• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Pareri consigli e opinioni

KingProxx

Neoiscritto
Registrato
18 Febbraio 2024
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
TO
Kia
Sportage
Anno
2024
Buongiorno a tutti.
Mi sono iscritto oggi, anche se leggo il forum ormai da un po', e mi sono presentato nell'apposita sezione.

Vi spiego brevemente la mia storia.
Ho un Renault kadjar diesel, che a breve compie 8 anni, nessuno problema, ma ormai sta diventando vecchio.
Siamo una famiglia di 4 persone e facciamo circa 15000km anno.

Stiamo valutando l'acquisto della macchina nuova e tra tutte le papabili la preferita ovviamente e la Sportage.

Qui nasce il problema. Quale motorizzazione prendere...
Considerando che la nostra percorrenza e 15% città, 55 extraurbano e 30 autostrada ( approssimativo).

Fino ad una settimana fa ero convinto della hev.
Ora la mia paura, oltre ad indebitarmi per l'acquisto di una macchina nuova (per noi sarebbe un piccolo sacrificio tra anticipo e finanziamento), e aumentare e di tanto anche i costi di gestione.
Considerando che il mio kadjar mantiene una media di 18/19 km/l.
Considerando che prendendo la Sportage aumenta il bollo, aumenta la manutenzione, e appunto sicuramente il consumo.

Dall'altro lato, prendendo diesel, non vorrei trovarmi tra qualche anno una macchina che non vale niente o molto poco rispetto il prezzo di acquisto.
Come la precedente noi la macchina tendiamo a tenerla almeno 7/8 anni.

Per specificare meglio stiamo valutando l'acquisto dell' allestimento gt-line.

Vi chiedo dei consigli e vostre opinioni, se vi va, per aiutarmi nella scelta.

PS.
Ho già dei preventivi per la hev, come sapete il prezzo di listino è identico per la diesel. Non credo che ci siano sconti diversi per la diesel, ma in settimana chiederò al venditore.
 
Ora la mia paura, oltre ad indebitarmi per l'acquisto di una macchina nuova (per noi sarebbe un piccolo sacrificio tra anticipo e finanziamento), e aumentare e di tanto anche i costi di gestione.
Questa frase dovrebbe farti riflettere... Sicro che la Sportage (nuova) sia una acquisito per te buono?

Si dovrebbe acquistare un auto che non richieda "grandi" sacrifici in nessun senso (acquisto/mantenimento).
Post automatically merged:

Cmq io ragionerei sui km percorsi.
Il diesel avrà ancora almeno altri 15/20 anni di vita.....
Se fai molta autostrada e lunghe percorrenza andrei di diesel.
Al contrario, andrei con la HEV. Con la HEV penso che i 18/19 km/l te li puoi aspettare in città. In autostrada sarai sui 12/13 km/l. Vedi la sezione dedicata ai consumi.
 
Ultima modifica:
Grazie per la tua risposta.


Sarebbe un piccolo sacrificio, non da rimanere senza un soldo, ma proprio per questo non vorrei andare a gravare ulteriormente con un consumo di benzina esagerato.
Anche perché in alternativa potremmo optare per la style, per risparmiare qualcosa, ma non vorrei "accontentarmi" e puntiamo alla gt, più bella e accessoriata.


Purtroppo al giorno d'oggi, la auto di questa categoria, di qualsiasi casa hanno raggiunto prezzi a mio parere esagerati, ma come detto ormai sono tutte così. Abbiamo valutato per esempio la Honda zr-v, ma il prezzo di acquisto sarebbe il medesimo, quasi al centesimo. Risparmierei qualcosa sul bollo e qualcosa credo come consumi, credo.

Essendo in 4, più un gatto abbiamo bisogno di spazio quando ci spostiamo per le vacanze, quindi macchine più piccole sono da escludere.
Detto che per assurdo, lo Sportage è un pizzico più piccolo della mia kadjar, internamente, metro alla mano.
Per me sarebbe stata perfetta la Niro, ma a mia moglie proprio non piace, non riesco a farle cambiare idea.
Di usato si trova davvero poco, per come la cerchiamo noi e il risparmio sarebbe veramente poco...
 
Sportage una bella macchina... Mi sembra che nel 2025 dovrebbe uscire il nuovo modello. Se così fosse, questo farebbe abbassare le quotazioni del modello attuale. Non conosco la kadjar...
Si per l'usato con pochi km e seminuovo la differenza diventa poca con il nuovo.
Se avete scelto il modello, ed il dubbio è solo sull'alimentazione, io valuterei escludendo i ragionamenti sulla "durata" del diesel...
 
Grazie per il tuo consiglio
Diesel:
- come tutti gli attuali Euro6, se fai percorsi corti rischi di avere problemi di intasamento del fitro FAP, e son dolori. O, per evitarli, ti troverai a fare tragitti in tangenziale tenendola ad una certa velocità, o numero di giri, o altre magie nere. Leggi nel forum, ci sono delle testimonianze in merito
+ in autostrada consuma meno

HEV:
- sofisticata. Probabilmente ancora poco nota alle assistenze. In caso di problemi, non so
+ in città e extraurbano, se guidi come richiesto da una HEV, riuscirai a tenere medie migliori di 16km/l. Io sono a 3000km, in extraurbano riesco a fare i 18km/l.
- in autostrada consuma di più, ovvio.

Io ho avuto diesel aziendali per 20 anni, questa è la prima benzina e HEV, e sono molto soddisfatto
 
Se hai la possibilita` di caricare la macchina a casa e le percorrenze giornaliere sono di una sessantina di km, dai un` occhiata anche alla phev, io l` ultimo pieno l`ho fatto a dicembre ed ho ancora il serbatoio pieno, citta ed extraurbano la phev carica ti permette di non ricordarti dove sono i benzinai, anche se il prezzo della vettura si alza un pochino.
 
Grazie per i vostri pareri.
mi sento di escludere la phev, sia per il prezzo alto, sia per la quasi impossibilità di caricare.

il mio discorso punta proprio sul consumo dell'auto alle alte velocità, in quanto il nostro percorso prevede molto extraurbano e abbastanza autostrada.
Ad esempio, andiamo 3/4 volte l'anno a Reggio Emilia, da torino sono 600 km totali. con la mia attuale, con un pieno di diesel faccio andata e ritorno e mi avanza per qualche altro giorno, con cruise control impostato a 136/138 Km/h (130 veri).
se faccessi questo con la hev ho paura che il pieno mi basti appena, o addirittura dover rifornire per il ritorno...
 
Grazie per i vostri pareri.
mi sento di escludere la phev, sia per il prezzo alto, sia per la quasi impossibilità di caricare.

il mio discorso punta proprio sul consumo dell'auto alle alte velocità, in quanto il nostro percorso prevede molto extraurbano e abbastanza autostrada.
Ad esempio, andiamo 3/4 volte l'anno a Reggio Emilia, da torino sono 600 km totali. con la mia attuale, con un pieno di diesel faccio andata e ritorno e mi avanza per qualche altro giorno, con cruise control impostato a 136/138 Km/h (130 veri).
se faccessi questo con la hev ho paura che il pieno mi basti appena, o addirittura dover rifornire per il ritorno...
A quella velocità un pieno di HEV mi sa che non basta, in effetti... e con la PHEV avresti ancora meno serbatoio.

Resta il fatto che in extraurbano, specie se pianeggiante, la HEV va bene. Tutto dipende dal mix che farai...
 
La hev è molto efficiente in urbano e in extraurbano, i 18/20 kml sono la norma. Autostrada non è il suo terreno ideale.
 
Come ha detto @Stefanolsi il Diesel ha il doppio problema del FAP che in taluni casi si intasa a spron battuto, e in talune città viene oltremodo penalizzato, per cui io lo scarterei.

I commenti sopra pongono molto l'accento sul consumo autostradale: secondo me questo deve essere un problema secondario, primo perchè la percorrenza autostradale è marginale (mica comprerai un'auto di decine di migliaia di euro pensando solo a 4 viaggi annuali da 600 Km di autostrada, vero?), e poi perchè bisogna avere il coraggio di essere superiori al valore 'asettico' del costo del carburante, e porlo invece dopo il piacere, la sicurezza e la comodità di guida.

NB: se il cruise control, invece di 138 km/h, lo metti (pensa che scandalo...) a 119 km/h, arrivi un quarto d'ora dopo, ma certamente più rilassato (non dico che la macchina guida da sola, ma con gli attuali 'aiuti' dell'elettronica poco ci manca) e con il serbatoio un po' più pieno.

PS: concordo perfettamente sul puntare a un modello ben accessoriato: ricordati che gli accessori che NON ci sono, probabilmente non potrai mai più aggiungerli.
 
Parole sante sulla velocità autostradale. Appena presa la HEV ho fatto 600km di autostrada. Tenuti i 120 di massima, autostrada in pianura, se ricordo bene ero sui 14/15 km/l.

E poi, se appunto l'autostrada è l'eccezione, i consumi in extraurbano compenseranno l'esborso.
 
Grazie per i vostri pareri.
mi sento di escludere la phev, sia per il prezzo alto, sia per la quasi impossibilità di caricare.

il mio discorso punta proprio sul consumo dell'auto alle alte velocità, in quanto il nostro percorso prevede molto extraurbano e abbastanza autostrada.
Ad esempio, andiamo 3/4 volte l'anno a Reggio Emilia, da torino sono 600 km totali. con la mia attuale, con un pieno di diesel faccio andata e ritorno e mi avanza per qualche altro giorno, con cruise control impostato a 136/138 Km/h (130 veri).
se faccessi questo con la hev ho paura che il pieno mi basti appena, o addirittura dover rifornire per il ritorno...
Ciao io ho la versione diesel e ho avuto per diversi anni una megane sw con il 1.5dci. Beh con la Sportage scordati i 20/22lt del motore Renault. Con la megane partivo da Milano e arrivavo a Vasto (Abruzzo) 670km e mi avanzava più di un quarto di serbatoio (non ho il piede leggerissimo). Con la Sportage arrivo con 1 tacca prima della riserva e un consumo medio tra 16/17km/lt. Quando invece la uso tra Milano e Hinterland (Poca citta, statali e tangenziale) riesco a spuntare anche i 18Km/lt.
 
Ciao,
io ho fatto 37mila km in un anno con la HEV, consumo medio 17,5 e provengo da un Diesel BMW che mi faceva i 16 con lo stesso tragitto: circa 100km al giorno, città, tangenziale e autostrada in coda perenne di Milano.
Nei tragitti autostrada a 130 fai i 12-13 massimo.
E'una macchina come consumi perfetta per città ed extraurbano, se vai spesso in autostrada vai di diesel.
p.s. stamattina spia motore accesa e arrivato in officina con motore che girava al minimo, spero nulla di grave, però ovviamente mi prendi nella giornata non entusiasta;)
 
Nel calcolo di preferenza tra HEV e CRDI aggiungerei anche le spese di manutenzione ed il bollo. La prima richiede il tagliando ogni anno mentre la seconda ogni 2 (rimanendo entro i 15 mila km); per quanto riguarda il bollo, almeno per me che risiedo nelle Marche, la differenza a favore del diesel è circa di 135 €!!!
Con la differenza che ti tieni in tasca col diesel di km ne faresti un bel po' (purché non solo in città!).....
 
Indietro
Alto Basso