• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica odb2 valore temperatura catalizzatore

Stonico

Neoiscritto
Registrato
11 Aprile 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
NA
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao a tutti,
ho una kia stonic 1.6 2018.
Ho avuto problemi con il livello dell'olio, di molto superiore al massimo. Quasi sicuramente a causa delle mancate rigenerazioni del DPF.
In officina hanno aspirato e fatto le solite raccomandazioni.
Per tenere sotto controllo le rigenerazioni ho deciso di collegare un dispositivo odb2 per monitorare la temperatura dei relativi sensori.
Il valore che mi rileva è anomalo -0,2 °C
La temperatura dovrebbe raggiungere anche 600 gradi in fase di rigenerazione.
Il sensore che sto monitorando è il seguente: catalyst temperature bank 1 sensor 1 (temperatura catalizzatore banco 1 sensore 1).
Ora non so se esattamente è il sensore corretto ma è l'unico che mi viene valorizzato, ho provato diverse app su android e tutte mi danno questo valore.

1649947497473.png
1649947515624.png



Possibile che il sensore sia rotto? E questo possa portare a mancate rigenerazioni?
Qualcuno ha la possibilità di verificare questi valori sulla propria auto?

Qualsiasi consiglio è ben accetto, magari semplicemente il lettore odb2 che utilizzo è guasto; anche se tutti gli altri valori che riesce a leggere sono precisi.
Ovviamente la soluzione più semplice sarebbe quella di passare in officina ma in questi giorni ho difficoltà e preferirei prima sentire altri pareri.
 
Ritenendo improbabile una temperatura sottozero, io per prima cosa punterei il dito sul software del tuo lettore ODB2. Che probabilmente non è quello 'ufficiale' delle officine KIA.

Più che fare un confronto con i valori che appaiono a qualcuno di noi (non saprai mai che software li ha processati) penso che la cosa più opportuna da fare sarebbe quella di attaccare alla tua presa ODB2 il lettore KIA in dotazione alle officine KIA, certamente fornito di un software 'ufficiale' KIA, e che, in presenza di valori anomali, può attivare una sostituzione in garanzia dei componenti causa di tali valori anomali.

In altre parole, secondo me ti conviene porre il quesito ad una Officina Autorizzata KIA
 
Indietro
Alto Basso