• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Pedale frizione - Problemi

Clab

Utente attivo
Registrato
19 Marzo 2022
Messaggi
327
Punteggio reazioni
139
Provincia
TO
Kia
XCeed
Anno
2022
Buon giorno.
Mi si è rotta la molla di richiamo del pedale frizione,quella posta dietro il pedale stesso,sembra funzionare lo stesso,il pedale rimane solo più morbido.

A qualcuno è già capitato??
 
La molla è dietro il pedale (molla a compressione) o sopra (molla a tirare)? Nella Carens la molla è sopra e ha due occhielli. In altro post alcuni si lamentavano della rumorosità della molla dovuto allo sfregamento dell'occhiello con la leva del pedale. La tua era rumorosa e si è rotta lì?
 
Buon giorno.
Mi si è rotta la molla di richiamo del pedale frizione,quella posta dietro il pedale stesso,sembra funzionare lo stesso,il pedale rimane solo più morbido.

A qualcuno è già capitato??
Allego foto
Post automatically merged:

La molla è dietro il pedale (molla a compressione) o sopra (molla a tirare)? Nella Carens la molla è sopra e ha due occhielli. In altro post alcuni si lamentavano della rumorosità della molla dovuto allo sfregamento dell'occhiello con la leva del pedale. La tua era rumorosa e si è rotta lì?
Posto foto.sembra andare lo stesso
 

Allegati

  • IMG_20220612_175440.jpg
    IMG_20220612_175440.jpg
    273,2 KB · Visite: 240
È del tipo "a tirare". È rotta nel punto più scuro in basso?
 
La molla è dietro il pedale (molla a compressione) o sopra (molla a tirare)? Nella Carens la molla è sopra e ha due occhielli. In altro post alcuni si lamentavano della rumorosità della molla dovuto allo sfregamento dell'occhiello con la leva del pedale. La tua era rumorosa e si è rotta lì?
Posto foto.sembra andare lo stesso
Post automatically merged:

Ora non ho proprio tempo di andare in assistenza.la macchina serve a mia moglie e non ho 1 giorno libero,ma sembra andare lo stesso.ovviamemto non fa contrasto il pedale è risulta più morbido,ma ritorna su in posizione
Post automatically merged:

Così nella foto è come dovrebbero essere con la molla intatta montata.a me si e spezzata
Post automatically merged:

A qualcuno anche di un altro modello Kia e già successo?
 

Allegati

  • 9TiGwGVGPW8mE889zMyrIFCNFQo-960.jpg
    9TiGwGVGPW8mE889zMyrIFCNFQo-960.jpg
    146,5 KB · Visite: 212
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, da qualche giorno il pedale della frizione della mi kia rio anno 2019 (km 16.000) dopo mezz’ora circa dall’utilizzo diventa duro e la frizione stacca più alta del solito, addirittura oggi mi è rimasto bloccato a metà…. Quando sta ferma un paio d’ore poi è tutto ok… Aggiungo che appena comprata dopo una settimana mi è stata sostituita la frizione completa di volano perché saltellava…. Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? Grazie a tutti buona serata.
 
Buonasera a tutti, da qualche giorno il pedale della frizione della mi kia rio anno 2019 (km 16.000) dopo mezz’ora circa dall’utilizzo diventa duro e la frizione stacca più alta del solito, addirittura oggi mi è rimasto bloccato a metà…. Quando sta ferma un paio d’ore poi è tutto ok… Aggiungo che appena comprata dopo una settimana mi è stata sostituita la frizione completa di volano perché saltellava…. Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? Grazie a tutti buona serata.
Secondo me urge un controllo in officina: la frizione che resta bloccata a metà è una cosa molto pericolosa, soprattutto se stai affrontando magari delle salite/discese
 
Buonasera a tutti, da qualche giorno il pedale della frizione della mi kia rio anno 2019 (km 16.000) dopo mezz’ora circa dall’utilizzo diventa duro e la frizione stacca più alta del solito, addirittura oggi mi è rimasto bloccato a metà…. Quando sta ferma un paio d’ore poi è tutto ok… Aggiungo che appena comprata dopo una settimana mi è stata sostituita la frizione completa di volano perché saltellava…. Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? Grazie a tutti buona serata.
Il guasto dovrebbe essere limitato alla sola pompa frizione, a causa del blocco di uno dei due pistoncini idraulici (ovvero, cilindro master oppure slave), presumibilmente dovuto alle alte temperature di questo periodo, soprattutto in concomitanza con l'uso del clima. Disco frizione, spingidisco e cuscinetto reggispinta, dato che sono stati già sostituiti, non dovrebbero essere coinvolti dal problema. Recati ASAP in officina per controllo e riparazione/sostituzione della pompa (in garanzia!) e tienici informati.
:ciao:
 
Grazie mille gentilissimo, domani andrò in kia e sentirò cosa mi dicono, sperando a questo punto farà il difetto, perché lo solo dopo un tot do km….
 
Grazie mille gentilissimo ... sperando a questo punto farà il difetto, perché lo solo dopo un tot do km….
Di niente Piero. Prima di arrivare in officina, prova a percorrere alcuni km con il clima settato alla temperatura più bassa (chiudi le bocchette per non assiderarti ;)): poichè compressore e condensatore dissiperanno molto calore all'interno del vano motore, questo farà aumentare la temperatura della pompa frizione, facendone emergere il difetto. Mi raccomando, fai MOLTA attenzione e facci sapere.
 
Infatti ogni qualvolta che è emerso il problema ha fatto sempre un gran caldo e il clima era chiaramente acceso… che dire grazie ancora della tua gentilezza 🙏🏻 vi sarò sapere al più presto, spero che il tutto si risolva nel più breve tempo possibile.
 
buongiorno a tutti
mi sono appena iscritto a questo forum e ho aperto una nuova discussione ma riporto qui il problema essendomi accorto che era già stato segnalato qualcosa di simile
ho acquistato una Kia Rio nel 2019
circa un anno fa ha iniziato a dare sporadici problemi in situazioni di caldo, il pedale diventava duro, la frizione staccava altissima e la marcia non ingranava
era necessario attendere 10 minuti a motore fermo e poi l'auto ripartiva
portata l'auto all'officina autorizzata scopro che la frizione non rientra nei sette anni di garanzia, ma nel limite di 30mila Km
poichè l'auto ne aveva 31 mila mi è stata sostituita per la "modica" spesa di 800 Euro
la nuova frizione sembrava ok, ma intanto stava arrivando la stagione fredda finchè, il 2 giugno di quest'anno, prima giornata estiva del 2023, il problema si è ripresentato in forma ancora più grave: auto ferma, impossibile ripartire, carro attrezzi, rottura del perno che sta dietro il pedale
l'officina ha sostituito il perno ma, dopo una settimana, identico problema e nuovo carro attrezzi (altra giornata calda)
spiegato ai meccanici che era inutile sostituire di nuovo il perno (cioè agire sull'effetto e non sulla causa) dopo nove giorni (!!) mi ridanno la macchina dicendomi di avere sostituito la pompa
riparto sperando che sia la volta buona ma, tre giorni dopo, sabato scorso, rimango di nuovo a piedi (non si rompe nulla ma stessi sintomi di frizione dura e marcia che non ingrana)
riparto dopo sosta di venti minuti e metto l'auto in garage
domattina riporto l'auto all'officina...
noto con un certo sollievo che il problema non è solo mio, mi pare evidente che Kia ha dei grossi problemi con la frizione, ma credo ci sia anche daconsiderare l'impreparazione di certe officine autorizzate che essendo Multimarca non hanno conoscenza specifica della Kia
 
Pazzesco…. A me la frizione l’hanno cambiata praticamente dopo due settimane di vita, ma perché saltellava in partenza…. Il problema di adesso è ben diverso credo…con le marce nessun problema, solo frizione dura quando fa caldo e ho il clima acceso , vedremo cosa mi diranno, pensa che io in 4 anni ho appena 16.000 km, macchina tenuta sempre in box.
 
mi ridanno la macchina dicendomi di avere sostituito la pompa
Personalmente, al posto tuo nutrirei forti dubbi in merito. IMHO, è possibile che la pompa frizione non sia stata affatto sostituita ...
 
Di niente Piero. Prima di arrivare in officina, prova a percorrere alcuni km con il clima settato alla temperatura più bassa (chiudi le bocchette per non assiderarti ;)): poichè compressore e condensatore dissiperanno molto calore all'interno del vano motore, questo farà aumentare la temperatura della pompa frizione, facendone emergere il difetto. Mi raccomando, fai MOLTA attenzione e facci sapere.
Ciao carissimo, stamattina sono stato in kia (Milano) mi hanno dato appuntamento x lunedì prossimo 😓 hanno detto che faranno tutte le verifiche del caso.
 
Indietro
Alto Basso