• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica odore di bruciato posteriore

aleg001

Neoiscritto
Registrato
30 Giugno 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
PD
Kia
Stonic
Anno
2023
Ciao a tutti, mi è arrivata un mese fa la mia kia stonic 1.0 benzina 100 cv mild-hybrid con la quale ho già percorso 5 mila km.
Detto ciò, ho riscontrato (2-3 volte) che, dopo una salita ed essere sceso dalla macchina, proviene da dietro uno strano odore di bruciato che sembra provenire da dentro il portabagagli dove risiede la batteria ma anche esternamente si sente abbastanza.

La macchina non emette segnalazioni di nessun tipo e non è presente neanche fumo, da cosa può essere dovuto? che sia il caso di passare in concessionaria che magari possono darle un'occhiata?

Grazie
 
Non puo' essere che il protettivo che viene dato sul silenziatore a causa della salita si sta seccando e emana un odore di bruciato.
 
Anche secondo me è perché l'auto è nuova e sta ancora bruciando il protettivo... A parte l'odore, noti altri "segnali" di malfunzionamento?
 
Anche secondo me è perché l'auto è nuova e sta ancora bruciando il protettivo... A parte l'odore, noti altri "segnali" di malfunzionamento?
Ciao, no non ho altri tipi di malfunzionamento e la macchina non segnala niente. Mi sembrava strano che il fatto che solo quando sono in salita dopo ci sia questa puzza di bruciato.
Post automatically merged:

Non puo' essere che il protettivo che viene dato sul silenziatore a causa della salita si sta seccando e emana un odore di bruciato.
Ciao, ti ringrazio. Ma quindi risulta normale questa cosa?
 
Vedrai che se lo fa solo in salita una volta che si e' seccato il protettivo non avrai a sentire piu questa puzza.
 
come mai si verifica questa situazione solo in salita e non anche in piano?
Beh ... ovviamente, quando la vettura procede in salita, il carico motore aumenta. Quando sali lungo un piano inclinato (una leva di 2ndo genere) acquisti progressivamente dell'energia potenziale, che non è gratis. Naturalmente, dovendo premere un po' di più sul gas in relazione alla pendenza della salita, i gas di scarico aumentano in proporzione, sia in volume, sia in temperatura, e surriscaldano così collettore, catalizzatore, GPF, silenziatore e relative tubazioni, provocando l'effetto di "odore di bruciato al posteriore", la cui causa è stata già spiegata dal buon @Pisia52.
 
Indietro
Alto Basso