• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Phev - cavo ricarica

cavo schuko kia niro plug in da tre anni ricarico al massimo quasi tutti i giorni da una presa a muro normalissima montata sotto la balconata di casa mia costo 25€ mai visto il benché minimo surriscaldamento ma neanche un aumento di temperatura
quei sistemi wall box per le plug-in per me sono solo succhia soldi

Sembra che nella Sportage mettono la spina italiana...sinonimo di qualità e durata inferiore.
Post automatically merged:

cavo schuko kia niro plug in da tre anni ricarico al massimo quasi tutti i giorni da una presa a muro normalissima montata sotto la balconata di casa mia costo 25€ mai visto il benché minimo surriscaldamento ma neanche un aumento di temperatura
quei sistemi wall box per le plug-in per me sono solo succhia soldi
Per il contattore, ti basta quello standard da 3Kw?

Il mio vicino di casa per ricaricare con presa schuko ha potenziato il contatore a 6kw.

Se può essere di aiuto, con la Compass plug-in ricarico con caricatore in dotazione (Shucko) programmando l'inizio alle 01:00 con livello impostato su 3 (ne ho 5) che corrisponde a 1,7 kW - 7,5 A. Tempo per ottenere la ricarica completa: 6h45m per una batteria da 11,4 kWh.
Ovviamente il tempo si riduce quando la ricarica viene eseguita partendo con la batteria che ha una carica residua superiore al 1%.
Non ho aumentato la fornitura di casa che è 3 kW.
Mai avuto interruzioni, nemmeno in queste notti con i climatizzatori di casa accesi.

Se può essere di aiuto, con la Compass plug-in ricarico con caricatore in dotazione (Shucko) programmando l'inizio alle 01:00 con livello impostato su 3 (ne ho 5) che corrisponde a 1,7 kW - 7,5 A. Tempo per ottenere la ricarica completa: 6h45m per una batteria da 11,4 kWh.
Ovviamente il tempo si riduce quando la ricarica viene eseguita partendo con la batteria che ha una carica residua superiore al 1%.
Non ho aumentato la fornitura di casa che è 3 kW.
Mai avuto interruzioni, nemmeno in queste notti con i climatizzatori di casa accesi.
La Kia si "para il c**o" scrivendo che la presa schuko è solo per le emergenze e quindi se succede qualcosa e solo colpa nostra.
Per me è la prima volta, faccio fare una linea dedicata con cavo spessorato apposito, ma non vorrei trovarmi un cortocircuito con incendio se il cavo in dotazione è "scadente" e reputato solo per le emergenze.

Cerco di fare chiarezza.
Ho una sportage PHEV da circa un mese e la carico ogni notte con il cavo in dotazione con presa schuko limitando il carico a max 8 ampere (circa 1,8 KW) o a 6 ampere in modo da avere un residuo di potenza utilizzabile per l'abitazione.
Mettendola in carico alle 21,00 circa fino alla mattina e totalmente carica; così facendo resto con il contratto Enel a 3 KW e non ho problemi (si consideri anche che i 3 KW dell'Enel hanno una tolleranza e per brevi periodi puoi anche assorbire fino a 4 KW)

Cerco di fare chiarezza.
Ho una sportage PHEV da circa un mese e la carico ogni notte con il cavo in dotazione con presa schuko limitando il carico a max 8 ampere (circa 1,8 KW) o a 6 ampere in modo da avere un residuo di potenza utilizzabile per l'abitazione.
Mettendola in carico alle 21,00 circa fino alla mattina e totalmente carica; così facendo resto con il contratto Enel a 3 KW e non ho problemi (si consideri anche che i 3 KW dell'Enel hanno una tolleranza e per brevi periodi puoi anche assorbire fino a 4 KW)
Quindi non ha senso investire in una wallbox anche se Kia sconsiglia di usare la loro presa schuko?
A tal proposito la presa è italiana?

Io sono rimasto col 3 kW perché comunque si possono assorbire anche picchi più elevati come potete vedere nella bolletta qui sotto senza che il contatore stacchi. Finora in quasi 2 anni di auto e scooter elettrici mai rimasti al buio
IMG_20220614_072438.jpg

3kw di notte non ho altre utenze e di giorno basta non attaccare lavatrice lavastoviglie o microonde in contemporanea

Immagine 2022-06-14 082247.jpg

La potenza di notte la si può aumentare in modo GRATUITO per la ricarica di mezzi elettrici. Io penso aumenterò la potenza perchè la notte faccio lavatrice e asciugatrice oltre che condizionatori ora che fa davvero caldo e già così ogni tanto scatta. il prossimo anno poi penso di passare ad una elettrica per mia moglie che lavora prettamente in città e quindi..

Vedi l'allegato 30814
La potenza di notte la si può aumentare in modo GRATUITO per la ricarica di mezzi elettrici. Io penso aumenterò la potenza perchè la notte faccio lavatrice e asciugatrice oltre che condizionatori ora che fa davvero caldo e già così ogni tanto scatta. il prossimo anno poi penso di passare ad una elettrica per mia moglie che lavora prettamente in città e quindi..
Se non sbaglio per ottenere l'aumento notturno devi installare una wallbox che sia connessa in Internet e tra quelle "autorizzate" che trovi in un elenco.
La spesa non è proprio cosa da nulla ma se è vista sul lungo termine pensando anche ad una auto elettrica, si può prendere in considerazione.

Ricordatevi che è una sperimentazione fino al 2023

Ciao a tutti, oggi sono andato a vedere l'auto (Sportage Phev) per l'immatricolazione e non mi ero accorto sul listino che non danno in dotazione anche il cavo ca per le colonnine ma solo quello per la ricarica da casa.
Devo dire che ci sono rimasto male con quello che spendi e......

Indietro
Alto Basso