• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Oscurare vetri anteriori

SPORTAG3

Utente
Registrato
25 Settembre 2017
Messaggi
49
Punteggio reazioni
8
Provincia
FI
Kia
Sportage
Anno
2017
Consapevole del divieto imposto dal CDS per realizzare quanto in oggetto, vorrei almeno avvicinare la brunitura dei vetri anteriori a quella di serie offerta sulla Class per i vetri posteriori. Penso che con una pellicola 10/15% si raggiunga l'omogeneità col posteriore senza rischiare di sembrare il furgone degli A-Team (!)

Nella più sfortunata delle ipotesi sono 80euro di multa amministrativa (!).

Qualcuno di voi conosce i costi dell'operazione? A Firenze m'han chiesto 2/3cento euro, mi pare un furto per due soli vetri.
 
@SPORTAG3 il lavoro puoi fartelo da solo comprando delle buone pellicole, infatti su youtube è pieno di video che ti insegnano ad applicarle. Quindi i 300 euro puoi risparmiarli in gran parte.

Quello che mi chiedo e se la multa amministrativa viene elevata ed è imposta la rimozione pellicole?
Cosa è previsto nel caso di reticenza?
 
Cito :
"L’applicazione di pellicole oscuranti adesive non può avvenire sui vetri laterali anteriori e/o sul parabrezza dei veicoli. In caso contrario, costituisce violazione all’art. 71 del Codice della Strada ed è sanzionata ai sensi del comma 6 del medesimo articolo (80 Euro circa). L’accertata mancanza dei requisiti di sicurezza del veicolo nell’ambito del campo di visibilità del conducente deve inoltre essere segnalata al Dipartimento per i Trasporti Terrestri ai sensi dell’art. 80, comma 5, del C.d.S."

In altre parole, c'è il ritiro del libretto di circolazione, nella migliore delle ipotesi, ti invitano a provvedere all'eliminazione della pellicola oscurante.

Ciao
 
pertanto, non è cosa consigliabile anche ai tempi d'oggi che di controlli minuziosi ne fanno proprio pochissimi
 
@SPORTAG3 il lavoro puoi fartelo da solo comprando delle buone pellicole, infatti su youtube è pieno di video che ti insegnano ad applicarle. Quindi i 300 euro puoi risparmiarli in gran parte.

Quello che mi chiedo e se la multa amministrativa viene elevata ed è imposta la rimozione pellicole?
Cosa è previsto nel caso di reticenza?
La multa è di 80euro o inferiore a discrezione. Nella discrezionalità possono chiederti la rimozione sul posto e la situazione potrebbe aggravarsi (ritiro del libretto) in caso di recidiva...
Su quest’ultimo punto la vedo improbabile perché trovo difficile che una pattuglia (magari Vigili di altro comune) possano risalire alle tue precedenti multe...Non avevo letto i precedenti messaggi... forse la recidiva non c’entra...Comunque l’idea era di rendere APPENA più scuri i vetri in modo da somigliare ai posteriori...
Di vetri oscurati se ne vedono di ogni.... credo che il primo step filtri il 95% della luce perciò un pelo sotto la trasparenza.

E poi, diciamocelo, indossando un paio di occhiali da sole alla guida non siamo in una condizione molto più oscurata delle pellicole che stiamo discutendo? (Le cose all’italiana).
 
E poi, diciamocelo, indossando un paio di occhiali da sole alla guida non siamo in una condizione molto più oscurata delle pellicole che stiamo discutendo? (Le cose all’italiana).

gli occhiali se non ci vedi li togli...la pellicola in mancanza di luce rimane...
montare elettronica per la sicurezza e poi farsi investire dal pirla che magari, oltre alla pellicola, indossa gli occhiali per fare maggiormente il figo, e ti prende in pieno con un frontale perchè non ci vede bene non è il massimo della sicurezza stradale.
le cose all'italiana sono altre... :)
 
E poi, diciamocelo, indossando un paio di occhiali da sole alla guida non siamo in una condizione molto più oscurata delle pellicole che stiamo discutendo? (Le cose all’italiana).

Vero ! Ma anche a me sarebbero piaciuti i vetri tutti neri, stile FBI !! :cool::cool:
 
in realtà il divieto di oscurare i vetri laterali anteriori e parabrezza è legato anche al servizio di pubblica sicurezza che deve poter identificare immediatamente il guidatore e poter vedere eventuali azioni "pericolose"... se giro con i vetri oscurati è difficile sia l'identificazione a mezzo digitale sia di persona fino a che il vetro non venga abbassato... per non parlare del capire se uno stia sfoderando un'arma.
 
in realtà il divieto di oscurare i vetri laterali anteriori e parabrezza è legato anche al servizio di pubblica sicurezza che deve poter identificare immediatamente il guidatore e poter vedere eventuali azioni "pericolose"... se giro con i vetri oscurati è difficile sia l'identificazione a mezzo digitale sia di persona fino a che il vetro non venga abbassato... per non parlare del capire se uno stia sfoderando un'arma.

questo lo davo per assodato...e non è il motivo per cui può interessare tutti gli automobilisti...
credo che ci sono molte cose vessatorie ed inutili che ci obbligano a fare...e se ci lamentiamo anche di quelle giuste poi diventa difficile pretendere di poter avere ascolto di quelle inutili e cavillose.
ci sono comportamenti che rendono pericoloso il viaggiare e leggere che per estetica si modifica o si vorrebbe modificare ciò che per legge è stabilito per la sicurezza di tutti non fa piacere...
e questo comprende anche l'esagerare con il cambio delle luci...o qualsiasi cosa possa rendere meno sicura l'automobile o creare disagio ad altri.
con questo sull'argomento chiudo...cordialità
 
@gamil siamo d'accordo sul fatto che le leggi vadano rispettate, ma la domanda è stata posta e penso si debba aiutare @SPORTAG3 a capire il contesto in cui vuole muoversi e permettergli di decidere da se al meglio.

Altrimenti non dovremmo aiutare:
chi parla di vibrazioni oltre i 130 orari
chi parla di distanziali e fari led o xenon non omologati per il proprio modello
chi parla di centrlaine aggiuntive
chi lamenta alcuni deficit di iterazione con il computer di bordo durante la guida
chi parla di segnalazione autovelox
etc...

Tutti questi han ricevuto risposta con attenzione alle leggi e sicurezza stradale, poi ognuno risponde delle proprie azioni di fronte alla legge.
 
non vorrei continuare sull'argomento...contestavo il : le cose all'italiana...

comunque...giusto per poter poi chiudere...e dar modo di meglio esplicitare cosa intendo...

le vibrazioni...mica l'auto deve viaggiare solo in italia...e se è previsto vada di più è giusto che ci vada nel migliore dei modi...
fari non omologati...sappiamo che non è sempre un problema di sicurezza...e anzi se la modifica serve ad aumentarla ben venga...ma come accennato nel mio intervento precedente...a quello deve essere destinato...non ad abbagliare gli altri automobilisti per avere un migliore effetto estetico...
le centraline aggiuntive aggirano normative discutibili...e non credo arrechino danno ad altri automobilisti in fatto di sicurezza...
e per le ultime due righe idem con patate ( o patatose per fare una battuta).

quello che contesto...è la perdita di sicurezza per gli altri...poi come hai rimarcato e con cui sono in accordo...ognuno è libero di fare ciò che crede in rapporto alla legislazione...

cordialità
 
Vi ringrazio per il dimostrato interesse, e mi correggo se il mio "le cose all'italiana" sia stato indigesto o mal interpretato: volevo capire se una sfumatura appena più brunita rispetto al vetro così come esce di fabbrica sia tollerata o meno dal codice.

La domanda non è poi così semplice da liquidare e spiego perchè: adottare una qualsiasi pellicola after-market presta il fianco a qualsiasi autorità ispettiva che, in forza del codice, può dimostrare che qualcosa è stato posto sui vetri dopo l'omologazione e questo qualcosa si frappone tra conducente e mondo esterno perciò potenzialmente potrebbe comprometterne la sua visuale. Badate bene, in ottica nessun materiale è trasparente alla luce, perciò qualsiasi materiale (anche un film di domopack) potrebbe ricadere nella dicitura "pellicole oscuranti" ma questa è filosofia...

Ben diversa è la situazione in cui l'autovettura fosse provvista di vetri leggermente bruniti (esattamente dello stesso impasto dei posteriori dello Sportage Class) anche sull'anteriore sin dalla sua fabbricazione/omologazione.

L'applicazione di pellicole oscuranti vietata dal codice sarebbe aggirata ma si pone una nuova questione che interessa meno il cittadino e dunque il CDS, piuttosto le case costruttrici e il CPA del Ministero dei Trasporti che rilascia le omologazioni delle vetture nel nostro Paese: qual'è il valore minimo di trasparenza alla luce (o valore massimo di filtraggio della stessa) ammesso per dichiarare che il vetro è "trasparente"?

Avrete senz'altro notato che nella fascia alta del vs parabrezza è stata "verniciata" una striscia oscurante azzurro sfumato che definirla trasparente è piuttosto ardito... ma su questa nessun carabiniere vi solleverà questioni.

Potremmo allora credere che ciò che davvero conta è "il fascio orizzontale" della visuale del conducente che non dev'essere ostacolato (paradossalmente sarebbero tollerate allora pellicole oscurate sfumate da metà vetro anteriore / linea orecchie verso il dietro!). :)

Concludo scommettendo che se misurassimo la "trasparenza" degli attuali vetri anteriori sia dello Sportage che di molte altri SUV specie di fascia premium sarebbe inferiore (e non di poco) rispetto ai vetri piani chessò, di una Panda anni '80.
Se concordassimo che i vetri delle auto "luxury" siano in effetti un pelo più scuri (ed esteticamente più belli) di quelli di un'Ape Piaggio allora si tratterà solo di scoprire il parametro di trasparenza minimo ammesso per legge e acquistare (verniciare?) dei cristalli con tali caratteristiche.

Girovagando sul web ho scorto un'indicazione ma non citava la fonte perciò da prendere con le pinze: il parabrezza ed i vetri laterali devono avere una trasparenza minima dall'esterno all'interno del 70%...

E questo non chiude affatto la questione! :)

Buona serata!
 
Indietro
Alto Basso