• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Nuovo update software: finalmente apple carplay e android auto wireless!

Ragazzi ciao,
non ho capito se si può o no rendere wireless la connessione dell'auto v. Nq5 allo smartphone
ed eventualmente se è un aggiornamento software o cosa comprare per renderlo possibile.

me lo chiarite ?
Ho una Sportage Gpl acquistata 3/2023 con 12500 km

grazie !
Farlo tramite un eventuale aggiornamento da casa madre la vedo difficile se non è stato già montato nell’infotainment un apposito modulo wireless.
Puoi evitare di utilizzare il filo, con qualsiasi supporto (chiavetta, dongle, ecc) che trovi su Amazon o altri siti, cercando CarPlay wireless, lo colleghi al posto dell’usb e si collega al telefono tramite Bluetooth , quando avvii il veicolo si avvia la schermata del CarPlay
 
Ragazzi ciao,
non ho capito se si può o no rendere wireless la connessione dell'auto v. Nq5 allo smartphone
ed eventualmente se è un aggiornamento software o cosa comprare per renderlo possibile.

me lo chiarite ?
Ho una Sportage Gpl acquistata 3/2023 con 12500 km

grazie !
Ciao Simkia, per adesso la connessione dello smartphone wireless su Nq5 non è disponibile, si spera in qualche aggiornamento futuro ma di certo non c'è niente. Comunque per ovviare a questa mancanza si possono acquistare diversi dispositivi....tipo questo:
 
Buongiorno ragazzi, sulla mia Xceed 1.4 ho effettuato aggiornamento con chiavetta usb, al momento ho avuto modo di riscontrare non molte differenze ad eccezione del collegamento bluetooth che effettivamente toglie la schiavitù del cavetto... finalmente 🤩.
Appena possibile debbo verificare la chiusura automatica dei finestrini in galleria, al tal proposito chiedo a voi, per attivare tale funzione è necessario settare qualche opzione dalla consolle centrale?
Post automatically merged:

Scusate ma solo ora ho letto sul primo post che il funzionamento dei finestrini và attivato dall' infotaiment
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho preso la mia Sportage la scorsa settimana. Leggendo questa discussione mi è venuta la curiosità di aggiornare il sistema e andando nel menu apposito Impostazioni Generali>Info/aggiornamento mi compare la scritta che allego. Sembra che sia stato scaricata una versione 230601 ma che ancora non sia stata installata. Il fatto è che questa schermata c'è da un paio di giorni ma il software non si installa. Ho provato anche con la chiavetta USB ad aggiornare il sistema ma non funziona. Qualcuno mi puo dare una mano? Grazie
WhatsApp Image 2023-12-03 at 14.53.17.jpeg
 
Ultima modifica:
Dopo la versione Ota dove le mappe si sono autoaggiornate in automatico ho aggiornato nuovamente manualmente con la chiavetta usb scaricando dal sito il nuovo programma visto che era disponibile versione scaricabile solo via chiave usb .
Nuova versione NQ5e.EUR.S5W_L.001.231102
Vorrei sottolineare che le versioni sono per 2 piattaforme diverse
la GEN 5W e ccNC la mia sportage Kia 1600 gpl style appartiene alla prima piattaforma qui le novità sono minori rispetto la seconda piattaformaa
Novità ci sono nell'audio della radio migliorato volume dove prima doveva essere posizionato a livello 50 ora tranquillamente a livello 15/16. Non è stato implementato il sistema Android via wifi ma solo via cavo ma sinceramente non ne avevo necessità . Ci sono alcune modifiche al livello della mappa nei Pdi .
Tempo impiegato per l'aggiornamento circa 30 min durante un percorso autostradale
Kia Sportage Gpl style 20000km tutto ok molto soddisfatto
 
Ultima modifica:
Niente, non trovo nessun pulsante per attivare le chiusura automatica dei finestrini in galleria
Post automatically merged:

Evidentemente per la Xceed tale opzione non è prevista
 
Niente, non trovo nessun pulsante per attivare le chiusura automatica dei finestrini in galleria
Post automatically merged:

Evidentemente per la Xceed tale opzione non è prevista
... non c'è, e non funziona nemmeno fleggando ricircolo in galleria, neppure per la sportage V (gt line+)....
 
questo aggiornamento fattibile solo da chiave
Dopo la versione Ota dove le mappe si sono autoaggiornate in automatico ho aggiornato nuovamente manualmente con la chiavetta usb scaricando dal sito il nuovo programma visto che era disponibile versione scaricabile solo via chiave usb .
Nuova versione NQ5e.EUR.S5W_L.001.231102
Vorrei sottolineare che le versioni sono per 2 piattaforme diverse
la GEN 5W e ccNC la mia sportage Kia 1600 gpl style appartiene alla prima piattaforma qui le novità sono minori rispetto la seconda piattaformaa
Novità ci sono nell'audio della radio migliorato volume dove prima doveva essere posizionato a livello 50 ora tranquillamente a livello 15/16. Non è stato implementato il sistema Android via wifi ma solo via cavo ma sinceramente non ne avevo necessità . Ci sono alcune modifiche al livello della mappa nei Pdi .
Tempo impiegato per l'aggiornamento circa 30 min durante un percorso autostradale
Kia Sportage Gpl style 20000km tutto ok molto soddisfatto
 
Ciao Simkia, per adesso la connessione dello smartphone wireless su Nq5 non è disponibile, si spera in qualche aggiornamento futuro ma di certo non c'è niente. Comunque per ovviare a questa mancanza si possono acquistare diversi dispositivi....tipo questo:
Ciao
1- ne sento di tutti i colori. anch'io mi chiedo come faccia a dipendere da un software l'abilitazione del WIFI (senza cavo per il telefonino) se non preceduto da modulo hardware specifico installato fisicamente nell'auto. .. oppure si farebbe via Bluetooth ? ma questo hardware c'è o no sull'auto secondo voi ?

2- mi si è aggiornato il software via OTA (credo) pochi giorni fa. ora nella versione c'è scritto
modello: NQ5eAS.S5BLC.AEU
software: NQ5eEUR.S5W_L001.001.230919

grazie per il link per il dispositivo wifi
Post automatically merged:

questo aggiornamento fattibile solo da chiave
Dopo la versione Ota dove le mappe si sono autoaggiornate in automatico ho aggiornato nuovamente manualmente con la chiavetta usb scaricando dal sito il nuovo programma visto che era disponibile versione scaricabile solo via chiave usb .
Nuova versione NQ5e.EUR.S5W_L.001.231102
Vorrei sottolineare che le versioni sono per 2 piattaforme diverse
la GEN 5W e ccNC la mia sportage Kia 1600 gpl style appartiene alla prima piattaforma qui le novità sono minori rispetto la seconda piattaformaa
Novità ci sono nell'audio della radio migliorato volume dove prima doveva essere posizionato a livello 50 ora tranquillamente a livello 15/16. Non è stato implementato il sistema Android via wifi ma solo via cavo ma sinceramente non ne avevo necessità . Ci sono alcune modifiche al livello della mappa nei Pdi .
Tempo impiegato per l'aggiornamento circa 30 min durante un percorso autostradale
Kia Sportage Gpl style 20000km tutto ok molto soddisfatto

quindi questo che si è installato da solo pochi giorni fa è vecchio ?
"mi si è aggiornato il software via OTA (credo) pochi giorni fa. ora nella versione c'è scritto
modello: NQ5eAS.S5BLC.AEU
software: NQ5eEUR.S5W_L001.001.230919"

,,,,, e immagino non c'entri nulla con il wireless tanto discusso, giusto ?

ciao
 
Ultima modifica:
quindi questo che si è installato da solo pochi giorni fa è vecchio ?
"mi si è aggiornato il software via OTA (credo) pochi giorni fa. ora nella versione c'è scritto
modello: NQ5eAS.S5BLC.AEU
software: NQ5eEUR.S5W_L001.001.230919"

,,,,, e immagino non c'entri nulla con il wireless tanto discusso, giusto ?

ciao

come vedi nel file tuo adesso la data evidenziata in grassetto indica il 19 settembre 2023 (230919...) mentre l'ULTIMO aggiornamento che qui si discute, e che è presente sul sito Kia Update è datato 231102 ovvero 2 NOVEMBRE 2023.
Quella che ti ha installato pertanto è precedente, dovresti (se vuoi) installare da CHIAVETTA l'ultima,....
In ogni caso NON c'è android auto wireless in questo sistema (ovvero il nostro Standard GEN 5W) ma solo per l'infotainment denominato ccNC (per adesso su EV9 e presumibilmente sui successivi prossimi modelli)
 
Come precedentemente scritto c è un ulteriore aggiornamento fattibile solo scaricando dal sito i relativo firmware utilizzando il solito programma navigation Updater in basso a destra del programma potete vedere cosa viene aggiornato in base alle 2 piattaforme che sono
Gen 5w e ccNC https://prnt.sc/ZH6sowrBkbNU
Ripeto chi ha la piattaforma Gen 5W non avrà android via Wifi
 
chiedo scusa se offtopic ma leggo parlare di aggiornamenti e chiedo
possibile che con aggiornamento automatico fatto dalla mia sportage 1.7 mildhybrid gt line plus
siano scomparsi gli ambient light (compresa la funzione nel menu).... grazie a chi mi risponde.
 
chiedo scusa se offtopic ma leggo parlare di aggiornamenti e chiedo
possibile che con aggiornamento automatico fatto dalla mia sportage 1.7 mildhybrid gt line plus
siano scomparsi gli ambient light (compresa la funzione nel menu).... grazie a chi mi risponde.
prova a resettare ( non perdi nulla)
kia_sportage_2022_video_prova_galleria_motorionline_esterni_interni_09.jpg
 
Salve ragazzi, stamattina ho installato un primo update OTA, quello del 19.9.23, e poi tramite chiavetta USB ho installato l'altro update, quello del 2.11.23..
La prima cosa che balza evidente "all'orecchio" è l'aumento di volume della musica (radio o mp3 che sia), adesso già a volume 15 si sente molto bene e con una bella timbrica ciò che prima doveva essere ascoltato almeno a volume 25-30.
Quel che invece mi è subito balzato "all'occhio" e stata la comparsa delle segnalazioni delle interruzioni stradali in rosso-tratteggiato con i segnali di divieto, cosa che prima non avevo mai notato.
Tempo impiegato per il primo aggiornamento solo qualche minuto, invece per il secondo aggiornamento ci sono voluti circa 30 minuti.
Allego qualche foto esplicativa... man mano che scoprirò altre nuove funzioni ve lo scriverò.
 

Allegati

  • primo.jpg
    primo.jpg
    68,1 KB · Visite: 95
  • secondo.jpg
    secondo.jpg
    75,7 KB · Visite: 93
  • traffico..jpg
    traffico..jpg
    101,1 KB · Visite: 98
Indietro
Alto Basso