• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico (PHEV) gestione della carica in viaggio

Simone76

Utente
Registrato
20 Marzo 2021
Messaggi
39
Punteggio reazioni
23
Provincia
CR
Kia
Sorento
Anno
2021
Buongiorno, causa restrizioni alla circolazione non ho ancora potuto provare un viaggio un po' più lungo. Qualcuno ha già inquadrato come convenga gestire la carica (PHEV) in previsione di arrivare in zone dove occorra avere carica residua nella batteria? Il trucchetto della modalità sport per ricaricare funziona anche su Sorento? grazie

P.S. gran macchina, KIA ha fatto passi da gigante.
 
Mi sembra di aver letto che c'è una funzione che salvaguarda la batteria proprio per usarla all'arrivo in centro con limitazioni al traffico.
 
@Simone76 perdona l'intrusione, non conosco la risposta al tuo quesito ma, essendo la nuova Sorento ancora poco diffusa, approfittereri per domandarti impressioni e pareri; soprattutto come va quando le batterie sono scariche, se ti è capitato.
 
a batterie scariche non mi è capitato ma l'effetto dovrebbe essere uguale alla modalità full hybrid, commutabile in qualsiasi momento anche a batteria carica. L'argomento comunque fa parte delle curiosità che ho e che non mi sono ancora potuto togliere con un bel viaggetto in montagna. Ammetto che un 1.6 per un'auto di sue tonnellate qualche pensiero me lo da, per quello vorrei capire come preservare/ricaricare un po' la batteria in previsione di averne bisogno. Il manuale è di poco aiuto nel comprendere come convenga comportarsi, di sicuro non c'è una "funzione di ricarica" attivabile in movimento. Per il resto mi sembra un gran mezzo in tutto, ma vorrei farci qualche Km in più per definire le impressioni.
 
a batterie scariche non mi è capitato ma l'effetto dovrebbe essere uguale alla modalità full hybrid, commutabile in qualsiasi momento anche a batteria carica. L'argomento comunque fa parte delle curiosità che ho e che non mi sono ancora potuto togliere con un bel viaggetto in montagna. Ammetto che un 1.6 per un'auto di sue tonnellate qualche pensiero me lo da, per quello vorrei capire come preservare/ricaricare un po' la batteria in previsione di averne bisogno. Il manuale è di poco aiuto nel comprendere come convenga comportarsi, di sicuro non c'è una "funzione di ricarica" attivabile in movimento. Per il resto mi sembra un gran mezzo in tutto, ma vorrei farci qualche Km in più per definire le impressioni.
Un 1.6 turbo a iniezione diretta con 180 CV non ti permetteranno una cronoscalata ma credo siano più che sufficienti per una guida senza affanni.
Per preservare la batteria credo che l'unico sistema sia viaggiare in modalità ibrida. Lasciare in modalità automatica se non sbaglio è sempre una modalità ibrida ma con un maggior utilizzo EV per risparmiare carburante (ma la batteria si scarica).
Sempre se non sbaglio il Sorento non ha la funzione per impostare la percentuale di carica della batteria da conservare in previsione della futura necessità di utilizzo.
 
si non c'è la % di batteria da conservare (e neanche la % a cui arrestare la carica, da quel che vedo), e restando in modalità ibrida pian piano consuma comunque la batteria, stando alle recensioni che ho letto/visto. Per quello chiedevo, in attesa di poterci girare a largo raggio, se qualcuno avesse effettivamente provato a viaggiare con questo specifica auto PHEV (e magari se in sport mode ricarica come la Niro PHEV).
 
@Simone76 non so se ci sono altri con il Sorento PHEV sul forum.
 
Non mi pare certo che passare dal vecchio sorento 2500cc 140/170 cv specie quello con VGT a questo con tutto il peso che si porta dietro come ha detto il nostro amico da da pensare.Ricordo le arrampicate in montagna senza problemi consumava molto ma mi ha sempre dato molte soddisfazioni.I vecchi ancora girano e per Roma ne incontro moltissimi della nuova serie qualcuno e l'ultimo solo in salone.In Kia hanno voluto giocare pesante col prezzo e questo nuoce alla diffusione di questo mezzo.
 
Caspita !! Pisia ma quanto costa Questa nuova versione ?
 
Dovrebbe posizionarsi al di sopra dei 50k.... però pare sia compreso nel prezzo il "kit di benvenuto" 😅
 
Il prezzo, confrontato con la concorrenza di pari livello e accessori, mi pare non basso ma contenuto.
 
Dovrebbe posizionarsi al di sopra dei 50k.... però pare sia compreso nel prezzo il "kit di benvenuto" 😅

I contributi statali, salvo errore, vengono dati per auto PHEV di costo massimo non superiore a 50000 euro+iva, cioè 61.000 euro.
Mi è venuto per le mano il quattroruote del mese scorso è ho notato, pensa che coincidenza, che il prezzo massimo della Sorento è proprio esattamente 61000 euro...
E' probabile che le politiche commerciali della Kia abbiano portato ad alzare i prezzi fino al limite massimo concesso dalla presenza degli incentivi
 
Come con la stinger non ne vedremo in giro molti perche la concorrenza e' tanta e come al solito noi italiani rivolgiamo l'attenzione ai soliti noti marchi .
 
C'è il settimo "Smart" che serve a ricaricare la batteria quando va in ibrido. La mia Niro in autostrada ricarica la batteria: basta controllare visivamente che la linea di alimentazione vada alla batteria oltre che alle ruote. 'Indicatore deve essere in ECO poco prima di entrare in power.
 
Caspita !! Pisia ma quanto costa Questa nuova versione ?
non è corretto confrontare il prezzo della vecchia diesel con la nuova ibrida, tantomeno se PHEV. Il prezzo di tutte le grosse PHEV è esorbitante, anche guardando le altre marche.
Post automatically merged:

I contributi statali, salvo errore, vengono dati per auto PHEV di costo massimo non superiore a 50000 euro+iva, cioè 61.000 euro.
Mi è venuto per le mano il quattroruote del mese scorso è ho notato, pensa che coincidenza, che il prezzo massimo della Sorento è proprio esattamente 61000 euro...
notato anche tu, eh? ;)
Post automatically merged:

C'è il settimo "Smart" che serve a ricaricare la batteria quando va in ibrido. La mia Niro in autostrada ricarica la batteria: basta controllare visivamente che la linea di alimentazione vada alla batteria oltre che alle ruote. 'Indicatore deve essere in ECO poco prima di entrare in power.
quindi da eco->smart e in autostrada ricarica un po'? proverò, grazie. Pensavo di dovere fare eco->sport.
 
Indietro
Alto Basso