• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Rio YB passaggio cerchi da 15" a 16"

Ste80

Utente attivo
Registrato
12 Aprile 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
19
Provincia
FE
Kia
Rio
Anno
2017
Ciao, avrei trovato un'offerta per i 4 cerchi da 16" originali Kia e il passaggio dai miei attuali 15" con copricerchi ad un modello con un po' più di appeal, mi sta allettando; qualcuno ha già fatto il passaggio da 15" a 16" e che tipo di differenze ha riscontrato?
In sostanza, estetica a parte, passare da degli pneumatici 185/65 R15 a dei 195/55 R16 ha reso la Rio più stabile, più rigida, troppo reattiva, ecc.?
Grazie
 
Non so dirti cosa si prova nel passaggio, ma la mia monta gomme 205/45 R17: assetto rigido e rotolamento piuttosto rumoroso.
Ovviamente nulla di particolarmente fastidioso, ma considera che il passaggio da 15 a 16 non può evidenziare cambiamenti così netti. 👍🏼
 
Per questioni logistiche, la Rio è finita in uso a mia moglie, che ne fa un uso casa/lavoro molto ridotto ma porta in giro pure la prole, per cui si bada più alla comodità che alle prestazioni, anche se esteticamente 4 cerchietti a modo sono sempre stati una mancanza della coreana.

Solo per la cronaca, adesso sto portando a fine carriera una Volvo V60 con cerchi da 18" e pneumatici 235/40, che uso per lavoro; la V60 è sì una "lama" nella precisione di guida ma si sentono tutte le imprecisioni dell'asfalto, per cui il comfort va spesso a farsi benedire.
 
Infatti le buche si sentono tutte, ma come detto, la mia monta le 17 e non le 16.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso