Dal sito Kia internazionale:
Il cambio automatico è un 4 marce. Nei Paesi dove è disponibile, risulta abbinato alla motorizzazione 1.2 da 84 CV, che qui in Italia è stata presto soppiantata dal 1.0 Turbo da 100 CV. Ho letto recensioni non esaltanti del 1.2 e non credo che il cambio automatico a 4 marce gli giovi, ma sempre meglio di niente... Rinuncerei volentieri a qualche cavallo e ad un po' di sprint, in un'auto nuova - per quanto sportiveggiante - il cambio manuale mi sembra così anacronistico...
Questo è il tetto apribile. L'e-brochure recita "It's wise to personalize", è saggio personalizzare. Lo so, noi Italiani non godiamo della fama di saggi, però ci piace personalizzare lo stesso e pure troppo, basta andare a qualche raduno di tuning... E ancora: "Tetto apribile (anzi, letteralmente "tetto da sole" che suona anche più suggestivo). Controlli motorizzati consentono di aprire e chiudere il tetto con la pressione di un bottone, lasciando entrare la luce del sole ed una brezza rinfrescante. La sua apertura ampia conferisce all'interno della Picanto una sensazione di spazio aggiunto e di spensieratezza". Evidentemente gli esperti di marketing della Kia Italia non ritengono che il sole ed il clima italiano soddisfino questi requisiti.
Ed ecco la gamma completa di 11 colori, che per la GT Line in Italia è stata "tarpata" di ben cinque metallizzati/perlati: Milky Beige + Black accent, Celestial Blue + Metal accent, Pop Orange + Metal accent, Lime Light + Metal accent e Honey Bee + Metal accent. Comunque devo dire che anche bianca con i profili rossi mi piace parecchio, e non sono uno che ama il bianco nelle automobili.
Un'altra alternativa alla Picanto T-GDI GT-Line potrebbe essere la Twingo GT. Ha proprio tutte le dotazioni che desidero, in particolare il tetto apribile integrale "canvas top", il cambio robotizzato con funzioni automatica e sequenziale ed un fenomenale colore arancione metallizzato con profili neri. E la meccanica "tutto dietro" mi faceva fantasticare di drifting e controsterzi. Carina, 5 porte ben mimetizzate, solo 4 posti e finestrini posteriori a compasso ma chi se ne importa, sulla carta pensavo di aver trovato la mia sportivetta ideale ed ero andato al concessionario tutto gasato.
Non è un amore?
Ma appena ci sono salito su (nel senso letterale) mi sono sgasato: ha un pianale talmente sui trampoli da conferirle una sensazione di instabilità già da ferma. Inoltre l'abitacolo, per quanto alto, è soffocante, il bagagliaio è inesistente (avrebbero potuto almeno ricavare un vano supplementare nel muso, che invece è sigillato), la qualità percettibile lascia a desiderare e, ciliegina sulla torta, non ha il contagiri!!! Di drifting e controsterzi neppure a parlarne: le prove che ho letto sono concordi nel bollare come "invadente" l'intervento dell'ESP, non disinseribile. E c'è da crederci: dopo i famosi capitomboli con l'alce della consociata Smart, è logico che i fulgidi progettisti Renault, pur appecoronati agli errori progettuali dei colleghi teutonici, non vogliano rischiare una figura, oltre che da ignoranti (nel senso di "ignorare" ovvero "non conoscere" le più elementari leggi della Fisica), anche da stupidi. Perchè sembrerebbe veramente da stupidi rinunciare ad un'impostazione ed un assetto adatti a prestazioni racing coi controcavoli come le avevano le precedenti Twingo GT e RS, degne di sfoggiare anche le livree Gordini senza imbarazzo, per far fare anche alla Twingo qualche capitombolo dai trampoli stile Smart.
E sulla Smart Forfour Brabus neppure mi dilungo: oltre ai difetti che ha sapientemente istillato nella consociata Twingo, costa un furto ed è pure racchia.
Scusate gli sproloqui, adesso mi zittisco e chi vuole intendere intenda: Kia Italia, pensaci! La tua PIcanto T-GDI GT-Line le può sgominare tutte, valorizzala!
Ah, P.S.: torno adesso da una visita al concessionario Toyota, il restyling della Aygo ha portato via la versione X-Wave, quella col tetto apribile integrale di tela. Qui tira una brutta aria... mi sa che è meglio che mi turo il naso e mi compro la Twingo GT, prima che impoveriscano anche quella o la facciano fuori del tutto, dato che non ne vedo neppure una in giro. Anche una mia precedente esperienza insegna...
E' una Fiat Seicento Sporting Michael Schumacher Limited Edition. La comprai nuova quasi vent'anni fa e ce l'ho tutt'ora, tra poco diventerà una youngtimer d'epoca. Fin da allora vagheggiavo di una piccola sportiva col cambio automatico sequenziale, e nell'imminenza del restyling della Seicento di metà carriera scrissi alla Fiat una lettera cartacea (allora non c'erano ancora le email ed i forum...) chiedendo se fosse prevista una versione Abarth "vera" (allora lo stemmino Abarth si limitava ad occhieggiare su qualche spoilerino della Lineaccessori Fiat) con un motore più potente del 1.1 fire, magari il 1.2 16 valvole abbinato al cambio sequenziale. La Fiat si limitò a rispondermi cortesemente, sempre per via cartacea, che avrebbero presto valorizzato il marchio Abarth ma non sapevano dirmi altro. Poco dopo debuttò la Seicento Schumacher in 5000 esemplari numerati: mi turai volentieri il naso e la comprai full optional, compresi il tetto apribile integrale "canvas top" e gli interni in pelle bicolore, ma col frullino Fire ed il cambio manuale. E meno male, poco tempo dopo la Seicento perse del tutto la versione Sporting, il quinto posto ed il tetto apribile. In compenso è arrivata la caricatura gonfia e sgraziata dell'inimitabile creatura di Dante Giacosa, seppure Abarth "vera" e col cambio sequenziale. Anche lei sui trampoli. E cara arrabbiata (ma anche la Seicento Schumacher full optional non aveva scherzato, per l'epoca...).
Kia Italia, che mi dici? Hai solo bisogno di tempo (non troppo) per integrare l'allestimento della Picanto GT-Line o è meglio che mi turo il naso ed opziono la Twingo GT con tetto apribile integrale e cambio robotizzato prima che sia troppo tardi? A straturarmi il naso e buttare un bel po' di soldi in più in una caricatura gonfia, sgraziata ed quasi altrettanto sui trampoli, per giunta inabitabile e costruita low cost in Poland, per quanto Abarth "vera" proprio non ce la faccio. A quel punto meglio il GTI a microonde VW tuttora con l'anacronistico cambio manuale, almeno ha po' di spazio, 5 porte ed un discreto bagagliaio.
Comunque vada, grazie a tutti dell'attenzione!