• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

XCeed Passaggio proprietà

Martagram

Utente attivo
Registrato
19 Gennaio 2020
Messaggi
53
Punteggio reazioni
91
Provincia
PD
Kia
XCeed
Anno
2024
Quando c'è l'acquisto di una nuova auto con l'anticipo dell'auto di proprietà (ad esempio una Picanto data dentro per prendere una Xceed come nel mio caso), il passaggio di proprietà è a carico mio o della concessionaria? Scusate ma è proprio la prima volta che mi capita.
 
Il costo del passaggio di proprietà è sempre a carico di chi acquista.
Dovrebbe comunque essere tutto scritto sul contratto che hai firmato di acquisto Xceed con auto in permuta.
 
confermo, il passaggio di proprietà lo paga l'acquirente...
 
Di regola lo paga l'acquirente ma conosco concessionari che lo hanno fatto pagare al venditore nel caso di permuta.
 
Di regola lo paga l'acquirente ma conosco concessionari che lo hanno fatto pagare al venditore nel caso di permuta.
Infatti . Molti nei preventivi mettono "mini voltura" o "mini passaggio" (riferendosi alla vettura ceduta in permuta dal cliente Al conce) . E se la fanno pagare anche 200€ !
 
Infatti . Molti nei preventivi mettono "mini voltura" o "mini passaggio" (riferendosi alla vettura ceduta in permuta dal cliente Al conce) . E se la fanno pagare anche 200€ !
Confermo infatti. Io nella somma dell’importo dovuto in totale del finanziamento ho anche questa mini voltura di 230€. Peccato che il venditore, davanti a testimoni, mi avesse detto che se ne occupava la concessionaria.
 
Lo dico per esperienza diretta. A Parma alla kia quando ho dato dentro la 147 ho dovuto pagare io il passaggio di proprietà. Essendo passati 5 anni non ricordo la cifra precisa ma ci possono stare quelle che avete esposto sopra.
Post automatically merged:

Confermo infatti. Io nella somma dell’importo dovuto in totale del finanziamento ho anche questa mini voltura di 230€. Peccato che il venditore, davanti a testimoni, mi avesse detto che se ne occupava la concessionaria.
Se occupa la concessionaria... Ma paghi tu. Purtroppo sono molto abili con le parole. A me mandarono alla agenzia di pratiche auto che sta al portone di fianco e che di fatto credo lavori solo per la concessionaria o quasi.
 
Il passaggio di proprietà si può anche fare in comunue e costa molto molto meno!
 
Il mio modesto consiglio resta sempre quello di farsi fare preventivi da vari concessionari, anche fuori regione (ormai li fanno anche via email). A volte ci sono differenze anche "imbarazzanti". 5 anni fa ho comprato a Monza una Skoda Octavia, con oltre 2K€ in meno, mostrando il preventivo ricevuto da una concessionaria in Piemonte (oscurando l'intestazione). Io sono di Milano e ci sono in città vari altri concessionari.
Banalmente, il preventivo (scritto) deve includere tutto, nel mio caso ad esempio erano inclusi (gratis) i costi di demolizione dell'auto da rottamare.
 
Di regola lo paga l'acquirente ma conosco concessionari che lo hanno fatto pagare al venditore nel caso di permuta.
Pure io ho sentito più di qualcuno che in caso di permuta hanno pagato il passaggio.
 
anche io dovetti andare in un'agenzia di pratiche auto per la voltura della precedente auto, ma non mi fecero pagare niente e sulla fattura non risultava nessuna voce in merito, a meno che non hanno mascherato quella spesa, gonfiando qualche altra cosa, ma ricordo di aver pagato quanto pattuito in fase di trattative...
 
anche io dovetti andare in un'agenzia di pratiche auto per la voltura della precedente auto, ma non mi fecero pagare niente e sulla fattura non risultava nessuna voce in merito, a meno che non hanno mascherato quella spesa, gonfiando qualche altra cosa, ma ricordo di aver pagato quanto pattuito in fase di trattative...
Anche nella mia fattura non compariva il costo del.passaggio.di proprietà della macchina vecchia che ho dato dentro ma semplicemente perché venne pagato col bancomat direttamente alla.agenzia di pratiche auto facendomi regolare scontrino fiscale. Ero stato avvisato a voce di questo costo per cui non posso dire che non ne fossi stato informato.
 
Confermo infatti. Io nella somma dell’importo dovuto in totale del finanziamento ho anche questa mini voltura di 230€. Peccato che il venditore, davanti a testimoni, mi avesse detto che se ne occupava la concessionaria.
IMHO, dovresti rivalerti sul venditore, chiedendo la restituzione dell'importo non dovuto. Prova, e tienici informati.
 
Indietro
Alto Basso