• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Olio motore RIO - Caratteristiche

Si, ho controllato l'olio come detto da rio71 ma il livello é leggermente,quasi impercettibile che si potrebbe dire identico, piu alto a causa del calore invece per il colore scuro mi fido di chi ha più esperienza di me dato che come ho detto in precedenti post io sono un neofita del diesel.

Cmq a 5000km Devo passare in officina del concessionario per il classico controllo di routine dei livelli e farò presente il tutto anke per sentire una voce di chi è del mestiere.
Ok, fammi sapere, a 5000 km ho fatto anche io il controllo e mi hanno aspirato un pochino di olio su mia richiesta ma mi avevano detto che era pochissimo in eccesso e di non preoccuparmi, considera che è fisiologico che si alzi un pochino a causa del DPF soprattutto se non fai tanta strada, tienilo controllato e in caso al posto di fare il tagliando a 30.000 fallo un po' prima, soprattutto il primo, io ho intenzione di farlo a 15000 la prima volta poi ogni 20/25000 se è il caso.
 
Salve a tutti,non so se il 1.4 ha lo stesso quantitativo d'olio del1.1,la Kia sul libretto scrive 4,8 l e quando facevo il cambio in Kia l'olio era sempre di poco sopra il massimo,il mio meccanico mi ha sempre messo 4l( Bardhal 5w30C3)ho ad oggi 150000km non consuma olio non supera mai il massimo..peso sia giusto così...;) io sostituisco l'olio e filtro ogni 15000km;):)
 
Salve a tutti... Ho una kia rio 1.4 crdi 2018.. Oggi ho controllato livello olio. È un centimetro sopra il max. Però mi è stato detto da meccanico kia che non è preoccupante fino a circa 2/3cm sopra il max. Secondo la vostra esperienza?
 
Tienilo sotto controllo,e appena puoi togli o fai togliere l'olio in eccesso riportandolo al livello max.
 
Tienilo sotto controllo,e appena puoi togli o fai togliere l'olio in eccesso riportandolo al livello max.
Ok.. Domani stesso provvederò a comprare pompa per aspirare un po di olio.. Grazie e buona domenica 👋
 
Salve a tutti, sapete dirmi che tipo di olio ci vuole per la mia rio 1.2 84 CV Benz/GPL e quale mi consigliate?
Grazie in anticipo
 
L'olio da utilizzare è quello indicato sul libretto di uso e manutenzione. Se usi oli differenti, rischi il decadimento dlla garanzia, in caso di problemi...
 
Ciao,

volevo chiedere un informazione, ho fatto un 10 km in auto ed al ritorno dopo aver aspettato circa 10 minuti ho misurato il livello olio.

Siamo a circa metà, secondo voi meglio rabboccare o meno? Visti anche i caldi torridi di questo periodo...

Ho guardato il manuale della KIA RIO e mi indica olio motore 0-20 per il massimo risparmio energetico ma so che molti montano invece 5-30

Ma che brodaglia avrò nella coppa messo di fabbrica? Non so cosa rabboccare... perchè non so cosa avrà messo KIA in origine.

Non ho ancora fatto il primo tagliando all'auto, quindi ha ancora l'olio messo dalla fabbrica.

Grazie
 
Segui le indicazioni del manuale del conducente della tua Rio, Sezioni Manutenzione e Dati Tecnici. Anni or sono, il lubrificante consigliato da Kia era lo Shell Helix Ultra (preferibilmente Professional). In seguito, Kia strinse un accordo commerciale con Total (lubrificanti serie Quartz). Ovviamente, specifiche ACEA ed indice di viscosità andrebbero accuratamente verificati sul libretto.
 
Ultima modifica:
@UtenteKia, quando compie l'anno di vita? Se manca poco, ti conviene aspettare il tagliando.
 
Indietro
Alto Basso