• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Nuovo Codice della strada: in auto a 150 kmh, ma senza fumo. Telefonino, c’è l’ipotesi del ritiro della patente

Negli USA, il limite di 70 miglia/orarie vale per tutti i mezzi. Vi assicuro che vedersi sfrecciare un mezzo pesante a oltre 110 Km/h non è piacevole. Crea uno spostamento d'aria notevole e in caso di pericolo si ferma in tempi "biblici".
Per quanto riguarda l'uso dei device in auto, credo che se facessero controlli e multe anche adesso, non ci sarebbe questa cattiva abitudine all'uso quando vietato.
 
Le punizioni troppo pesanti possono essere controproducenti. Gli appartenenti alla forze dell'ordine sono uomini, non robot... A mio parere c'è il rischio che trovandosi a dover contestare la guida con il cellulare, l'operatore si faccia degli scrupoli e dopo l'inevitabile ramanzina contesti qualche infrazione minore per evitare di dover lasciare a piedi qualcuno che usa l'auto per lavoro. Poi ci saranno altri che non perdoneranno nessuno e applicheranno la legge alla lettera ma se ci pensate, la mia ipotesi non è poi così campata in aria. La guida contromano semplice (non nei pressi di una curva o dosso), se non ricordo male non prevede il ritiro della patente... concorderete che è un'infrazione ben più pericolosa. Ben vengano invece più controlli in merito, questo si, basterebbe riuscire ad applicare la sanzione che già esiste, a furia di sborsare del "grano" la gente lo capirà.. spero...
 
applicare la sanzione che già esiste, a furia di sborsare del "grano" la gente lo capirà.. spero...
Sorry, ma non sono d'accordo. IMHO, moltissimi automobilisti sarebbero disposti a pagare - anche tanto - pur di continuare a guidare (ed usare i propri device mentre sono alla guida) :(. Una sanzione che preveda anche il ritiro della patente costituirebbe un deterrente MOLTO più efficace ;) .
 
Ma la decurtazione di 5/10 punti patente? Si vedrebbero "finire" la patente con poche infrazioni!
 
Mi viene la nausea ma che paese siamo non ci sono i soldi. Di cosa discutono in parlamento le commissioni che ci sono a fare ma si parlano tra di loro prima di far pubblicare cose che non sono possibili da applicare.
 
Vero per l’indisciplina ma ci sono tratti dove magari sorpassi una fila di macchine in discesa e la macchina ci arriva da sola a 150... poi magari c’è un tutor e devi frenare, almeno così è più sicuro secondo me

Se arrivi a 150 in discesa significa che stai dando gas senza dare attenzione alla progressione della velocità...io per stare a 150 anche in discesa devo premere sul pedale seppure per farlo abbassare di 1 mm.

Cosi' i camion e i bus a 150 !!!!!!!!!!! :Jawdrop:

Sarebbe una condanna a morte contro ignoti che a differenza delle denuncie avrebbe effetto certo e ferale....

Negli USA, il limite di 70 miglia/orarie vale per tutti i mezzi. Vi assicuro che vedersi sfrecciare un mezzo pesante a oltre 110 Km/h non è piacevole. Crea uno spostamento d'aria notevole e in caso di pericolo si ferma in tempi "biblici".
Per quanto riguarda l'uso dei device in auto, credo che se facessero controlli e multe anche adesso, non ci sarebbe questa cattiva abitudine all'uso quando vietato.

Pienamente d'accordo con te, come detto anche sotto al quote di Uccio.



Dare l'ok ai 150km/h avrà un'effetto proporzionalmente diretto a quanto accade col limite di 130 km/h che tutti ora interpretano in 140 km/h dato lo scarto del tachimetro dell'auto e la percentuale di tolleranza nell'elevare le sansioni...peccato che partendo dai 150 km/h si tramuterà in 157km/h più lo scarto del tachimetro di almeno 5 km/h...arriviamo a 162 km/h. Non devo io ricordare a nessuno che in autostrada è pieno di macchinine che sfrecciano già ora a 150 orari con le ruote che tengono la strada per un soffio.

Spero che lo stop del tesoro sia coaudiuvato dall'uso dell'intelletto da parte dei politici, per evitare stragi quotidiane
 
Se arrivi a 150 in discesa significa che stai dando gas senza dare attenzione alla progressione della velocità...io per stare a 150 anche in discesa devo premere sul pedale seppure per farlo abbassare di 1 mm.
Io mi riferisco alle situazioni in cui magari sto sorpassando tranquillo in discesa a 130 arriva il solito fenomeno sparato a 170 che mi fa i fari allora per non farmi infastidire dò un po’ gas e con la soul è un attimo a ritrovarsi a 150 e oltre. Ecco in quel caso se cifosse un tutor più avanti non me ne preoccuperei se il limite fosse più alto. Poi ci tengo a precisare che io sono uno che in autostrada mette il cruise a 120 quando entra e lo toglie quando esce, e tengo la destra... è assai raro che faccio sparate in velocità: giusto in Germania mi sono tolto qualche soddisfazione
 
@ilmat io non ti additavo...ma sei convenuto con me che l'accelerazione è voluta anche se magari poco cosciente.
Il tipo a 170 ieri era un pazzo omicida, oggi sarà un semplice discolo che ha infranto di poco il limite, visto che il ritiro mi pare di aver capito resti quando si supera di 36 km/h il limite.
 
Premesso che da sempre rispetto il limite di velocità in autostrada (130 spaccati, fissi), personalmente sono favorevole all'innalzamento ai 150 KM/H, diminuendo però la forbice che separa dalla sospensione della patente. Mi spiego meglio: innalzando, attualmente, il limite ai 150 km/h significherebbe che, chiunque viaggi oltre i 200 di tachimetro, si ritroverebbe nella situazione tale per cui lo scarto del tachimetro + lo scarto del 5%, lo farebbe rientrare senza problemi all'interno dei primi 40 KM/h di eccedenza, con conseguente decurtazione di soli 3 punti e sanzione pecuniaria. Bisognerebbe, quindi, che nel solo caso dell'autostrada venisse introdotta l'eccezione di calare di 20 KM/H l'eccedenza, così spostando la forbice verso i 170 (l'attuale da 10 a 40) e 210 (l'attuale da 40 a 60) e oltre.
Questo perché, ammetto, che in certe tratte lunghe e rettilinee, mantenere i 130 porta ad essere distratti.
Ovvio che dipende anche dall'autovettura che una persona guida e dalla sua testa ma, su quest'ultima specialmente, non ci sono limiti che tengano.
Andrebbero inoltre stanziati maggiori fondi per permettere un controllo più capillare e, magari, il controllo maggiore anche tramite autocivette dotate di sistemi tipo il provida.
D'accordo per la sospensione della patente per chi viene sorpreso a "giocare" con il telefono alla guida, anche se sarei più favorevole per la revoca.
Per l'utente che menzionava il carplay / android auto, direi che rispetto all'utilizzo del telefono, è sicuramente minore fonte di distrazione: un conto è dove impartire un comando vocale e dettare il messaggio, oppure scegliere la canzone su spotify o la destinazione del viaggio, un conto è mettersi a scrivere guardando la tastiera del telefono, selezionare la destinazione su maps, etc.
 
Per l'utente che menzionava il carplay / android auto, direi che rispetto all'utilizzo del telefono, è sicuramente minore fonte di distrazione: un conto è dove impartire un comando vocale e dettare il messaggio, oppure scegliere la canzone su spotify o la destinazione del viaggio, un conto è mettersi a scrivere guardando la tastiera del telefono, selezionare la destinazione su maps, etc.
Non mi riferivo a scrivere messaggi però se devo cambiare playlist paradossalmente trovo più sicuro farlo dal telefono che dal carplay: il telefono posso muoverlo come ritengo, il carplay sta la fisso in basso e porta a distogliere l’attenzione dalla strada. Idem per la destinazione del viaggio: premesso che la imposto prima di partire ma se dovessi cambiarla al volo mi è molto più scomodo farlo dallo schermo della macchina piuttosto che dallo smartphone. I comandi vocali se funzionassero li userei volentieri ma come su quasi tutte le macchine stanno lì per essere scritti tra le dotazioni ma servono a poco
 
Non mi riferivo ai comandi vocali dell'auto, che sinceramente ritengo un po' "stupidi"...
Mi riferivo al comando vocale su android. Premetto che non ho mai utilizzato carplay ma solo android auto o google assistant, personalmente non ho mai trovato difficoltà nell'impostare una destinazione "al volo". Mentre sto viaggiando gli dico (magari 2 o 3 volte perché soffre di sordità selettiva...) "Ok google, portami qui" e lui mostra la destinazione e la imposta, senza necessità di toccare niente o cercare...
Per le playlist non le utilizzo, in quanto quando voglio ascoltare una canzone mi limito a dirgli "vorrei ascoltare i pink floyd" oppure il titolo della canzone.
 
D'accordo per la sospensione della patente per chi viene sorpreso a "giocare" con il telefono alla guida, anche se sarei più favorevole per la revoca.
:quoto: al 100% queste sante parole. By the way, vogliamo parlare di coloro che usano i supporti smatphone sul volante?

1580293487610.png


In città, ho visto una tipa guidare una Fiesta con questo coso sul volante, digitando al telefono e fumando contemporaneamente :( . Naturalmente, la vettura zigzagava in modo strano, rischiando continue collisioni.
 
@chandler1408 sono d'accordo con te al 98% senza scarto di tolleranza :Joyful:

i comandi vocali se ti dice bene vengono appresi correttamente per la prima metà poi la seconda è libero arbitrio di una demenza artificiale, che spesso prende il sopravvento anche sulla prima parte del dettato. Quindi passi il tempo a dettare, guardare lo schermo per verificare cosa ha compreso il sistema demente e di li in crescendo di impazienza
 
Quel tipo di supporto posso anche comprenderlo: quando avevamo la fiat multipla, mettevo lo smartphone sdraiato davanti al tachimetro (normalmente, mi oriento con i giri motore...). E' sempre l'utilizzo. Un po' come dire le pistole o i coltelli: non che sia vietato venderli o altro, il fatto è l'utilizzo che se ne fa...
Comunque, di teste di tamburo, in giro, ce ne sono troppe.
Pensate che qualche settimana fa mi trovavo su una pseudo tangenziale a 2 corsi per senso di marcia, limite dei 50. L'auto davanti a me passa la pattuglia della polstrada ai 70 - 75 km/h. La polizia non dice niente, pertanto decido di sorpassare anch'io. Arriva il genio dietro di me (tra l'altro con una ceed uguale alla mia, solo grigio scuro...) e mi sfanala come un ossesso.

@Patatoso: se utilizzi android auto, una volta dettato il messaggio ti viene riletto dall'assistente vocale. Solitamente evito di messaggiare proprio per il motivo sopraindicato, aspetto di essere sceso dall'auto: sono dell'idea che se una persona ha un bisogno urgente o quasi, debba telefonare, in caso contrario può attendere. Unico vincolo per l'utilizzo di android auto è quello di disattivare la censura per le parole offensive, altrimenti manda il messaggio con frasi del tipo "qui non si vede un c asterisco asterisco asterisco asterisco" LOL
 
Indietro
Alto Basso