• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Phev - cavo ricarica

occhio al contatore ed ai carichi che hai accesi, se hai 3.3kw ti conviene 10a, comunque una custodia per il carichino potevano almeno metterla, il mio era avvolto nel pluriball
Post automatically merged:

Comunque il tempo di ricarica lo vedi appena la colleghi sul quadro strumenti

Ultima modifica:
Ciao , sulla mia sorento carica a 2,2 e se completamente scarica impiega circa 6/7 ore con il cavo in dotazione

La mia Xceed con assorbimento 1,2 kW e batteria al 10% ci impiega 7 ore e 40 minuti, il carichino è impostato su 6 A la batteria da caricare è da 8,9 kW.
Fai attenzione che sulla stessa linea elettrica che carichi le batterie dell'auto non ci siano assorbimenti con altri elettrodomestici, i cavi se non sono di sezione adeguata potrebbero riscaldarsi....

La mia Xceed con assorbimento 1,2 kW e batteria al 10% ci impiega 7 ore e 40 minuti, il carichino è impostato su 6 A la batteria da caricare è da 8,9 kW.
Fai attenzione che sulla stessa linea elettrica che carichi le batterie dell'auto non ci siano assorbimenti con altri elettrodomestici, i cavi se non sono di sezione adeguata potrebbero riscaldarsi....
Impostato a 12A il "cavo" e ora mi dice 5 ore e mezza per caricare 13,8Kw.
La ricarica è impostata di notte quando non c'è altro, fatto mettere già una protezione adeguata e i cavi cambiati e messi nuovi a meno di 2 metri dal contatore.

Impostato a 12A il "cavo" e ora mi dice 5 ore e mezza per caricare 13,8Kw.
La ricarica è impostata di notte quando non c'è altro, fatto mettere già una protezione adeguata e i cavi cambiati e messi nuovi a meno di 2 metri dal contatore.
Posso chiederti:
Hai contratto da 3 kW?
Quanto ti costa 1 Kw?

Io con un contratto da 6kw spendo 20 cent al kw, prima ne spendevo 9, ma conviene lo stesso

Ciao, non apro una nuova discussione, ma mi aggancio a questa, seppur vecchia.
Anche io ho acquistato un cavo (potenza dichiarata fino a 22kW) per la ricarica alla colonnina enel X (potenza dichiarata con ricarica tipo 2 a 15kW) ma la ricarica va solo a 4.7kW.

Di fatto la ricarica è lenta e mi ci vogliono quasi 3 ore per caricare la batteria al massimo.

Dove può essere il problema?

Grazie a chi mi saprà aiutare

Qui la foto con le specifiche del cavo che ho preso ( https://www.amazon.it/dp/B0CKSRJ2TJ?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1 )
1714988831215.png

As an Amazon Associate we earn from qualifying purchases.
Se ti va a 4.7 penso sia perché ti carica a 16A e non 32A, sicuro che non hai preso una variante con max 16A? Se no è strano

Se ti va a 4.7 penso sia perché ti carica a 16A e non 32A, sicuro che non hai preso una variante con max 16A? Se no è strano
ho controllato ancora ed è a 32A "Cavo Tipo 2, modalità 3 / 32A / 22 KW / 3 Fase".

Pensavo ci fosse qualche impostazione sulla macchina da impostare...perchè dalla colonnina non si può fare nulla purtroppo.

Prova a guardare se l'umpostazione sulla macchina è al 100, comunque se il cavo non è di buona fattura non carica al massimo

Prova a guardare se l'umpostazione sulla macchina è al 100, comunque se il cavo non è di buona fattura non carica al massimo
Ho controllato e dalla macchina l'impostazione è a 100. Il cavo dalle specifiche è corretto, mi viene il dubbio sia la colonnina a non essere adatta. Però scrivo al fornitore per farmi sostituire il cavo che non si sa mai...

Grazie

..., mi viene il dubbio sia la colonnina a non essere adatta...
Io mi farei due domande:
1) col tuo cavo sei mai riuscito su altre colonnine a caricare a maggior velocità ? Se SI', la colpa non dovrebbe essere del tuo cavo
2) sulla colonnina incriminata, hai mai visto qualcuno (con un cavo simile al tuo) caricare a più della tua velocità ? Se NO, evidentemente è quella colonnina che probabilmente, negli orari in cui la usi tu, limita l'amperaggio max di ricarica

Con le colonnine ac è sempre un problema. Intanto la Sportage carica al massimo a 7,4 kW ma quella è la potenza massima raggiungibile solo in determinate occasioni. Dipende da quanto la batteria è già carica, dalla sua temperatura ed anche dalla colonnina stessa. Comunque le phev sono famose per la ricarica con tempi lunghissimi

Io mi farei due domande:
1) col tuo cavo sei mai riuscito su altre colonnine a caricare a maggior velocità ? Se SI', la colpa non dovrebbe essere del tuo cavo
2) sulla colonnina incriminata, hai mai visto qualcuno (con un cavo simile al tuo) caricare a più della tua velocità ? Se NO, evidentemente è quella colonnina che probabilmente, negli orari in cui la usi tu, limita l'amperaggio max di ricarica
In effetti è l'unica colonnina alla quale io abbia mai ricaricato...proprio perchè è a 50 metri da casa quindi comodissima. Non ho mai visto nessunaltro caricare in effetti. Ci presterò attenzione e proverò anche a caricare altrove. Grazie!
Post automatically merged:

Con le colonnine ac è sempre un problema. Intanto la Sportage carica al massimo a 7,4 kW ma quella è la potenza massima raggiungibile solo in determinate occasioni. Dipende da quanto la batteria è già carica, dalla sua temperatura ed anche dalla colonnina stessa. Comunque le phev sono famose per la ricarica con tempi lunghissimi
Quindi il 7,4 è solo un picco in determinate situazioni...sto caricando proprio ora e come sempre non si schioda da 4,93 kW.

La carico sempre quando la batteria è al 15%.

Proverò comuque a caricarla anche altrove e non alla solita colonnina.

Grazie della risposta

Buongiorno a tutti...

mia moglie ha appena ritirato sportage benzina full hybrid plug in
abbiamo messo a casa una presa 16a e quando attacca il cavo in dotazione non ci permette di ricaricare oltre gli 8a.

Se provo a selezionare dall'alimentatore ( presa infilata e macchina staccata) con la procedura anche qui spiegata mi permette solo la selezione tra 6 e 8. Questo accade perche' controlla la mia rete?

come ovviare?

grazie

Indietro
Alto Basso