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wizedo

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Ciao a tutti,

ho appena scoperto questo forum, peccato non averlo fatto prima.

Ho ritirato ieri una Cee'd sw cool 1.6 crdi 110 cv. Purtroppo non sono riuscito a provarla prima della spesa ma, fiducioso e convinto dall' estetica e dalla fattura della gt line presente in concessionaria, ho di buon cuore provveduto all' acquisto.

Ebbene, vuoi per mancate richieste da parte mia, alimentate dalla brochure leggermente ingannevole, vuoi per un venditore poco loquace, che da principio ho percepito come buon segno, mi son trovato con un allestimento poco al passo con i tempi: senza supervision cluster, sistema radio piuttosto basilare e praticamente zero assitenze alla guida. Francamente, per 2000 euro in più sarebe stato meglio meglio prendere la gt line.

e passi.

Quello che mi perplime riguarda i consumi indicati e l' erogazione del motore. I primi decisamente alti, la seconda decisamente loffia (spompata).
Ovviamente non pretendo prestazioni sportive, ma il bipper 1.4 hdi 75 cv che avevo prima era più reattivo e consumava meno. (5,6 l/100km contro i 6,2 l/100km della cee'd)
Quello che speravo, passando da un motore sottodimensionato ad uno apparentemente adeguato alla vettura, era una riduzione dei consumi medi e perlomeno una risposta simile.

Non parlerei di euro6 perchè con l'ultimo pieno alla mini della mia compagna (2017, 5porte, one d 1.5 diesel 95 cv, 2 persone più bagagli e "vettovaglie" della suocera) di 42 litri abbiamo percorso 950km, di cui il 50% di autostrada con appennino e monti aretini a 130km/h ed il resto con percorso casa-lavoro su provinciali; quindi all' incirca 22.6 km/l, o 4.4 l/100km.
Senza contare la reattività del motore: basta sfiorare il gas e ti restituisce la coppia massima.
La differenza di peso, considerando passeggera e carico, assenti sulla kia, sarà di massimo 50 chili.

Ora, è vero che il "twin power turbo" bmw è un motore a fasatura variabile (2 posizioni) e tecnologicamente più evoluto del carro armato kia, ma da li al soporifero ce ne vuole!

Quindi, che devo fà? Aspetto che si sleghi? La dò indietro e mi faccio dare un buono :D ? Mi rassegno e la rivendo fra 2 anni?

Ora gli aspetti positivi:
In questi primi 100km ho potuto apprezzare la comodità, lo spazio, la percezione immediata degli ingombri, l' assetto piantato con una leggera tendenza al sovrasterzo, i sedili che sostengono la schiena, la silenziosità, l' audio ben tarato, il bagagliaio unico nel suo genere e l' ergonomia generale.

Scusate la prolissità e grazie in anticipo.
 
Benvenuto nel KiaClub! :welcome:

Hai fatto bene ad iscriverti, qua dentro potrai informarti, leggere, scambiare informazioni.. ecc ecc.
I forum servono anche a questo, informarsi dai possessori prima di un eventuale acquisto. Pensa che ho conosciuto un Tizio che prima di acquistare la cee'd ha cercato il forum Kia per informarsi, non c'era, e così l'ha creato :D

Della cee'd personalmente sono molto contento e soddisfatto.
Ho avuto varie auto con alimentazione da trattore, a parità di prestazioni questa consuma un 'po di più, faccio circa 15 km/l.
Ho avuto anche il Bepper 1.4 hdi e il fiorino 1.3 m-tjet. Facevo circa i 17 con entrambi. Con la 147 150cv facevo i 16 circa, così come con la Rio 1.4 crdi e la Punto 1.9 m-tjet.

2-3 km/l di differenza tra una e l'altra auto credo siano trascurabilissimi, ci sono tanti fattori che incidono.

Fare 22 km/l con il mio stile di guida è impensabile, con qualsiasi auto (tra tutte quelle che ho avuto finora).
A parte il fiorino metanizzato che uso quotidianamente per lavoro, 10€ x 200km ma è praticamente morto, non credevo esistesse un mezzo meccanico così lento! :poo:

Se sei proprio deluso... prova a sentire se ti fanno un buono :D
se no aspetti di fare qualche migliaio di chilometri e fai una media tra gli aspetti positivi e negativi :)
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:da quel poco che conosco per esperienza i motori kia non sono mai stati molto prestazionali li ho sempre definiti malati di letargia.
 
Eccoci, grazie dei benvenuto. Son contento di essere qui.

Il mio era piu' un leggero sfogo dovuto a scelte orientate male al momento dell' acquisto; e' la prima volta che un venditore ha fatto di tutto per NON appiopparmi la versione super accessoriata. :D

Riguardo ai consumi, vediamo nelle prossime migliaia di km.

Tornando a bomba, il pulsate del kick-down sotto l' acceleratore, serve anche con il cambio manuale?
 
Benvenuto nel Club @wizedo,
E complimenti per la tua presentazione/digressione! Altri possessori della Cee'd (me compreso) concordano pienamente in merito alle sue deludenti prestazioni... prova, se vuoi, a dare un'occhiata alla sezione recensioni:
https://www.kiaclub.it/forums/recensioni-modelli-kia.45/
Anyway, credo che Kia riesca a garantire le proprie meccaniche per 7 anni grazie ad uno studiato de-potenziamento dei propulsori, con conseguente riduzione degli stress: è purtroppo vero che sono “spompati” ma, in compenso, è molto difficile che abbiano problemi. Comunque, tralasciando eventuali rimappature e centraline aggiuntive, se il problema fosse soltanto quello di ridurre l'irritante ritardo nella risposta dell'acceleratore, potresti applicare un dispositivo tipo Pedalbox o simili:
https://www.pedalbox.com/en/?adwords=Pedalbox_IT_Brand&gclid=CMSb-NeirNUCFUoz0wodBEYGcA
Il device sarebbe consentito, poichè non modifica coppia e potenza del propulsore, ma solo curva ed intervallo di risposta "drive by wire" del relativo pedale. Naturalmente, consumi ed emissioni aumentano in relazione al settaggio utilizzato (più o meno "sportivo"). Per rispondere alla tua ultima domanda: tutte le Kia hanno lo switch del kick-down, anche quelle equipaggiate con cambio manuale. Mi fermo qui, temo proprio di essere andato OT... ;).
 
Ultima modifica:
Benvenuto,,,,, io con la 128 cv ho preso la paga al semaforo da una Fiat 600..... Ci sono rimasto malissimo ma come dice @Rosso Antico il tutto è voluto per poterti dare 7 anni di garanzia..... Anch'io come te mi aspettavo consumasse meno però sui 17 km/l riesco a farli..... Dagli tempo e magari alleggerisci un po' il piede.....
 
La niro pare non contagiata da questa problematica con il cambio in sport pigiando sull'acceleratore sembra di essere sparati via con l'elastico.
 
La niro pare non contagiata da questa problematica con il cambio in sport pigiando sull'acceleratore sembra di essere sparati via con l'elastico.

IMHO, la Niro beneficia della coppia sempre prontamente disponibile del motore elettrico… inoltre il propulsore termico a benzina (a differenza del diesel) sale più rapidamente di giri, senza dimenticare la potenza totale di tutto rispetto.
 
:welcome:.... vuoi un consiglio?... vendila e prenditi una bella Niro energy :good:
Ne rimarrai estasiato e non vorrai più scendere dall'auto :driving::ciao:
 
Grazie a tutti dei consigli e delle testimonianze.
Dopo altri 100 km ho finalmente deciso di allungare le accelerate e, come immaginavo, il motore viene fuori sopra i 2000/2300 rpm, e ha davvero un bel tiro. Sembra tarato per assomigliare ad un benzina aspirato, un' erogazione che ricordo bene, anzichè un classico turbodiesel tutto coppia.
Ragionandoci ulteriormente, se consideriamo il fatto che monta un turbo-compressore a geometria variabile a controllo elettronico, si capisce come sia "facile" programmarne l' erogazione.

Riguardo al resto confermo le prime impressioni. Ottima vettura che non ha niente da invidiare a modelli ben più blasonati.

Rispondo a zanenady87:
L' avevo notata, la Niro, ma purtroppo i suv/crossover e simili non mi piacciono.
Magari una Optima sw.
 
Con un po' di ritardo, benvenuto anche da parte mia :welcome:
 
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