• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Pareri consigli e opinioni

Nel calcolo di preferenza tra HEV e CRDI aggiungerei anche le spese di manutenzione ed il bollo. La prima richiede il tagliando ogni anno mentre la seconda ogni 2 (rimanendo entro i 15 mila km); per quanto riguarda il bollo, almeno per me che risiedo nelle Marche, la differenza a favore del diesel è circa di 135 €!!!
Con la differenza che ti tieni in tasca col diesel di km ne faresti un bel po' (purché non solo in città!).....
Riguardo il pagamento del bollo ti consiglio di informarti bene ad esempio QUI. Vi sono molte regioni in cui le ibride non sono più esentate. Oltre alle Marche, ad esempio Piemonte, Lombardia (sono esentate sotto i 100kw), Umbria e Toscana e così via.

Controllate BENE le vostre regioni di residenza, perchè la HEV altrimenti paga sui 400€ di bollo. Non è il 2020 dove hanno distribuito bolli gratis anche alla bicicletta con scritto "ibrido". :eek:
 
grazie mille a tutti per le vostre risposte e opinioni. Grazie @Tonycodu per il raffronto significativo.
il suggerimento di @frattaboy è giustissimo e rientra noi costi di cui io tengo contro.
come detto, questi sono a favore del diesel. io sono in piemonte, quindi anche la hev paga il bollo (circa 400€), il diesel paga circa 270€.
poi la manutenzione come detto è differente, io mantenendo i miei circa 15000km anno (sempre un pochino meno) farei 1 tagliando all'anno con la hev e invece 1 ogni due con la diesel, ho calcolato una differenza di circa 1000€ in 6anni, quindi circa 150€ anno di risparmio.
contando poi il consumo minore.
Possono sembrare spiccioli, forse lo sono...

@Archimede quello che dici è vero e giusto, ma potrei fare lo stesso discorso sul diesel.
i viaggi di 600km sono solo un esempio, come detto nel primo post per il nostro utilizzo, l'uso principale sara su extraurbano e autostrada.
una volta al mare, una in montagna, una gita fuori porta.
di contro il lavoro quotidiano dista solo 15km, forse anche pochi per scaldare il diesel e non avere problemi col fap, ma il kadjar non ci ha dato mai problemi, probabilmente perche nel weekend si sfoga in autostrada.

ovviamente rimane il contro del diesel che vogliono far fuori.

ho una confusione e indecisione in testa...
 
In percentuale quanto faresti di autostrada/extraurbano dei 15000km/anno?...
Con i dati che hai scritto deduco:
nei feriali fai 15km/giorno, quindi circa 4500km/anno su percorsi giornalieri, che mi sembra di capire siano urbani (considerando che in un anno ci sono circa 304 giorni feriali - le ferie = 270 gg di giorni che vai a lavoro).
Conseguentemente, vuol dire che fai circa 11000 km/anno di autostrada/extraurbano se il totale è di 15000 km/anno...

Se è così come ho scritto io, oggi che il diesel ha ancora 15/20 anni avanti a sé, opterei per questa visto anche i minori costi di gestione (parere strettamente personale, che non costituisce una sollecitazione all'acquisto :))... Tanto, tra 10 anni, diesel o non diesel la tua nuova Sportage che stai per comprare, varrà sempre quei 3/4000€, se ottimamente trattata :)
 
Ultima modifica:
In percentuale quanto faresti di autostrada/extraurbano dei 15000km/anno?...
Con i dati che hai scritto deduco:
nei feriali fai 15km/giorno, quindi circa 4500km/anno su percorsi giornalieri, che mi sembra di capire siano urbani (considerando che in un anno ci sono circa 304 giorni feriali - le ferie = 270 gg di giorni che vai a lavoro).
Conseguentemente, vuol dire che fai circa 11000 km/anno di autostrada/extraurbano se il totale è di 15000 km/anno...

Se è così come ho scritto io, oggi che il diesel ha ancora 15/20 anni avanti a sé, opterei per questa visto anche i minori costi di gestione (parere strettamente personale, che non costituisce una sollecitazione all'acquisto :))... Tanto, tra 10 anni, diesel o non diesel la tua nuova Sportage che stai per comprare, varrà sempre quei 3/4000€, se ottimamente trattata :)
Aggiungo che facendo un calcolo "spannometrico" tra i consumi riportati della HEV e quelli della Diesel (dagli utenti nei rispettivi topic) le medie della HEV e della Diesel sono praticamente identiche. Considerando ovviamente un utilizzo misto, non il singolo caso dell'utente che va solo da casa al mare facendo extraurbano ai 50km/h fissi senza traffico.
 
Con la sportage hev avrai un confort di marcia ottimo. Se sei uno che da molta importanza ai consumi, lascia stare, o prendi la diesel. con la megane 1.5 td uso tangenziale autostrada stavo sui 20kml tranquillamente , con questa arrivo ai 16 quando va bene. Ma ha più del doppio dei cv quindi è normale.
 
Grazie per i vostri pareri.
mi sento di escludere la phev, sia per il prezzo alto, sia per la quasi impossibilità di caricare.

il mio discorso punta proprio sul consumo dell'auto alle alte velocità, in quanto il nostro percorso prevede molto extraurbano e abbastanza autostrada.
Ad esempio, andiamo 3/4 volte l'anno a Reggio Emilia, da torino sono 600 km totali. con la mia attuale, con un pieno di diesel faccio andata e ritorno e mi avanza per qualche altro giorno, con cruise control impostato a 136/138 Km/h (130 veri).
se faccessi questo con la hev ho paura che il pieno mi basti appena, o addirittura dover rifornire per il ritorno...
Con Sportage GT-Line MY23 CRDI MHEV Diesel (cambio manuale) , a 130 km/h in autostrada viaggio a 16 km/l. A 100 km/h viaggio a 17.5 km/l di media.
19-21 km/l in città.
Conto di migliorare ancora le prestazioni dopo i 7000/8000 km di percorrenza. Al momento sono a poco più di 5000 km.
Buona serata a tutti.
Post automatically merged:

Riguardo il pagamento del bollo ti consiglio di informarti bene ad esempio QUI. Vi sono molte regioni in cui le ibride non sono più esentate. Oltre alle Marche, ad esempio Piemonte, Lombardia (sono esentate sotto i 100kw), Umbria e Toscana e così via.

Controllate BENE le vostre regioni di residenza, perchè la HEV altrimenti paga sui 400€ di bollo. Non è il 2020 dove hanno distribuito bolli gratis anche alla bicicletta con scritto "ibrido". :eek:
Non credo sia aggiornatissimo il link per info bolli. La mia MHEV è immatricolata Dic. 2023 ed il sito ACI, per la Regione Sicilia, non mi permette di calcolare l’importo bollo dovuto (causa esenzione… le altre opzioni elencate sono poco probabili), nonostante al sito di cui il link, è prevista esenzione solo per auto immatricolate dal 2019 al 2021.
Buona serata a tutti
IMG_5791.jpeg
IMG_5792.jpeg
 
Ultima modifica:
Con Sportage GT-Line MY23 CRDI MHEV Diesel (cambio manuale) , a 130 km/h in autostrada viaggio a 16 km/l. A 100 km/h viaggio a 17.5 km/l di media.
19-21 km/l in città.
Conto di migliorare ancora le prestazioni dopo i 7000/8000 km di percorrenza. Al momento sono a poco più di 5000 km.
Buona serata a tutti.
Post automatically merged:


Non credo sia aggiornatissimo il link per info bolli. La mia MHEV è immatricolata Dic. 2023 ed il sito ACI, per la Regione Sicilia, non mi permette di calcolare l’importo bollo dovuto (causa esenzione… le altre opzioni elencate sono poco probabili), nonostante al sito di cui il link, è prevista esenzione solo per auto immatricolate dal 2019 al 2021.
Buona serata a tutti Vedi l'allegato 34813Vedi l'allegato 34815
Il link che ho fornito era indicativo ovviamente. Il consiglio è di controllare nel SITO DELLA PROPRIA REGIONE DI RESIDENZA se i veicoli sono esenti o meno. Non date per scontato che siano esenti. Se nel link vi è qualche imprecisione mi dispiace.
 
Indietro
Alto Basso