Mah.. Forse è un problema di "blasone", la Hyundai è uscita dal gruppo delle marche definite strane e considerate a buon mercato, la Kia nell'immaginario collettivo deve ancora fare quello step (tipo la Dacia se mi passate il paragone). La pubblicità è quasi assente, i modelli che camminano da soli ci sono, la Sportage vende, la Ceed anche come pure la Rio, però quando ho preso la Stonic la spinta pubblicitaria era pari a zero e tutti mi chiedevano che cavolo di auto avevo comprato.. Mancano anche i modelli sportivi, la Hyundai ha fatto il mondiale rally con la i20 e c'è una versione sportivissima che va come un fulmine di i30 (quasi 300 cv, in giro se ne vedono poche ma trascinano le vendite delle versioni normali anche se io vedo più Ceed in giro). La Kia non ha nulla di tutto questo, scelta della casa madre per non cannibalizzarsi a vicenda probabilmente.
Siamo in due: quando sono comparso il primo giorno nel parcheggio della mia fabbrica con la Stonic venivo osservato come se fossi stato un alieno.
Poi hanno studiato il prodotto, per un mese domande su domande dei più curiosi, e il commento che ho sentito più volte è stato: non credevo che la Kia avesse fatto passi avanti così elevati o commenti similari sulla qualità raggiunta dai coreani.
Perfino chi aveva macchine della triade tedesca era rimasto sorpreso.
Sapete com'è no la mentalità media sulle auto in Italia? Chi compra auto classificate Premium chi considera una Kia...
In Italia poi vige sempre il pregiudizio che le auto coreane siano ancora quelle in stile Carvival o Accent, chi ne capisce un po' di auto sa che non è più così da tempo.
Non so, forse le Kia hanno una linea meno convenzionale ed ha molti non piacciono.
Può dipendere anche dai modelli come vengono presentati.
Ne prendo due inseriti nei segmenti più di successo in Italia: utilitarie e B-suv.
La Hyundai ha la i20, la Kia ha la Rio.
La Hyundai ha la Kona, la Kia la Stonic.
La i20 ha il 1.2 in diversi step di potenza e GPL, poi ha il 1.0 / la Rio ha il solo 1.2 con un allestimento Evolution meno completo rispetto al Cool di una volta.
La Kona ha il 1.0, 1.6 4x4, versione Ibrida, Plug-in, il 1.6 Diesel con due step di potenza / La Stonic ha il 1.0, il 1.4 GPL o normale e il 1.6 Diesel con uno step di potenza.
Qua vince Hyundai, senza contare che come accessori le Hyundai sono accessoriate meglio.