• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Nuove motorizzazioni

_Peppe_

Utente
Registrato
23 Agosto 2018
Messaggi
25
Punteggio reazioni
12
Provincia
CT
Kia
[altro]
Anno
2018
Salve a tutti,
spero l'argomento non sia stato già trattato in un altro topic (nel caso mi scuso e prego i mod di fare taglia&cuci) ma desideravo sentire i vostri pareri sulla questione delle nuove motorizzazioni che Kia dovrebbe introdurre sulla Stonic per adeguarsi alla nuova normativa europea EURO6d-TEMP: già da qualche settimana, infatti, avevo letto (http://www.autoblog.it/post/913720/kia-novita-in-vista-per-rio-e-stonic) di una revisione dell'unità a gasolio, che sarebbe stata declinata in due livelli di potenza, rispettivamente da 115 e 136 cavalli; ho quindi provato a fare qualche ricerca, ma senza risultati.
Poi il motore di ricerca mi indirizzò sulla pagina spagnola del configuratore Kia (https://www.kia.com/es/quiero-un-kia/configurador.9dc1145f-a192-4efb-933a-70d7800a7a44/#/versión), dove per la Stonic risultano già disponibili le suddette due motorizzazioni diesel.
Infine, sempre da un sito spagnolo, ecco un articolo (https://www.autofacil.es/kia/stonic/2018/07/24/kia-stonic-adapta-nueva-normativa/45480.html) abbastanza facile da comprendersi anche per chi non mastica la lingua, dove si dice che le motorizzazioni 1,2 CVVT 84 cv e 1,6 CRDi 110 cv usciranno dal mercato per essere sostituiti da nuovi propulsori, rispettivamente il benzina da un 1,0 TGDi da 100 cv (già in uso su altri modelli, secondo il sito) ed il diesel da una nuova versione del 1,6 CRDi con due livelli di potenza, 115 e 136 cv, proprio come diceva il sito italiano che ho linkato per primo.

Di tutto ciò, ovviamente, il concessionario non ha saputo/voluto dirmi nulla... :nonso:

Ebbene, dato che ancora sto valutando l'acquisto di questa vettura, avere le idee più chiare su questo punto mi sarebbe di estrema utilità.
Un caro saluto a tutti e grazie in anticipo a chiunque vorrà partecipare al discussione :)
 
tenuto conto che di certi allestimenti e motorizzazioni kia Italia non le prende in considerazione, è comprensibile che il concessionario non ne sappia nulla (in via ufficiale)...
 
Da quello che ho letto io, il propulsore benzina 1.2 84cv. non ci sarà più..
Per Stonic ci sarà il 1.0 120cv. turbobenz 6 rapporti affiancato dal nuovo cambio automatico 7 rapporti
Il 1.4 100cv benzina e gpl affiancato dal nuovo automatico però sempre a 6 rapporti
Il 1.6 110cv diesel avrà un compagno a 136cv.
Chi perderà i motori diesel sarà la Rio..
Non so poi cosa sarà effettivamente vero o quasi..
 
Ultima modifica:
Beh, mi rendo conto che l'articolo spagnolo vada preso con le molle, eppure se è vero che da settembre entreranno in vigore le nuove disposizioni europee, è chiaro che qualcosa andrà a cambiare.

La cosa che mi perplime è che il configuratore spagnolo dia già ora la possibilità del propulsore diesel da 136 cavalli, e non capisco se loro l'hanno avuto dall'inizio o se hanno anticipato la nuova normativa...
 
bisogna vedere quando è uscita la normativa europea e quando, invece, i vari paesi l'hanno recepita... sono due date completamente differenti e non coincidono mai
 
bisogna vedere quando è uscita la normativa europea e quando, invece, i vari paesi l'hanno recepita... sono due date completamente differenti e non coincidono mai
Hai ragione, ho fatto qualche ulteriore ricerca ed ecco cosa ho trovato:

"Prendendo in esame la normativa Euro 6C, questa è obbligatoria per le omologazioni da settembre 2017 mentre per le immatricolazioni da settembre 2018; la Euro 6D-Temp sarà obbligatoria per le omologazioni da settembre 2018 ma per le immatricolazioni da settembre 2019; la Euro 6D, infine, sarà obbligatoria per le omologazioni da gennaio 2020 mentre per le immatricolazioni da gennaio 2021. Questo significa che da settembre 2018 tutte le nuove auto vendute e immatricolate dovranno per forza rispettare la normativa Euro 6C, fatta però con il nuovo ciclo WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedures) e uguale in termini di emissioni alle precedenti Euro 6A e 6B sul fronte dei diesel ma più severa sul fronte dei benzina (60 mg/km per i benzina e 80 mg/km per i diesel), obbligando in questo modo i Costruttori a dotare i nuovi motori benzina a iniezione diretta del filtro antiparticolato (GPF)."

(FONTE: http://www.automobilismo.it/euro-6c-6d-e-6d-temp-cosa-cambia-ciclo-omologazione-normative-emissioni-30966)

Dunque, ricapitolando, da settembre entrerà in vigore Euro 6C e le novità dovrebbero riguardare SOLO i propulsori a benzina, che finiranno anch'essi a "beneficiare" del filtro antiparticolato (GPF)...
Mentre per il diesel tutto dovrebbe restare invariato fino a settembre '19, quando entrerà in vigore Euro 6D-Temp ed allora (forse) saranno introdotte le nuove versioni del 1,6 CRDi.

Tutto ciò mi porta a pensare che il fatto che in Spagna abbiano già disponibili il diesel in due livelli di potenza sia legato solo a strategie di marketing, e che per noi in Kia abbiano ritenuto sufficiente la sola versione 110 cv. :(
 
Indietro
Alto Basso