• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Picanto 2008 - rumore in decelerazione

comunque dischi e pastiglie le ho cambiate a fine luglio dell'anno scorso e direi che mi scoccia non poco doverle ricambiare!

Cara Patty, mi è venuto in mente solo adesso (che testa! ☹️) che, anni or sono, ebbi il tuo stesso tipo di problema su una mia vecchia vettura, non più in garanzia. Ovvero, frenata non costante, ma “a tratti”, a causa delle superfici non perfettamente planari dei dischi anteriori. Essendo poco usurati – come nel tuo caso – decisi di recuperarli e mi rivolsi ad un’officina specializzata in operazioni di rettifica, che di solito si eseguono con un’attrezzatura del genere:

1623753649046.png


Pagai solo 30 Euro per entrambi i dischi, che lavorarono senza problemi per molte migliaia di km. Naturalmente, fu necessario sostituire le pastiglie.

Parlane con il tuo meccanico, probabilmente potresti risolvere così e risparmiare qualche soldino, evitando di acquistare i ricambi nuovi.

:ciao:
 
Ultima modifica:
Se hai cambiato i dischi e le pastiglie meno di un anno fa e non hai percorso decine di migliaia di km, torna da chi ha fatto il lavoro e chiedi la sostituzione in garanzia
OK!!! grazie!
Post automatically merged:

Cara Patty, mi è venuto in mente solo adesso (che testa! ☹️) che, anni or sono, ebbi il tuo stesso tipo di problema su una mia vecchia vettura, non più in garanzia. Ovvero, frenata non costante, ma “a tratti”, a causa delle superfici non perfettamente planari dei dischi anteriori. Essendo poco usurati – come nel tuo caso – decisi di recuperarli e mi rivolsi ad un’officina specializzata in operazioni di rettifica, che di solito si eseguono con un’attrezzatura del genere:

Vedi l'allegato 27885

Pagai solo 30 Euro per entrambi i dischi, che lavorarono senza problemi per molte migliaia di km. Naturalmente, fu necessario sostituire le pastiglie.

Parlane con il tuo meccanico, probabilmente potresti risolvere così e risparmiare qualche soldino, evitando di acquistare i ricambi nuovi.

:ciao:
Ok! grazie... ;)
Post automatically merged:

Se hai cambiato i dischi e le pastiglie meno di un anno fa e non hai percorso decine di migliaia di km, torna da chi ha fatto il lavoro e chiedi la sostituzione in garanzia
Chi mi ha piazzato i dischi e le pastiglie nuove l'anno scorso è il mio meccanico di fiducia che (dice) ha controllato tutto ed è tutto a posto... ora a pensarci ho il sospetto che si sia reso conto dei dischi deformati e non abbia intenzione di rifare il lavoro "in garanzia", anche perchè, suppongo, non dovrei pagare per il lavoro... sinceramente non saprei come dirglielo senza che si infastidisca e mi rimandi "a casa" senza risolvere. Tra l'altro come faccio a dirgli dei dischi e pastiglie quando lui dice che il problema non sono dischi e pastiglie? :bored:
 
Ultima modifica:
ho il sospetto che si sia reso conto dei dischi deformati e non abbia intenzione di rifare il lavoro "in garanzia"
IMHO, le superfici dei dischi nuovi erano a posto quando il tuo meccanico li ha sostituiti... Questo tipo di deformazione - sempre ammesso che il problema sia effettivamente dovuto ai dischi - è generalmente causato da frenate poco intense, ma molto prolungate, tipiche, ad esempio, di quando si affrontano lunghe discese su tornanti in collina/montagna. In questo modo, i dischi si surriscaldano e non riescono a raffreddarsi a sufficienza prima di affrontare la discesa successiva. Ciò provoca delle leggerissime ondulazioni sulle superfici dei dischi che sono a contatto con le pastiglie e si traduce in una frenata, per così dire, "intermittente".
 
IMHO, le superfici dei dischi nuovi erano a posto quando il tuo meccanico li ha sostituiti... Questo tipo di deformazione - sempre ammesso che il problema sia effettivamente dovuto ai dischi - è generalmente causato da frenate poco intense, ma molto prolungate, tipiche, ad esempio, di quando si affrontano lunghe discese su tornanti in collina/montagna. In questo modo, i dischi si surriscaldano e non riescono a raffreddarsi a sufficienza prima di affrontare la discesa successiva. Ciò provoca delle leggerissime ondulazioni sulle superfici dei dischi che sono a contatto con le pastiglie e si traduce in una frenata, per così dire, "intermittente".
Io spero che il problema sia dovuto ai dischi.... altrimenti devo tornare all'ipotesi "differenziale"... :(
 
Chi mi ha piazzato i dischi e le pastiglie nuove l'anno scorso è il mio meccanico di fiducia che (dice) ha controllato tutto ed è tutto a posto... ora a pensarci ho il sospetto che si sia reso conto dei dischi deformati e non abbia intenzione di rifare il lavoro "in garanzia", anche perchè, suppongo, non dovrei pagare per il lavoro... sinceramente non saprei come dirglielo senza che si infastidisca e mi rimandi "a casa" senza risolvere. Tra l'altro come faccio a dirgli dei dischi e pastiglie quando lui dice che il problema non sono dischi e pastiglie? :bored:
I dischi li ha presi da un ricambista. Se viene verificato che si sono deformati dopo meno di un anno e pochi km, si può provare a chiederne la sostituzione in garanzia.
In ogni caso, quando mi capitò di avere i dischi deformati, in frenata avevo delle vibrazioni sul volante. Ma dovevo fare una frenata lunga o più frenate "importanti" consecutive. Altrimenti sembrava tutto a posto.
 
I dischi li ha presi da un ricambista. Se viene verificato che si sono deformati dopo meno di un anno e pochi km, si può provare a chiederne la sostituzione in garanzia.
In ogni caso, quando mi capitò di avere i dischi deformati, in frenata avevo delle vibrazioni sul volante. Ma dovevo fare una frenata lunga o più frenate "importanti" consecutive. Altrimenti sembrava tutto a posto.
Anche a me capita di avere vibrazioni al volante quando faccio una frenata lunga o più frenate importanti consecutive, oltre al "tun tun tun tun tun"....
Comunque ho chiesto ad un rottamatore per "scatola del cambio" e mi ha chiesto 200.00 euro.
 
Se frenando ti vibra il volante due sono le cose dischi freni ovalizzati quindi vanno rettificati o gli pneumatici anteriori scalinati.
 
Allora dischi da rettificare con gli ammortizzatori anteriori come siamo messi.
 
Il rumore lo fa mentre freni, o anche se semplicemente schiacci la frizione e 'veleggi'?

Se lo fa mentre freni, gli indiziati sono dischi e pastiglie. (Il fatto che li hai già cambiati un anno fa non significa nulla: se volessi, potresti 'vetrificare' dischi nuovissimi in un solo giorno semplicemente [scordandoti l'esistenza del freno motore] scendendo più volte da qualsiasi passo alpino tenendo il cambio in folle...)

Se invece lo fa anche mentre 'veleggi' potrebbe essere rotta una sfera in un cuscinetto...

PS: ovviamente hai già verificato che le pastiglie siano tenute a posto dalle apposite molle, e i dischi non siano stati 'scavati' dalle pastiglie, vero???
 
Ultima modifica:
Il rumore lo fa mentre freni, o anche se semplicemente schiacci la frizione e 'veleggi'?

Se lo fa mentre freni, gli indiziati sono dischi e pastiglie. (Il fatto che li hai già cambiati un anno fa non significa nulla: se volessi, potresti 'vetrificare' dischi nuovissimi in un solo giorno semplicemente [scordandoti l'esistenza del freno motore] scendendo più volte da qualsiasi passo alpino tenendo il cambio in folle...)

Se invece lo fa anche mentre 'veleggi' potrebbe essere rotta una sfera in un cuscinetto...

PS: ovviamente hai già verificato che le pastiglie siano tenute a posto dalle apposite molle, e i dischi non siano stati 'scavati' dalle pastiglie, vero???
ciao Archimede... il rumore lo fa solo quando freno.
Il meccanico ha verificato, e ho visto anche io, che i dischi non sono scavati... ma non so se ha controllato le apposite molle.
Comunque domani la controlla un altro (ennesimo) meccanico... speriamo bene.
 
Salve a tutti.... ho una Kia Picanto immatricolata nel 2008 e nonostante sia vecchiotta ha un motore ancora buono. Insomma, non mi trovo affatto male e per il momento non mi va di cambiare auto. Detto ciò, vorrei avere qualche parere su un problema che non riesco a risolvere. Da qualche mese quando decelero da velocità sostenuta si sente un rumore proveniente dall'avantreno tipo tun-tun-tun-tun per tutto il tempo della frenata. Il meccanico ha controllato semiasse, ammortizzatori, bracetti, ecc... e mi ha detto che è tutto a posto..... il gommista mi ha detto che c'erano due copertoni ovalizzati, li ho cambiati ma continua a fare lo stesso rumore... sto supponendo che ci siano dei problemi ai dischi dei freni, che farò controllare. Vorrei sapere se qualcuno di voi può avere avuto un problema simile e come ha risolto... oppure qualche intuizione da parte di qualcuno che è un pò esperto. Insomma.... vorrei risolvere e chiedo aiuto...

data l'età dell'auto ed il fatto che lo faccia in decelerazione mi fa pensare ad un supporto motore con il gommino usurato
sulla precedente auto ho avuto lo stesso problema con gli stessi sintomi ed era quello
 
Ciao a tutti, rieccomi dopo tanto tempo! Finalmente sono riuscita (in parte) a risolvere. Ho trovato un meccanico con il tempo e la voglia di indagare sul fatidico rumore e mi ha risolto il problema, in pratica era lo snodo assiale della ruota sinistra! Cambiato quello il rumore è sparito. Però poi, provando l'auto, il meccanico si è anche accorto che c'era qualcosa che non andava ai freni, dunque ha nuovamente smontato la ruota e si è accorto che il disco girava fuori asse e da un ulteriore controllo si è accorto che la causa è il mozzo che non è in asse, dunque mozzo nuovo e di conseguenza anche dischi e pastiglie o_O Santa pazienza!
Un saluto a tutti e a presto!! :ciao:
 
Beh... finalmente hai risolto!

Tutto è bene quel che finisce bene,

:ciao:
 
Indietro
Alto Basso