• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Parcheggio assistito, problemi.

Martagram

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
53
Punteggio reazioni
91
Provincia
PD
Kia
XCeed
Anno
2024
Ciao a tutti.
Oggi ho fatto le prime prove di parcheggio assistito con la mia Xceed ritirata venerdì. In sostanza vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa (altissima probabilità) o altro.
Quando mi avvicino ad un parcheggio vuoto (per ora ho provato solamente dove ci sono parcheggi ben delimitati da strisce) con una macchina davanti ed una dietro (il classico parcheggio ad S per intenderci) spesso e volentieri la macchina sembra non vederlo. Il posto c'è, la macchina ci starebbe bene e, se non fosse appunto per imparare ad usare questa modalità, potrei fare il parcheggio tranquillamente da sola.
Quello che non capisco è: mi devo mettere parallela al posto vuoto? Il pulsante quando va schiacciato di preciso?
Su 4/5 tentati solamente uno è andato a buon fine quindi non ho capito bene il procedimento esatto da fare.
Poi: riconosce tutti i tipi di parcheggio a parte quelli a spina di pesce, vero?
E se volessi parcheggiare in retro su un parcheggio dritto, come dovrei mettermi per dare modo alla macchina di vederlo?
Grazie in anticipo.
 
Per quello che posso dirti non uso spesso questa funzione ma ricordo che con la mia precedente Touran che ho avuto per parcheggiare mi affiancato alla vettura alla mia destra ,schiacciando l'interruttore la vettura sapeva come procedere al parcheggio assistito , io non toccavo nulla faceva tutta da sola . Prova comunque a vedere sul libretto uso e manutenzione della vettura cosa spiega .
 
Post automatically merged:

 
Ultima modifica:
Ciao a tutti.
Oggi ho fatto le prime prove di parcheggio assistito con la mia Xceed ritirata venerdì. In sostanza vorrei capire se sono io che sbaglio qualcosa (altissima probabilità) o altro.
Quando mi avvicino ad un parcheggio vuoto (per ora ho provato solamente dove ci sono parcheggi ben delimitati da strisce) con una macchina davanti ed una dietro (il classico parcheggio ad S per intenderci) spesso e volentieri la macchina sembra non vederlo. Il posto c'è, la macchina ci starebbe bene e, se non fosse appunto per imparare ad usare questa modalità, potrei fare il parcheggio tranquillamente da sola.
Quello che non capisco è: mi devo mettere parallela al posto vuoto? Il pulsante quando va schiacciato di preciso?
Su 4/5 tentati solamente uno è andato a buon fine quindi non ho capito bene il procedimento esatto da fare.
Poi: riconosce tutti i tipi di parcheggio a parte quelli a spina di pesce, vero?
E se volessi parcheggiare in retro su un parcheggio dritto, come dovrei mettermi per dare modo alla macchina di vederlo?
Grazie in anticipo.
Ciao, abbiamo la stessa auto, quindi posso dirti che molto probabilmente sbagli qualcosa...il pulsante per il parcheggio assistito va premuto molto prima di individuare il parcheggio, mi spiego meglio: da ferma tieni premuto il pulsante alla sinistra del cambio (quello per attivare la telecamera posteriore), quindi scegli il tipo di parcheggio (c'è ne sono 4, due a destra e due a sinistra), dopo di che procedi lentamente e l'auto individua il parcheggio adatto. A questo punto segui le istruzioni sullo schermo centrale. Appena riesco posto un video.
 
Io faccio esattamente come dici tu, ma... non individua nessun parcheggio. Eppure i parcheggi ci sono (sia a S che dritti).
 
a me funziona, (l'auto è sostanzialmente la stessa a livello software è sempre famiglia "ceed") come detto devi dirgli correttamente che parcheggio deve cercare (in linea o a "Pettine" ) a dx o a sx, e poi procedere praticamente a passo d'uomo... a un certo punto lo trova e ti fa l'indicazione che l'ha trovato e vuole inserirsi nello stallo.
Cè da dire che è la prima volta che provo dopo un anno e mezzo che ho l'auto, perchè i miei timori erano fondati: quello che faccio io in DUE manovre, l'auto lo fa in 7 o 8............:rolleyes:o_O ma non è che pretendessi di più....
 
La mia EV6 lo fa senza problemi spingo il pulsante una volta trovato il parcheggio si posiziona perfettamente nello stallo.
 
...dopo due anni e mezzo, non ho ancora provato il parcheggio automatico. 😅
A parte il fatto che mi dimentico dell'esistenza di questa funzione, non so se troverò il "coraggio" di provare. L'idea che la macchina faccia da sè, mi inquieta.
Ma tralasciando le mie perplessità, state dicendo che l'auto può parcheggiare sia in linea che a pettine?...
grazie
 
una sola volta ho fatto fare alla ev6 il parcheggio scendendo dall'auto mi ha piacevolmente stupito ma l'apprensione e' stata tanta.
Post automatically merged:

 
Ultima modifica:
... non individua nessun parcheggio. Eppure i parcheggi ci sono (sia a S che dritti).
IMHO, non dovresti fartene un cruccio. Dopotutto, sei perfettamente in grado di parcheggiare senza ricorrere ad alcun automatismo. Ti consiglierei di conservare il più a lungo possibile queste abilità manuali, che presuppongono una buona coordinazione tra mente e corpo. Non consegnarti senza resistere alle varie "intelligenze artificiali", di qualunque tipo/grado esse siano. Eviterai così di far parte della vasta schiera dei futuri "deficienti naturali", schiavi delle macchine (che non saranno nemmeno in grado di prepararsi un caffè senza l'aiuto di una A.I.) ... ;)
 
...dopo due anni e mezzo, non ho ancora provato il parcheggio automatico. 😅
A parte il fatto che mi dimentico dell'esistenza di questa funzione, non so se troverò il "coraggio" di provare. L'idea che la macchina faccia da sè, mi inquieta.
Ma tralasciando le mie perplessità, state dicendo che l'auto può parcheggiare sia in linea che a pettine?...
grazie
In realtà sei sempre tu a gestire l'auto, sia col cambio che con il freno/acceleratore...si possono compiere due tipi di parcheggio (due a destra e due a sinistra), sia in linea (con manovra ad "S") sia a pettine, quest'ultimo basta che non sia a lisca di pesce.
 
IMHO, non dovresti fartene un cruccio. Dopotutto, sei perfettamente in grado di parcheggiare senza ricorrere ad alcun automatismo. Ti consiglierei di conservare il più a lungo possibile queste abilità manuali, che presuppongono una buona coordinazione tra mente e corpo. Non consegnarti senza resistere alle varie "intelligenze artificiali", di qualunque tipo/grado esse siano. Eviterai così di far parte della vasta schiera dei futuri "deficienti naturali", schiavi delle macchine (che non saranno nemmeno in grado di prepararsi un caffè senza l'aiuto di una A.I.) ... ;)
Guarda, giustamente non ci conosciamo quindi puoi avere il dubbio a riguardo, ma te lo chiarisco subito: io adoro sia guidare che parcheggiare! ;)
Così come adoro la tecnologia ed è questo uno dei motivi per cui negli anni, ho sempre optato per auto coreane.
Solo puoi immaginare il mio fastidio nell'avere una macchina da 30.000 euro con degli ADAS che a tratti sembrano non funzionare o farlo in maniera così discontinua. Mi pare logico cercare di approfondire.
Per tutto il resto del discorso, dato che noto una vena di complottismo, lascio pure lì la tua interpretazione.
Pace.
 
Indietro
Alto Basso