mie parti tantissime i10, i20 e Tucson.
Qualche Sportage, pochissime Picanto e Rio, zero Xceed e Proceed.
 
Il gruppo hyundai-kia è quello che negli ultimi 20 anni ha fatto passi in avanti più di tutti nel mondo auto.Globalmente con i suoi 2 marchi nel 2019 siamo a quasi 6 milioni di pezzi venduti,senza fare fusioni o accordi con nessuno.Adesso dovrebbe essere il 6° costruttore al mondo,dopo l'accordo fca-psa.Viaggiano spediti,e credo che nei prossimi anni avranno una gamma estesa di auto elettrificate,superiore a molti concorenti.Se invece ci concentriamo solo sull'Italia,mi ricordo tanti anni fa',mio zio con la sua hyundai accent che andava bene ma faceva letteralmente ca---e esteticamente.Ecco quelle sono le prime hyundai che mi ricordo in italia,poi piano piano è arrivata anche la kia,
e mi ricordo la prima picanto.Ne passata tanta acqua sotto i ponti da allora,basta mettere a confronto la gamma di auto che hanno a disposizione sia hyundai che kia rispetto ad altri competitors,e la velocità con cui sfornano nuovi modelli.Sicuramente devono migliorare
ancora sotto vari aspetti,per esempio la filiale italiana che fa' delle scelte senza senso.Se molti proprietari di Niro,sportage ecc vogliono i sensori di parcheggio anteriori e fari led,li metti,te li fai pagare e tutti contenti.Sulla rio non togli i motori e gli allestimenti più belli se la vuoi
vendere.Per quanto riguarda invece le vendite tra kia e hyundai in italia non credo che siano tanto distanti,e comunque personalmente preferisco di gran lunga le linee kia,ma questi sono solo gusti personali,forse ha un piccolo vantaggio la hyundai solo perché arrivata prima,ma credo sia una cosa che vada a scemare molto presto.
 
Indietro
Alto Basso