• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Picanto 1.2 84 cv o 1.0 67 cv ?

EnzoCimma

Neoiscritto
Registrato
24 Maggio 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
NA
Kia
Picanto
Anno
2019
Buongiorno a tutti,

sono in procinto di acquistare una Kia Picanto GT Line. Vivo attualmente in Francia per motivi lavorativi, e proprio qui indue concessionari KIA ho trovato due GT Line pressoché identiche, grigie con rifiniture rosse e entrambe 2018 con un chilometraggio simile al di sotto dei 20.000 Km. La differenza sta nel motore :

1.0 67 cv tre cilindri
1.2 84 cv quattro cilindri

ora il mio più grande dubbio è : quale prendere ? Prezzo anche identico .. i consumi ?

Uso prevalentemente cittadino con gite sporadiche fuori porta, parliamo nell’ordine massimo di 150 km, in quanto si tratta anche di seconda macchina.
E quale allo stesso tempo potrebbe andare meglio per un eventuale trasformazione a GPL ?

Grazie mille
 
Allo stesso prezzo io andrei sul 1.2
 
Come consumi anche ? Che la usi a Benzina o converta a GPL ..
 
Su questo non so dirti attenderei i pareri dei possessori ;)
 
Buongiorno a tutti,

sono in procinto di acquistare una Kia Picanto GT Line. Vivo attualmente in Francia per motivi lavorativi, e proprio qui indue concessionari KIA ho trovato due GT Line pressoché identiche, grigie con rifiniture rosse e entrambe 2018 con un chilometraggio simile al di sotto dei 20.000 Km. La differenza sta nel motore :

1.0 67 cv tre cilindri
1.2 84 cv quattro cilindri

ora il mio più grande dubbio è : quale prendere ? Prezzo anche identico .. i consumi ?

Uso prevalentemente cittadino con gite sporadiche fuori porta, parliamo nell’ordine massimo di 150 km, in quanto si tratta anche di seconda macchina.
E quale allo stesso tempo potrebbe andare meglio per un eventuale trasformazione a GPL ?

Grazie mille
Per il GPL ed i consumi precisi non saprei.
Ovviamente a parità di prezzo e condizioni propenderei per la versione più potente con i cilindri "pari".
I costi di gestione direi siano sovrapponibili, con la differenza che la seconda auto così potrebbe pure essere una "prima auto e mezza".
 
Quello che piu mi preme sapere, è come consumo e efficienza quale tra i due la spunta .. benzina parlando !!
 
Anche al solito prezzo? Io non avrei nessun dubbio nello scegliere la 1.2 4 cilindri. Certamente costa un po' di più in assicurazione, bollo e consumi, ma non esageratamente e compensa abbondantemente con migliori prestazioni.
I consumi da scheda tecnica sono da min/max 5,1/5,3 litri ogni 100 Km del 1.0 a 5,6/5,9 del 1.2. Pertanto consumi superiori mediamente tra il 10% e il 20%, ma nel caso peggiore (ciclo urbano) si tratta comunque di un eccellente 16,9 Km/l.
Come affermavo il 1.2 è sensibilmente superiore per prestazioni. Con peso analogo hai circa il 30% in più di potenza apprezzabile in tutti i contesti. In accelerazione sullo 0-100 Km/h passi dal più che buono 12,0 sec. del 1.2 vs. all'appena sufficiente 14,3 sec. del 1.0. La coppia (miglior ripresa/reattività nelle marce alte è rispettivamente 120nm /4000 rpm vs 96 nm/3500 rpm. Velocità max, forse l'aspetto meno importante, 173 vs. 161 Km/h.
Non meno importante: il 1.2 è un 4 cilindri, quindi meno vibrazioni e miglior sound.
Probabilmente è anche da preferire per eventuale trasformazione a GPL, ma se annualmente percorri fino a poco più di 10000/12000 Km ti sconsiglio di farla.
 
Per un’auto usata come seconda macchina io non mi preoccuperei più di tanto per i consumi... alla fine stiamo lì, ma il 1.2 va di più
 
@EnzoCimma Quello che posso dirti io ho acquistato una xl Line che è molto simile,la mia è una mille a tre cilindri 100 cv e del 2018 benzina e un divertimento in città per la sua praticità nei movimenti ,ma allo stesso tempo è molto accessoriata e sportiva con i suoi interni in pelle e i suoi cerchi in lega da 16 per i consumi siamo attorno ai 10 usandola con leggerezza . Sinceramente ti consiglierei il 1.2 almeno ha qualche cavallo in più .
 
Un benzina con turbo è decisamente più performante soprattutto in ripresa. Tuttavia rispetto ad un aspirato risente sui consumi molto di più dello stile di guida.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Un benzina con turbo è decisamente più performante soprattutto in ripresa. Tuttavia rispetto ad un aspirato risente sui consumi molto di più dello stile di guida.
Si ineffetti con la mia ha una ottima ripresa .
 
Insomma mi consigliate un po tutti di puntare su un 1.2 ? Differenza consumi quasi irrisoria .. quanto mento permetto entrambi con 10 euro di carburante di sforare quota 100 KM
Post automatically merged:

@EnzoCimma Quello che posso dirti io ho acquistato una xl Line che è molto simile,la mia è una mille a tre cilindri 100 cv e del 2018 benzina e un divertimento in città per la sua praticità nei movimenti ,ma allo stesso tempo è molto accessoriata e sportiva con i suoi interni in pelle e i suoi cerchi in lega da 16 per i consumi siamo attorno ai 10 usandola con leggerezza . Sinceramente ti consiglierei il 1.2 almeno ha qualche cavallo in più .

Parliamo di 10 Km/L ?? :rolleyes:
 
A pari cilindrata i turbo benzina hanno tempi di ripresa migliori dei turbo gasolio nonostante minor coppia. Purtroppo i consumi sono peggiori.
 
@ilValV Si è vero i consumi non sono il massimo lo so ,mi ripaga la brillantezza della vettura in cambio mi da molte soddisfazioni .
 
Ci credo, se la tiri consuma, ma è molto divertente. Il 1.2 aspirato diverte sicuramente meno, ma non è pigro, soffre meno lo stile di guida e quindi dovrebbe permettere di consumare non poco meno.
 
Indietro
Alto Basso