• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Ossidazione dischi freni.

Io ho la Xceed 1.5 T-GDi Mild Hybrid da circa 2 settimane e l'ho gia' lavata due volte. Non ho notato segni di ruggine sui dischi dei freni cosa che sulla mia vecchia golf dopo un paio d'ore si creava subito uno strato di ruggine su tutto il disco.
Non mi sono mai preoccupato di questa cosa, quando usavo l'auto gli davo due pompate e la ruggine se ne andava.
 
Più i dischi formano una patina di ruggine più componente ferrosa contengono e meglio frenano.
 
Più i dischi formano una patina di ruggine più componente ferrosa contengono e meglio frenano.
Si questa è la teoria, in pratica l'impianto frenante della mia vecchia golf l'ho sempre trovato sottotono.
 
Su manuale utente della mia nuova Niro HEV ho trovato una "curiosa" procedura, apposita per la pulizia dei dischi freno dalla ruggine di cui si parla nei post precedenti. Non so che pensare, mi sembra una cosa superflua.
Ah ah geniali! Ce ne vuole per buttar giù un capitoletto così. Bastava dire: frena e le pastiglie tolgono l'ossidazione.
Sinceramente non trovo questo fenomeno degno di nota e di preoccupazione.
L'importante è la funzionalità e la sicurezza. Per l'estetica, se proprio, basta una frenata.
 
Indietro
Alto Basso