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motore Picanto 1.2 84 cv o 1.0 67 cv ?

Ho visto che si parla tanto di vuoti in prima e seconda sulla Hyundai I20 equipaggiata con lo stesso motore .. soffre dello stesso problema anche la Kia Picanto ? Parliamo del 1.2
 
A pari cilindrata i turbo benzina hanno tempi di ripresa migliori dei turbo gasolio nonostante minor coppia. Purtroppo i consumi sono peggiori.
Beh oddio... semmai di accelerazione se la giocano con i turbo diesel, ma di ripresa non direi
 
Se usi la macchina soprattutto in città con poche gite fuori porta ti direi di prendere il 1.0 che ha consumi veramente bassi, è molto elastico in basso e si guida che è un piacere; di contro quando sei fuori ti devi andare a cercare la potenza e giocare molto con le marce

Il 1.2 consuma di più, in città soprattutto ma in autostrada non ha il fiato corto come il 1.0; se hai il pensiero di trasformarla a GPL in futuro meglio questa perché il 1200cc Kappa ha il recupero delle valvole idraulico
 
Se usi la macchina soprattutto in città con poche gite fuori porta ti direi di prendere il 1.0 che ha consumi veramente bassi, è molto elastico in basso e si guida che è un piacere; di contro quando sei fuori ti devi andare a cercare la potenza e giocare molto con le marce

Il 1.2 consuma di più, in città soprattutto ma in autostrada non ha il fiato corto come il 1.0; se hai il pensiero di trasformarla a GPL in futuro meglio questa perché il 1200cc Kappa ha il recupero delle valvole idraulico

Meglio questa per il GPL intendi la 1.2 ?
 
Beh oddio... semmai di accelerazione se la giocano con i turbo diesel, ma di ripresa non direi

No, è un errato pensiero comune, quindi insisto: I motori benzina sono SEMPRE prestazionalmente superiori a quelli gasolio, in accelerazione ma anche in ripresa nonostante coppia più bassa. Ovviamente la condizione è in configurazione analoga, in particolare stessa cilindrata e presenza di turbo.

L'errore che molti commettono infatti è paragonare motori gasolio più grossi di cilindrata sempre turbizzati con motori benzina più piccoli e solitamente aspirati. In questi casi è normale che i diesel abbiano prestazioni notevolmente migliori.

Ciò in cui è sempre superiore una motorizzazione gasolio è per i minori consumi... E non è affatto un dato trascurabile.
 
No, è un errato pensiero comune, quindi insisto: I motori benzina sono SEMPRE prestazionalmente superiori a quelli gasolio, in accelerazione ma anche in ripresa nonostante coppia più bassa. Ovviamente la condizione è in configurazione analoga, in particolare stessa cilindrata e presenza di turbo.

L'errore che molti commettono infatti è paragonare motori gasolio più grossi di cilindrata sempre turbizzati con motori benzina più piccoli e solitamente aspirati. In questi casi è normale che i diesel abbiano prestazioni notevolmente migliori.

Ciò in cui è sempre superiore una motorizzazione gasolio è per i minori consumi... E non è affatto un dato trascurabile.
Ma guarda, sulla carta sarà anche così, fatto sta che, per rimanere in tema di Kia, non c’è paragone tra lo sportage turbo benzina 177 cv in ripresa e la soul 136 cv turbo diesel, nonostante i 40 cv in più della sportage, le manca proprio la coppia in ripresa... ho fatto il primo esempio che mi è venuto in mente. Con il turbodiesel metto giù l’acceleratore e mi fa 80-130 in un attimo, con il turbo benzina acceleri, e aspetti...
 
Stai considerando auto diverse: considera una stessa auto, stessa cilindrata e turbizzati, poi osserva i tempi nella stessa marcia col cambio manuale.
 
Scusatemi la mia intromissione la mia precedente kia turbo benzina da 136 che avevo era la stessa di questa come cavalli ma la preferivo 10 volte meglio come tutto, in accelerazione , guida più fluida , scattante personalmente non c'è partita con questa . tenuta tre anni con soddisfazione in tutti i senzii scusatemi perché il mio OT
 
Stai considerando auto diverse: considera una stessa auto, stessa cilindrata e turbizzati, poi osserva i tempi nella stessa marcia col cambio manuale.
Non mi vengono in mente al momento auto che montano motori turbo sia diesel che benzina, comunque sono andato a vedere per curiosità la Giulietta, 1.4 e 1.6, 120 cv entrambi, benzina e diesel con turbo, la prima 215 nm di coppia, la seconda 320. Come accelerazione 0-100 meglio io benzina, ma in ripresa il diesel la lascia indietro
 
Quali auto stai confrontando esattamente? Stessa auto? Quale alimentazione? Cilindrata? Presenza turbo? Cambio manuale?
 
Quali auto stai confrontando esattamente? Stessa auto? Quale alimentazione? Cilindrata? Presenza turbo? Cambio manuale?
Giulietta 1.4 turbo benzina e 1.6 turbo diesel, manuali. La prima che mi è venuta in mente in ordine alfabetico
 
Giulietta 1.4 turbo benzina e 1.6 turbo diesel, manuali. La prima che mi è venuta in mente in ordine alfabetico

Guarda, senza neanche farlo appositamente possiedo proprio una Giulietta, in particolare la 1.4 TB 120cv.
Ti allego i dati UFFICIALI della scheda tecnica Alfa Romeo (2012).
Sono tutte con stessa gommatura 205/55/r16, turbo e con cambio manuale. QV differisce solo per la gommatura 225/45/r17.
Nota bene le prestazioni delle TB nonostante inferiore cilindrata rispetto alle gasolio.
La gasolio 1.6 120cv doveva sempre uscire, ma penso già tutto quanto segue sia più che sufficiente per far ricredere molti:

BENZINA:
Giulietta 1.4 TB 105cv, cc1368, coppia 206/1750
accelerazione 0-100 Km/h: 10,6 sec --- ripresa in V 60-100 Km/h: 8,7 sec. --- ripresa in VI 80-120 Km/h: 11,5 sec. --- velocità 185 Km/h

Giulietta 1.4 TB 120cv, cc1368, coppia 206/1750
accelerazione 0-100 Km/h: 9,4 sec --- ripresa in V 60-100 Km/h: 8,2 sec. --- ripresa in VI 80-120 Km/h: 11,0 sec. --- velocità 195 Km/h

Giulietta 1.4 TB 170cv, cc1368, coppia 250/2500 (Multiair)
accelerazione 0-100 Km/h: 7,8 sec --- ripresa in V 60-100 Km/h: 8,1 sec. --- ripresa in VI 80-120 Km/h: 9,7 sec. --- velocità 218 Km/h

Giulietta 1750 QV 235 QV, cc1742, coppia 340/1900
accelerazione 0-100 Km/h: 6,8 sec --- ripresa in V 60-100 Km/h: 6,9 sec. --- ripresa in VI 80-120 Km/h: 8,3 sec. --- velocità 242 Km/h


GPL:
Giulietta 1.4 TB 120cv, cc1368, coppia 206/1750
accelerazione 0-100 Km/h: 10,3 sec --- ripresa in V 60-100 Km/h: 11,1 sec. --- ripresa in VI 80-120 Km/h: 14,9 sec. --- velocità 195 Km/h


GASOLIO:
Giulietta 1.6 JTDM 105cv, cc1598, coppia 320/1750
accelerazione 0-100 Km/h: 11,3 sec --- ripresa in V 60-100 Km/h: 9,4 sec. --- ripresa in VI 80-120 Km/h: 12,5 sec. --- velocità 185 Km/h

Giulietta 2.0 Jtdm 140cv, cc1956, coppia 350/1500
accelerazione 0-100 Km/h: 9,0 sec --- ripresa in V 60-100 Km/h: 7,8 sec. --- ripresa in VI 80-120 Km/h: 9,9 sec. --- velocità 205 Km/h

Giulietta 2.0 Jtdm 170cv, cc1956, coppia 350/1750
accelerazione 0-100 Km/h: 8,0 sec --- ripresa in V 60-100 Km/h: 7,7 sec. --- ripresa in VI 80-120 Km/h: 9,7 sec. --- velocità 218 Km/h



PS: Ho allegato anche la GPL per sfatare chi pensa che abbiano prestazioni analoghe a quelle solo benzina.
 
Ultima modifica:
ti consiglio pure io il 1.2
 
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