• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Picanto non commuta a GPL

vedes

Neoiscritto
Registrato
24 Febbraio 2023
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
TV
Kia
Picanto
Anno
2014
È da anni che mio padre ha problemi con la sua Picanto GPL del 2014. Mille interventi negli anni finché era all'interno nella garanzia dei 7 anni, ma non gli rilasciavano mai fattura con scritto cosa fosse stato fatto (mentre leggevo ad altri fanno firmare fattura di 0€ con i dettagli dell'intervento). Alla fine, dopo che la garanzia è scaduta, ha iniziato a fare tramite il meccanico di fiducia e cambiare pezzi, sembrava andare bene per un periodo, ma niente, è sempre stata recidiva. Ora perde olio dal motore e deve sempre rimpinguarla, e da questo febbraio ha smesso definitivamente di commutare a GPL.

Mio padre è andato dapprima al suo ex centro KIA, ma lì non sanno nulla e ti rimandano a BRC, poi è andato ad un BRC a Treviso, ma lì diceva che non aveva gli strumenti e lo hanno mandato ad un concessionario Hyundai di Belluno perché il motore a gas a quanto è Hyundai, non BRC. Infatti vedendo su internet i pezzi di ricambio sono della Mobis (Hyundai). Comunque alla fine questo concessionario è riuscito a leggere la centralina e a quanto mi ha detto ha trovato problemi al catalizzatore e mille altre cose, e che secondo lui l'auto era da buttare, che non valeva la pena farci niente.

Prima ancora avevano consigliato di provare cambio iniettori (350€) o riduttore (penso sui 800-900€). Non ricordo quando, ma penso circa 2 anni fa aveva speso sul migliaio d'euro rifacendo parti del motore perché uno usato era quasi introvabile. Comunque secondo voi è davvero tutto inutile?
 
Innanzitutto benvenuto nel forum Kia Club. Purtroppo è da tempo che il binomio Kia/GPL crea diversi problemi denunciati sia da iscritti a questo sito che da persona da me conosciute. Fortunatamente qualcuno è soddisfatto della scelta fatta perché la macchina va bene. Personalmente sono contrario al GPL (che ho posseduto negli anni passati) perché in Nord Italia non è considerato ecologico e in caso di blocco traffico non puoi circolare. Se proprio sei convinto su tale alimentazione cambia vettura e marchio.
 
Indietro
Alto Basso