• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore perdita potenza

davide80

Neoiscritto
Registrato
10 Maggio 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
PD
Kia
Optima
Anno
2017
Ciao a tutti,
oggi percorrendo l'autostrada con il cruse control attivo sui 120km/h ho notato che la macchina ogni tanto scalava dalla 7a alla 6a o 5a, il mototre saliva di giri ma non dava potenza, quindi ho disattivato tutto e premuto l'acceleratore ma la macchina non accelerava, anche se il cambio scalava marcia fino in quinta. La velocità tendeva a diminuire... Quindi mi sono fermato, ho spento e riacceso e sono ripartito, la macchina mi ha portato a casa funzionando perfettamente...
La macchina ha 3 anni scarsi e 30k km... Qualcuno sa decifrare questa situazione???
PS ho comprato la macchina usata e ritirata qualche gg addietro, appena tagliandata...
Grazie a tutti in anticipo
 
Non si è accesa nessuna spia? Un problema del genere può essere causato dal debimetro (il sensore che misura la quantità d'aria aspirata) guasto o sporco... mi è successo anche sulle precedenti vetture: una Marea 1.9 JTD e una Cruze 1.8 gpl... ma in tutti e due i casi si è accesa la spia gialla del motore...
 
Ciao, grazie per la risposta!
No nessuna spia...
La macchina è stata ferma almeno un 6 o 7 mesi dal concessionario con il serbatoio in riserva... Questo mi farebbe pensare al filtro del gasolio ma il fatto che accendendo e spegnendola sia tornata a posto mi lascia qualche dubbio.... Mah....
 
si. potrebbe anche essere, in quel caso non esiste nessuna spia o errore della centralina. però il filtro lo dovrebbero aver sostituito durante il tagliando... forse il carburante inquinato? in questo caso potresti cambiare stazione di rifornimento al prossimo pieno e vedere che succede... la mia Optima ha 2 anni e 50.000 Km e non mi ha mai dato un problema del genere...
 
Ciao, può essere che qualche impurità si sia appoggiato al filtro non permettendo il corretto flusso del gasolio. Spegnendo e ricaduta ed è tornato normale..... Però più che al filtro nel vano motore credo possa essere quello sul pescante nel serbatoio.....
 
La macchina è stata ferma almeno un 6 o 7 mesi dal concessionario con il serbatoio in riserva...
Quoto quanto suggerito dall'ottimo @jafar67.

Inoltre, IMHO, sarebbe consigliabile usare regolarmente un additivo detergente & biocida, ogni 3-4 k km, per mantenere in efficienza il sistema di iniezione ed impedire che nel serbatoio possano proliferare i micro-organismi che solitamente abitano il gasolio. Ovviamente, l'elevata percentuale di bio-diesel degli attuali carburanti e la presenza di acqua non fanno che peggiorare la situazione. La "melma" che ne consegue e che inquina il fondo del serbatoio non riesce ad essere efficacemente trattenuta dal filtro e finisce per intasare i micro-ugelli degli iniettori (che hanno un diametro non superiore a 0.1 – 0.15 mm). Viaggiare con il serbatoio sufficientemente pieno, evitando di arrivare in riserva, consentirebbe di mantenere in sospensione le eventuali impurità, che altrimenti si accumulerebbero sul fondo e verrebbero più facilmente "pescate" dalla pompa a BP.

Insomma, con qualche accortezza in più, dovresti riuscire ad evitare il problema in futuro.

Tienici informati,

:ciao:
 
Grazie a tutti per i suggerimenti, anche io propenderei per il discorso filtri del gasolio, tuttavia il concessionario mi ha suggerito prima di verificare l'attacco della batteria perché nella ripartenza dopo covid hanno avuto un paio di casi di questo tipo nei quali non avevano stretto i morsetti... Controllerò!
 
Beh... con morsetto lento, dovresti avere anche difficoltà nell'accensione...
 
Controllato il morsetto del polo negativo... Era lasco... Vediamo che succede...
.Caspita ho letto che è rimasta ferma molti mesi ! quindi era colpa del morsetto lento ,ti Auguro veramente di risolvere . :good:
 
Per ora sembra tutto ok... ma io ci cammino poco, vediamo al prossimo giro in autostrada!
grazie a tuttiper l'aiuto!
 
Indietro
Alto Basso