• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Obd Vgate e presa Usb

GianfryncoGt

Utente
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
EV6
Anno
2023
Salve, 2 piccoli inconvenienti su Ev6 Gt 2023 (aggiornamenti e richiami effettuati)
Usando una OBDII Vgate, quando si spegne l'auto non si riprende mai dall standby, quindi va staccato e poi riconnesso.
Altro problema pià fastidioso, usando il Carlinkit 5.0, non è assolutamente stabile, si disconnette ogni 2x3.
Qualcuno ha notato gli stessi difetti?

Ciao, utilizzo un Vgate iCar Pro OBD2 BT con Car Scanner (Android) da quasi 2 anni.
Non ho mai avuto problemi, a parte il mese scorso, che diversi sensori di temperatura e contatori di ricariche, davano valori errati. Riprovato dopo un paio di giorni, funzionava tutto regolarmente, probabilmente a causa di qualche bug di aggiornamento App, ma subito corretto.
Alla guida non ho mai avuto problemi di disconnessioni con l'app.
Utilizzo un cavo di prolunga a Y per avere 2 porte: un tracker GPS e la Vgate. Ognuna delle diramazioni è provvista di un interruttore.
ODB2_a_Y_con_interruttori.jpg

Quando accendo il motore, il tracker inizia a funzionare regolarmente, mentre Vgate no, per cui per non staccare e riattacare il cavo, utilizzo l'interruttore per spegnere e accendere il lettore.
Quando spengo il motore, solo dopo quasi una mezz'ora (non cronometrato), si perde l'alimentazione alla porta OBD2 e naturalmente tutto si spegne.
Quando mi allontano, perdo la connessione BT, ma poi quando mi riavvicino (entro i circa 30 min.) si ripristina la connessione BT e lo scambio di dati. Il Vgate non ha memoria, quindi si ha un buco nella rilevazione dei sensori (es. durante le ricariche).
Se invece è caduta l'alimentazione della porta, anche durante le ricariche, basta accendere il motore e un off-on all'interruttore, per far ripartire la rilevazione dei sensori. Dopo un certo tempo, in assenza di connessione, l'app va in time-out, ma basta un OK per far riprendere la registrazione dei dati.

Quindi è un problema del Vgate Pro,che con la nostra vettura non si "risveglia" dopo lo spegnimento dell'auto?
Conosci un Obd che è piu "sensibile" in tal senso e quindi anche spegnendo l'auto, non bisogna staccarlo e riattaccarlo?

Anche obd link lx che ho io ogni tanto non si risveglia dallo standby e bisogna staccarlo

Si volentieri, questa settimana ho un pò da fare, poi sabato vado fuori fino a fine mese.
Voi che zona siete? Io flaminia Riano, ma lavoro in centro

Non so, perciò mi sono attrezzato con gli interruttori.
Quindi è un problema del Vgate Pro,che con la nostra vettura non si "risveglia" dopo lo spegnimento dell'auto?
Conosci un Obd che è piu "sensibile" in tal senso e quindi anche spegnendo l'auto, non bisogna staccarlo e riattaccarlo?
Non so, perciò mi sono attrezzato con gli interruttori. Diversi anni fa ne avevo uno che perdeva la connessione, ma era probabilmente una cineseria venuta male.

Io abito dietro la ex Fiera di Roma

Ho scoperto che @roberto.i abita a 4to miglio e ci siamo gia conosciuti quindi @GianfryncoGt ritorni troveremo il modo di vederci.

siamo un pò lontani io roma nord flaminia, il tempo è sempre tiranno....

Un sabato per esempio ci vediamo a meta' strada.

Ok ci organizziamo appena possibile, non ho capito se è d'accordo anche Roberto.

Si basta trovare il giorno io non ho problemi.

Indietro
Alto Basso