• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Oltre 400.000 Kia e Hyundai hanno un grosso problema

FERRARI81

Utente attivo
Registrato
23 Giugno 2020
Messaggi
91
Punteggio reazioni
28
Provincia
RA
Kia
Sportage
Anno
2020
Spritmonitor
Spritmonitor.de

Conferme o (speriamo) smentite su altri fronti?
P.s. ho inserito il link della copia su web archive perché non ho idea se il sito originale sia un "acchiappa click"
 
Ultima modifica di un moderatore:
Caspita !!anche questa spero che non mi capiti nulla sulla mia ! 🥵
 
Io vado sul sicuro col motore elettrico.Tra i modelli coinvolti in questo maxi richiamo vi sono anche auto quali Kia Sportage, Optima e Sorento e anche Hyundai Veloster, Santa Fe e Sonata. Tutte auto vendute negli Stat Uniti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Si appunto per questo Pisia io ci sono dentro !Ma cavoli stare un po' tranquilli e difficile !!!!!! comunque spero per tutti noi che davvero non ci siano incendi perché sarebbe davvero pericoloso ! 🥵 meno male che non ce la Picanto .
 
Tutti modelli benzina visto che negli States i Diesel Hyundai/KIA non penso ci siano.
Io sto tranquillo.
 
P.s. ho inserito il link della copia su web archive perché non ho idea se il sito originale sia un "acchiappa click"
web archive è lento, ho rimesso il link originale
a quanto pare la notizia è vera, anche 4ruote ne parla qui
 
Vado sul sicuro con la soul 😎😎😎
 
Tra i modelli soggetti a richiamo non vedo la Niro e comunque gli anni di costruzione sono antecedenti a quello della sua uscita sul mercato, almeno in Italia. Ad ogni modo un 1.6 a benzina mi sembra piccolo per il mercato USA e cmq. quello delle Soul e Sportage è 1591 cc, mentre quello della Niro è 1580, per cui è un altro motore. Speriamo bene! 😓
 
Ma ragazzi spero in bene .
 
Il motore a ciclo Atkinson della Niro, è ben diverso da quello a ciclo Otto. Secondo me è meno sollecitato, nei componenti, anche perchè si spegne spesso (lavora meno tempo).
 
Hai ragione! Dimenticavo che questo motore è concettualmente diverso, ed ha una efficienza nettamente maggiore, abbassa le temperature e riduce emissioni e consumi ed è certamente meno sollecitato come dici tu. Ad ogni modo quando ho un po’di tempo mi guardo con calma l’annuncio di NHTSA per la Niro. Per ora il riepilogo dice: 0 richiami, 0 indagini, 13 :oops: denunce o lamentele.
 
L’annuncio di NHTSA si riferisce a veicoli equipaggiati con motori Theta II da 2,4 litri e 2,0 litri turbo di Hyundai e Kia a iniezione diretta di benzina ("GDi"), e sono stati oggetto di reclami e cause legali per anni.
Questo è l'elenco:
- Hyundai Sonata 2011-2014
- Hyundai Sonata Hybrid 2011-2014
- Hyundai Santa Fe 2011-2014
- Hyundai Santa Fe Sport 2013-2014
- Kia Optima 2011-2014
- Kia Optima Hybrid 2011-2014
- Kia Sorento 2011-2014
- Kia Sportage 2011-2014

Penso che questo basti a tranquillizzare molti se non tutti noi, dato che i problemi riguardano i motori di cui sopra, prodotti negli anni indicati.
In Italia i 2000 GDi benzina vengono montati solo sulla Optima PHEV e sulla Hyundai i30 e non so neanche se sono questi Theta II.

I conducenti di veicoli equipaggiati con questi motori hanno segnalato contraccolpi al motore, consumo eccessivo di olio, arresto del motore, guasto al motore ... e se ciò non bastasse, incendi spontanei. Secondo pubblicazioni di Kia e Hyundai, i problemi menzionati sono conseguenza di residui metallici sull’albero a gomiti del motore, che contaminano l'olio. Gli utenti californiani che hanno questo sfortunato propulsore si sono lamentati per anni con Hyundai e Kia, ma inutilmente. Sebbene il costruttore abbia applicato una serie di correzioni "cerotto", permangono una miriade di inconvenienti al motore ...
 
Ultima modifica:
Grazie Guido per questa e dettagliata informazione, la mia e un 1.6 T-GDi turbo benzina 2019 in teoria sarebbe fuori da questo richiamo questa settimana lo usata è perfetta !
 
"Siamo a cavallo" allora. In Italia, comunque, motorizzazioni quasi inesistenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Indietro
Alto Basso