• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Parere su acquisto Auto Ibrida

GianlucaZ

Neoiscritto
Registrato
20 Maggio 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
5
Provincia
MO
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2014
Ciao, a tutti. Vorrei chiedere un parere per un eventuale acquisto di un'auto ibrida con una netta preferenza per la Niro. Di solito utilizzo la mia attuale C'eed CRDI per casa-lavoro per un totale di 50 km al giorno, di strade secondarie, quindi di solito percorso misto tra urbano, poco ,ed extraurbano, con velocità massima di 70/90 km orari.
Aggiungendo altri spostamenti, stesso tipo di percorso e raramente autostrada, arrivo al massimo a 20000 km all'anno.
Quindi secondo voi questo tipo di auto può essere adatta ? inoltre, avendo il garage privato, può valere la pena di puntare alla PHEV vista la notevole differenza di prezzo ?
Grazie in anticipo.
Saluti
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Certo che si phev dato che hai il garage privato vai in elettrico la niro ha un autonomia di 58 km in questa configurazione praticamente la pompa di benzina te la scordi.
 
Benvenuto tra noi :welcome: :driving:
 
Come dice @Pisia52, l'autonomia in solo elettrico della Phev è di poco superiore al 50 Km. Vedi la differenza di prezzo e considera anche che la notte avrai un consumo energetico che magari ti limita per l'utilizzo di altri dispositivi ad alto assorbimento.
Una prova è comunque d'obbligo. Facci sapere
 
Anche con la HEV avresti soddisfazioni perchè strade e velocità che indichi sono il suo pane!
 
In questa configurazione e se riesci a risparmiare qualcosa sul prezzo d'acquisto magari tramite incentivi, mi butterei sulla PHEV, tranne che per un particolare: il bagagliaio scende da 427 a 324 litri per via del pacco batterie più grande. La tua C'eed credo abbia quasi 400 litri perciò valuta tu se ti sei sentito troppo stretto o se il bagagliaio ti sia stato sempre più che sufficiente.
 
Ciao, a tutti. Vorrei chiedere un parere per un eventuale acquisto di un'auto ibrida con una netta preferenza per la Niro. Di solito utilizzo la mia attuale C'eed CRDI per casa-lavoro per un totale di 50 km al giorno, di strade secondarie, quindi di solito percorso misto tra urbano, poco ,ed extraurbano, con velocità massima di 70/90 km orari.
Aggiungendo altri spostamenti, stesso tipo di percorso e raramente autostrada, arrivo al massimo a 20000 km all'anno.
Quindi secondo voi questo tipo di auto può essere adatta ? inoltre, avendo il garage privato, può valere la pena di puntare alla PHEV vista la notevole differenza di prezzo ?
Grazie in anticipo.
Saluti
Al netto del fatto che ognuno ragiona come vuole, decide come gli pare e coi suoi soldi compra ciò che più gli piace, io sono nelle tue stesse condizioni (50-60 km giornalieri, box per ricarica con contatore senza pannelli solari, non ho punti di ricarica sul lavoro) e avevo valutato i costi. In sostanza per ammortizzare la differenza di spesa, pur con gli incentivi statali, ci avrei messo più di 10 anni, perché, ecologia a parte, a spanne il risparmio a favore della PHEV è di circa 500 euro l'anno. Per cui ho comprato la HEV.
Troppi 10mila euro in più a listino e troppo basso l'incentivo statale.
 
Io mi terrei il buon vecchio dieselone 😂
 
Certo che si phev dato che hai il garage privato vai in elettrico la niro ha un autonomia di 58 km in questa configurazione praticamente la pompa di benzina te la scordi.
oddio io non darei consigli così alla leggera, come anni fa tutti a consigliare il diesel che si risparmia anche a chi faceva 5000km annui...

ipotizzando che i 20.000km annui li faccia solo a corrente e abbia la corrente gratis, quindi costo zero.
con un ibrida mettiamo faccia i 25km/l di media in un anno spende 1300€ con la benzina a 1.6

quindi al netto di incentivi data la differenza di 8-9000€ , anche avendo considerato tutti casi ottimali e difficilmente verificabili ci vogliono 6 anni per andare in pari......

quindi no non risparmi nulla con la phev se fai 20k km annui , o meglio risparmierai tra un bel po d'anni
 
A livello di investimento, se la metti sul risparmio, non conviene la phev a meno che non la trovi a un buon prezzo! La phev la scegli anche per una questione di confort e stile di guida se stai entro i chilometri di autonomia.
Il mio consiglio è di prendere la Hev. Nel caso del tuo percorso giornaliero risulta molto conveniente perché è proprio in extraurbano/urbano che la Niro da il meglio di se. Nel traffico è pure relax, io non tornerei mai indietro. Cambio automatico decisamente tarato bene, fluido. Nel traffico si spegne quando di avanza a singhiozzo e riparti in silenzio. Io trovo che la guida sia estremamente più rilassante sulle ibride in generale.
Hev secondo me è meglio per ora.
 
Io non ho problemi di ammortizzare niente mi piace una cosa se posso farlo me la compro capisco il vostro modo di ragionare ma per quello che mi riguarda non e' da me condiviso da quando ho preso la niro plugin ho messo70 euro di benzina e ho ricaricato una decina di volte per un totale di 50 euro sono a 1300 km e ho la batteria al massimo il serbatoio pieno cosa devo dire a chi a fatto la domanda non comprare questa macchina perche la ammortizzi tra 10 anni se il nostro amico e' uno che la pensa come me allora va bene se la pensa come voi allora no.Sono passato dalla niro ibrida,alla niro plugin,tra qualche giorno mi chiamera' il titolare della concessionaria dove ho comprato le altre due per farmi provare la nuova niro ev se mi fa ridere la compro e non voglio fare lo sbrasone perche da sempre e mia intenzione passare all'elettrico puro.
 
La mia è una ibrida che hai me è quasi sempre ferma soprattutto in questo periodo , ho una media dei 5000km annui solamente . Ma la prossima ragazzi quando la cambierò secondo voi cosa mi è meglio acquistare per i miei 5000 km annui , non vorrei piu sbagliare motorizzazione 🥵 o dovrò passare al benzina . accetto consigli .
Post automatically merged:

Io non ho problemi di ammortizzare niente mi piace una cosa se posso farlo me la compro capisco il vostro modo di ragionare ma per quello che mi riguarda non e' da me condiviso da quando ho preso la niro plugin ho messo70 euro di benzina e ho ricaricato una decina di volte per un totale di 50 euro sono a 1300 km e ho la batteria al massimo il serbatoio pieno cosa devo dire a chi a fatto la domanda non comprare questa macchina perche la ammortizzi tra 10 anni se il nostro amico e' uno che la pensa come me allora va bene se la pensa come voi allora no.Sono passato dalla niro ibrida,alla niro plugin,tra qualche giorno mi chiamera' il titolare della concessionaria dove ho comprato le altre due per farmi provare la nuova niro ev se mi fa ridere la compro e non voglio fare lo sbrasone perche da sempre e mia intenzione passare all'elettrico puro.
Pisa che vuoi dirci che la vuoi gia cambiare ? :D
 
Ultima modifica:
@Pio la tua e una ibrida per modo di dire se mi fanno un ottima valutazione tenendo presente che e' stata immatricolata il 2/1/2020 e stata ferma quasi 3 mesi salvo una uscita settimanale per la spesa,siamo alla fine di maggio ha girato in tutto un mese sempre al coperto.Lo sapevi che volevo un mezzo elettrico con ricarica rapida e almeno una autonomia di poco meno di 500km. Sta al concessionario farmi ridere altrimenti volgero' lo sguardo da un altra parte.
 
Indietro
Alto Basso