• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Olio motore per KIA Niro PHEV

Ale3010

Neoiscritto
Registrato
28 Novembre 2018
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2019
Buongiorno,
secondo voi questo olio motore va bene sulla Niro Phev?
Total-Classic-5W-30-1L-Motor-Oil.jpg


grazie mille in anticipo a chi mi aiuterà :)
 
secondo me qualsiasi olio, meglio se completamente sintetico, può andare bene. La gradazione dipende prevalentemente dal clima in cui risiedi abitualmente. Se abiti in montagna o alle pendici, il 5W-30 va bene, funziona "correttamente" da -35 a +35 gradi. Se abiti al sud invece è meglio piuttosto un 10w-50 (da -30 a +50 gradi). Eviterei gli estremi tipo 0w-50 perché per ottenere questi risultati, bisogna miscelare olii resistenti alle basse temperature con olii resistenti alle alte, e se la forbice è molto aperta, il risultato potrebbe non essere così efficace.
A ciò aggiungiamo che la niro non rimane sempre in moto, il motore spesso si spegne, quindi difficilmente si alza di temperatura, pertanto il 5W-30 o 5W-40 sono i migliori compromessi.
 
secondo me qualsiasi olio, meglio se completamente sintetico, può andare bene. La gradazione dipende prevalentemente dal clima in cui risiedi abitualmente. Se abiti in montagna o alle pendici, il 5W-30 va bene, funziona "correttamente" da -35 a +35 gradi. Se abiti al sud invece è meglio piuttosto un 10w-50 (da -30 a +50 gradi). Eviterei gli estremi tipo 0w-50 perché per ottenere questi risultati, bisogna miscelare olii resistenti alle basse temperature con olii resistenti alle alte, e se la forbice è molto aperta, il risultato potrebbe non essere così efficace.
A ciò aggiungiamo che la niro non rimane sempre in moto, il motore spesso si spegne, quindi difficilmente si alza di temperatura, pertanto il 5W-30 o 5W-40 sono i migliori compromessi.

Grazie per avermi spiegato bene! Direi che abitando nel Nord Italia andrà benissimo, specialmente in questo periodo, quello che ho comprato. :) Al tagliando che avrò in primavera chiederò espressamente un olio 5W-40 considerato le temperature estive che si raggiungono negli ultimi anni.
 
Ma è possibile mischiare 2 oli che hanno lo stesso grado (5w-30) anche se di marche diverse (Castrol e shell)?
 
Potrebbe anche andare bene se le caratteristiche sono proprio le stesse. Se devi fare solo un piccolo rabbocco probabilmente non c’è minimamente da preoccuparsi.
 
Se senti i produttori, assolutamente no! :)
In realtà sono già miscele di olii, molti dei quali probabilmente in comune.
Puoi anche miscelarli con gradazione leggermente diversa, se adeguata al tuo clima
 
Scusami @Ale3010, se mi inserisco nel thread... hai verificato quale lubrificante e quali specifiche ACEA sono indicate sul libretto della Niro PHEV e le hai comparate con quelle relative all'olio che hai postato?
 
onestamente non so come funziona bene la phev. La mia hev in sostanza parte subito con il motore termico soprattutto se chiedi di riscaldare l'abitacolo, motore che poi rimane prevalentemente caldo perché va in funzione spesso.
Se invece sulla phev si fanno lunghi tratti a motore spento facendo raffreddare il tutto, allora è meglio tenere una gradazione W bassa, quindi almeno 5W- per dare una migliore viscosità a freddo
 
Indietro
Alto Basso