• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Pezzo di ricambio per Kia Sportage 1.6 full hybrid 4wd gtline plus

massimo076

Neoiscritto
Registrato
19 Dicembre 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
LI
Kia
Sportage
Anno
2022
Buongiorno a tutti,
vorrei condividere con voi quello che mi sta succedendo per capire se qualcuno di voi è passato prima di me da una situazione simile.
Ho ritirato la mia nuova macchina il 21 marzo 2022, in data 28 novembre 2022 mi sono recato alla concessionaria per il tagliando dei 15.000 km. Al momento del ritiro mi sono sentito dire che non potevo ritirare la macchina per un problema ad un pezzo dell'impianto di raffreddamento del motore. La macchina non può circolare. Bene!!! mi viene anche detto che essendo in garanzia ho diritto ad una macchina sostitutiva in attesa del pezzo. Il problema è proprio questo l'attesa del pezzo..... non mi sanno dire quando arriverà, possono passare mesi. Io trovo questa cosa assurda, quindi vi chiedo se qualcuno ha avuto esperienze simili e se c'è qualche articolo di legge che tutela il consumatore in questi casi. Senza considerare che come macchina sostitutiva mi è stata data una 500x, macchina di tutto rispetto per carità, ma che non ha niente a che fare con il modello da me comprato e non soddisfa le mie esigenze sia lavorative che di svago per le quali avevo preso la Sportage. Ho scritto a KIA Italia e ho telefonato pure e mi hanno confermato che per loro la 500x è di pari livello alla mia Sportage. Se lo sapevo prima non spendevo quello che ho speso. e compravo la 500, avrei risparmiato..... Per me è veramente illogico tutto questo. Possibile che Kia adotti tali sistemi nei confronti dei suoi clienti? Il pezzo non arriva per colpa del Covid, ma quanto ancora dobbiamo sfruttarlo questo alibi "Covid" per giustificare le mancanze? Visto che la macchina in questione è in produzione a mio avviso, per le macchine in garanzia ferme per guasto, se i pezzi nei magazzini non ci sono, andrebbero tolti dalla linea di montaggio in modo da far diminuire il disagio di chi tirato fuori un sacco di soldi.
Scusate lo sfogo ma sono veramente infuriato, sto pensando di rivolgermi ad un avvocato, ma volevo capire se la stesa cosa è capitata ad altri.
Vi auguro buona giornata.
Saluti a tutti
 
Se ti può consolare (si fa per dire), guarda cosa succede anche con marchi ben più blasonati...
Considera che è un reclamo reale fatto presso una della maggiori associazioni di consumatori:
 
Incredibile. Un cliente spende quasi 50k€ per una macchina e poi si deve trovare in questa situazione. Va bene se bisogna aspettare una settimana ma altrimenti, per alleviare il disagio dovrebbero dare un'auto uguale alla tua. Comunque questa storia dei ricambi è grottesca, non possono continuare a costruire auto senza avere pezzi, che fermino le vendite e la smettano di prendere in giro i clienti. Auto che costano come un bilocale e si rompono senza toccarle, e poi mesi di attesa. Vergognoso
 
Allora ti racconto la mia esperienza. Dopo 8 mesi di attesa ritiro la macchina.....dopo due giorni dal ritiro il cambio automatico mi dà problemi (in accelerazione non entra la quarta marcia e va in folle - scoperto in un sorpasso che quasi faccio un frontale!). Porto immediatamente la macchina in concessionaria dove la trattengono per verifiche (mi danno una Picanto sostitutiva). Dopo 15 giorni mi dicono che un ispettore Kia sta consigliando una soluzione al problema ma non sanno quanto ci voglia; ovviamente mi lamento per l'auto sostitutiva e dopo chiamate all'assistenza clienti Kia e parecchio spam negativo sui social mi danno una Sorento Plug in (e io non ho neanche dove attaccarla con rete domestica, ma vabbè!). Passato un mese, mi chiamano e mi dicono che l'auto va bene e che aspettano solo il via libera dell'ispettore; al che io chiedo se l'abbiano messo ben bene sotto stress il cambio, perchè il difetto veniva fuori in accelerazione e dico anche che prima di ritirarla l'avrei provata io con un meccanico al mio fianco. Il giorno dopo (ma và??) mi chiamano e mi dicono che il difetto è tornato fuori! Mi dicono anche che l'ispettore si è finalmente convinto a consentirgli di ordinare un cambio nuovo, ma che il cambio non è a magazzino e non sanno quando lo sarà. Ovviamente mi arrabbio non poco e mi rivolgo ad un legale..... Per farla breve ora è partita una diffida alla quale seguirà comunque una richiesta di "risarcimento" che potrà assumere la forma del riconoscimento di una riduzione del prezzo di vendita se non un recesso dal contratto se i tempi diventassero estremamente lunghi. Fortunatamente per noi consumatori, per i contratti dal 1/1/2022, il codice del consumo è diventato abbastanza incisivo.

l’art. 135 - Onere della prova - del Codice del Consumo recita: “””1. Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. Il presente comma si applica anche ai beni con elementi digitali..omissis….””””;

l’art. 135-bis – Rimedi - del Codice del Consumo recita: “””1. In caso di difetto di conformità del bene, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità, o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo, o alla risoluzione del contratto sulla base delle condizioni stabilite nei seguenti commi…..omissis….. 4. Il consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita ai sensi dell'articolo 135-quater nel caso in cui:
  • a) il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell'articolo 135-ter, commi 1, 2 e 3, oppure ha rifiutato di rendere conformi i beni ai sensi del comma 3;
  • b) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene;
  • c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita; oppure
  • d) il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il consumatore….omissis…”””

l’art. 135-ter - Riparazione o sostituzione - del Codice del Consumo recita: ””” 1. La riparazione o la sostituzione sono effettuate:
  • a) senza spese;
  • b) entro un congruo periodo di tempo dal momento in cui il venditore è stato informato dal consumatore del difetto di conformità; e
  • c) senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha voluto il bene…..omissis…””

l’art. 135-quater - Riduzione del prezzo e risoluzione del contratto – del Codice del Consumo recita: “””1. La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto dal consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme…omissis….””


Consiglio quindi di rivolgersi ad un legale (preparato) o associazione dei consumatori quando le case madri (che ovviamente scaricano tutto alle concessionarie) fanno orecchie da mercanti.....è vero che la responsabilità è della concessionaria (venditore) ma magari vi sono clausole interne di salvaguardia oppure poi magari le concessionarie passano ad altro marchio.
 
Mamma mia che avventure! Comunque sia a leggere il forum mi pare che la qualità del brand kia sia in caduta libera. Questi si vantano di costruire automobili nuove con pezzi fatti con materiali riciclati e poi noi ne paghiamo le conseguenze ( pagare proprio nel senso di €€€ e nervoso).
Il mio pensiero è che uno ha un'auto che va bene e non ha assolutamente necessità impellente di cambiarla se la tenga stretta
 
I cambi sui vecchi sportage avevano gia palesato qualche problema e anche sulle nuove ho visto andando in concessionaria che avevano il cambio smontato una/due macchine anche perche il nuovo cambio a seconda di KIA e' una vera opera d'arte.
 
Ah be', anche questa è definita un'opera d'arte
1000002996.jpg
 
Indietro
Alto Basso