• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Pieno gpl: truffa?

paolo.serafini88

Neoiscritto
Registrato
3 Giugno 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
CH
Salve a tutti, alcuni giorni fa ho fatto il pieno di gpl presso una "pompa bianca" a serbatoio completamente vuoto ed ho notato con grande sorpresa che la colonnina segnava 41 litri di gpl a conclusione dell'erogazione. Ricordandomi che il serbatoio ha una capienza nominale di max 40 litri, mi sono fatto rilasciare una ricevuta di prova.
Premettendo che la capacità effettiva del serbatoio è di sole 37 litri, tale differenza di 4 litri è normale o dovrei allarmarmi di una possibile truffa?
Grazie
 
Dipende, dipende da quanti anni ha l auto, dipende dalla temperatura dell aria, dipende se le valvole di pieno della bombola sono buone eccetera
PS presentati nell apposita sezione!
 
la macchina è stata immatricolata nel novembre del 2013, la valvola di pieno dovrebbe funzionare bene perchè è la prima volta che noto questo problema facendo il pieno. Riguardo alla temperatura, in questi giorni di sole abbiamo avuto temperature alte (26° circa) e io ho fatto rifornimento verso le 4 del pomeriggio.
quale è la sezione?
 
https://www.kiaclub.it/forums/presentazioni.22/
Ti spiego,la mia vecchia i20gpl, verso i 3 anni ha iniziato a caricare di piu, il benzinaio era sempre lo stesso, e la resa l/km uguale
d invernosi notava poco, ma con l'aumento delle temperature invece che 35/36 litrine caricava 40/41
e il benzinaio mi aveva detto che probabilmente aveva qualche sensore o valvola malfunzionante
oppure, hai cambiato distributore? Se si, probabilmente "ruba"
Mi è capitato anche a me, un benzinaio, che aveva un ottimo prezzo, l ho provato
Era estate, quindi da vuoto mi avrebbe caricato circa 40 litri me ne ha poi caricati 44 o 45 e in più era pure di una qualità pessima, quindi mai piu
 
grazie per la dritta. controllerò quanti km faccio con questo pieno e se la medesima problematica la riscontrerò presso altro distributore.
Sicuramente quella pompa non gode di ottima fama.
vi aggiornerò presto sulle mie valutazioni
 
Domanda da profano..ma il ciambellone per motivi di sicurezza deve essere riempito fino all'80% se non sbaglio...potrebbe esserci invece qualche sistema della vettura che non fa il suo dovere e che fa superare tale soglia?Tipo una valvolina di sicurezza starata...?
 
ho girato per anni a gas e può succedere, dipende molto anche dalla pressione della pompa del distributore.
non hai un serbatoio di 37 litri, ma bensì 50 e come dice il buon gyus puoi riempirlo al 80%. Io sono arrivato a fare anche 42-43 litri
 
non ho il libretto sotto mano, ma su internet affermano che il serbatoio ha una capacità di 37 litri.
in che senso dipende dalla pressione?
 
Se non sbaglio la bombola della i20 e della rio sono da 45 litri complessivi, riempibili sino a 36/37
 
Infatti 37/45 fa' 82% della capacita'.....
A parte questo la pompa del GPL pero' riesce a riempire piu' del blocco se forzata, nel mio trascorso da GPLista ho visto che se al pieno non tornava una cifra in Euro precisa , il manovratore forzava fino ad arrivare a cifra tonda.... sono arrivato fino a 39,5 su 37/38 di dichiarati dalla casa....
Tornando all'argomento della dicussione , nel tuo caso puo' essere che sia stata forzata ad entrarne di piu' , ma non e' truffa , l'importante e' che in questi casi si cerchi da fare dei km e non lasciare l'auto al sole col pieno (anhce se non succede niente los tesso) perche0 il GPL e' liquido e freddo quando riempito , riscaldandosi aumenta di pressione ed e' per questo che il serbatoio ha quel 20% di comporto.....
 
Indietro
Alto Basso