• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Per quale motivo la NIRO vi ha stregato

Non mi ha propriamente stregato. Il fatto è che stavo da tempo aspettando un'auto che avesse le seguenti caratteristiche.
1. Ibrida, perché il diesel mi ha un po' stufato, penso che sia ormai una tecnologia al tramonto.
2. Crossover, perché la mia monovolume attuale è un po' eccessiva ora che le figlie sono grandi e vanno in vacanza per conto loro. E le berline non mi sono mai piaciute.
3. Con cambio a doppia frizione, perché tutti dicono che vanno benissimo, diffido della variazione continua e ormai sono abituato al robotizzato e alla frizione automatica.
4. Esteticamente non vistosa: francamente molte ibride, e in particolare la CHR, mi fanno venire in mente Paperinik :)
5. Di costo accessibile, non qualcosa tipo Lexus.
Pensavo che prima o poi l'avrebbero fatta con marchio Hyundai, invece è uscita questa Kia (marca che non avevo mai preso in considerazione). Letti i test su varie riviste e in rete, mi è sembrata interessante e in concessionaria mi è piaciuta. Avrei preferito il gravity blue, ma in consegna entro tempi che permettessero di approfittare delle promozioni entro il 31 marzo c'era solo il cerulean, che comunque è bello. Ho firmato il contratto oggi e spero che mi troverò bene.
 
Io ero partito per acquistare la Opel Mokka GPL. ....sono andato a vere la Niro per curiosità, visto la macchina e provata, sono stato stregato dal silenzio dell'auto e dal FAVOLOSO cambio automatico, fatto subito il contratto e adesso penso di aver fatto un'ottima scelta....
 
Devo essere onesto. Non sapevo nulla dell'esistenza della Niro.
Rassegnatomi a non poter prendere la Giulia (troppi dindi). Ero ormai deciso a prendere la nuova I30 che è stata presentata a febbraio di quest'anno. Una sera di ottobre 2016, a cena a casa di un amico, anch'egli bisognoso di cambiare auto, intavoliamo uno dei tanti discorsi da maschietti (auto, moto e f..a :D). Ad un certo punto se ne esce con il dépliant della Niro. Incuriosito dalla macchina (forme e contenuti), mi metto alla ricerca di un concessionario vicino a casa mia. Prenoto un test drive e ne rimango talmente stregato che un paio di settimana dopo ero li a firmare il contratto.
 
Ora che l'ho ritirata mi ha stregato davvero. Non mi era mai capitato di trovare tanto affascinante un'auto appena presa. Mi sono trovato su un diverso pianeta, venendo da una monovolume turbodiesel che pure non mi ha mai dato problemi e non era neanche vecchissima. Certo lo stile di guida richiesto è praticamente all'opposto e mi devo ancora abituare. Ma lo farò con entusiasmo.
 
Perché la Niro!?

Dopo aver provato (con gli amici) le “varie Toyo” Prius e C-HR.
(prezzi in linea ma, scartate a priori per il cambio troppo robot e dal rumore scuteristik)…. … …
Siamo stati “ammaliati” dalle Lexus sport ibride; vetture con una marcia in più come si usa dire.. ma un tantino costose
Cosi pure l’Audi A3 ibrida (tecnologia diversa; con una coppia del motore elettrico eccezionale) ma, prezzo oltre i 40.000.

Poi la prova di 50 min. della Niro a Bologna autunno 2016..

3 - sono i motivi principali per la quale la Niro mi è piaciuta,
- i bellissimi cerchi con pneumatici da 18” con “protezione”..
- il cambio automatico + sport (tipo bus-extra 5 marce aut)
- la promozione Kia di Febbraio prevedeva che chi acquistava la Niro e c. con la formula “ permuta e o demolizione “ c’era un’ulteriore sconto di circa 4.000 euro.. vera occasione per "permutare la mia car"..

Ps: in un altro post scriverò, perché NON la ri-comprerei!….
 
Perché Niro? Perché dopo averla vista e provata, non ci sono altre possibilità di scelta.
Ero partito con l'idea di una Auris TS da prendere tramite GAI, poi è uscita la C-HR ed ho atteso di verderla. La C-HR non mi ha entusiasmato molto dal vivo, troppo estrema, troppo "cupa" dietro e infotainment "scarsino".
La Auris mi piaceva molto, ma la prossima uscita della nuova versione con TNGA, mi ha fatto desistere dall'acquistarla, anche se gli sconti del GAI erano mooolto interessanti.
Quindi son passato a valutare la Niro, prima di tutto mi piaceva e molto, poi provandola me ne sono innamorato, alla moglie(che la userà principalmente) è piaciuta subito e provandola ha avuto immediatamente feeling. Le cose migliori: cambio, garanzia, interni, infotainment, abitabilità. Le peggiori: le scelte di Kia Italia in merito agli allestimenti.
Quindi, dopo pensieri, conteggi, etc, ieri ho firmato il contratto: Style+ruotino+ADAP+Platinum Graphite, consegna prevista entro giugno.
 
Per i km annuali da me percorsi volevo abbandonare il diesel; inoltre della mia attuale Citroen non sopporto più il rumore ed il fumo nero che vedo uscire a volte dallo scarico a macchina fredda. L’ibrido mi ha da subito affascinato ed il mio primo interesse è stato per la Toyota Auris, avendo due scatenati figlioletti. La sua linea però non mi ha mai convinto e molto più categorica è stata la mia compagna che, vedendo il mio interesse, mi ha chiaramente fatto capire che non me la avrebbe mai fatta acquistare. Poi è uscita la Ioniq, dalla forma più aggraziante, così abbiamo deciso di fare un giro ad una esposizione Hyundai. Arrivati abbiamo notato nell’altro lato dell’esposizione, quello KIA, una bellissima auto con un’insegna Hybrid, la Niro. Ebbene la Ioniq non la abbiamo più neppure guardata, diritti a provare la Niro; ebbene dopo il test su strada all’orecchio mi arriva una vocina, ”proprio bella, questa te la faccio comprare” ed eccoci qua in attesa del suo arrivo dall'oriente. La prova su strada è stata veramente fondamentale, ho riscoperto il piacere della guida. La CHR non l’ho presa in considerazione principalmente per le sue caratteristiche, più da coupé che da macchina per la famiglia; appena uscita mi aveva veramente affascinato, ora che ne vedo in circolazione diverse, mi affascina sempre un pò meno (forse avessi qualche anno in meno il mio giudizio sarebbe diverso). Al contrario, ogni volta (e per ora son poche) che vedo una Niro, la trovo sempre più bella!
 
Pienamente d'accordo, anch'io vengo da una Citroen diesel (dopo altre tre Citroen, finora era stata la mia unica marca), che pure andava benissimo, ma la guida di questa è tutt'altra cosa. La Ioniq credo che sia la stessa macchina carrozzeria a parte. Consuma un po' meno per l'aerodinamica, credo, e le Hyundai sono fatte benissimo, per mia figlia ho preso una i10, ma la Niro è troppo bella, quasi la mia auto ideale. Continuo a non vederne in giro, ma credo che dipenda dalla scarsa promozione, forse per l'Italia ne hanno poche come mi ha detto il venditore. Un peccato, perché tutti i miei amici che l'hanno vista la trovano bellissima. Vedrai che quando ti arriverà ne sarai entusiasta.
 
Indietro
Alto Basso