• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

accessori Pneumatici all-terrain per off-road leggeri ne esistono?

Brassicolo

Utente attivo
Registrato
20 Febbraio 2022
Messaggi
98
Punteggio reazioni
45
Provincia
LI
Kia
[altro]
Anno
2022
Ciao a tutti. Avendo necessità di percorrere con una certa frequenza terreni piuttosto sconnessi e fuoristrada abbastanza leggeri, mi ero messo alla ricerca di pneumatici all-terrain (evidentemente sbilanciati verso uso stradale dato il tipo di SUV) da abbinare alla Sportage HEV AWD che stavo puntando.

Tutto contento avevo già trovato dove comprare a poco i Yokohama G015 che sembrano un po' il perfetto bilanciamento tra uso stradale e fuoristrada, per un uso prevalentemente su asfalto. E oltretutto ottimi all-season per uso su neve.
Poi l'amare delusione: li vendono omologati per peso/velocità 104H, ma non 104V. In altre parole le gomme possono viaggiare "solo" fino a 210km/h, e non fino a 240km/h.

Ignorando per un momento la totale idiozia di richiedere per legge un minimo di resistenza fino a 240km/h per una gomma su un mezzo familiare limitato elettronicamente a 190km/h circa, voi avete trovato qualche altro modello abbastanza robusto, con una tassellata appropriata e all-season?
Post automatically merged:

Dimenticavo: sono consapevole che usandole d'inverno potrei scendere a 104H esponendo un adesivo sul cruscotto (anche qui, che risate), ma speravo si trovasse qualcosa da tenere tutto l'anno visto che dalla pandemia ho ridotto notevolmente i km percorsi (da 24.000 a poco più della metà).
 
Ultima modifica:
Che sfortuna, questi sono 100V
Non trovo niente se non in H o T.
Magari raffinando la ricerca ed andando a vedere marchi non proprio conosciuti, qualcosa si trova.
Altrimenti devi cercare tra gli invernali e le 4S.
Ad esempio le Cooper:
 
Infatti, se è per scegliere semplici all season prodotti da marchi che fanno -anche- pneumatici off road, ma che off road non sono, tanto vale seguire i soliti criteri di sempre e ci sono un sacco di ottime comparative online.
Vorrei evitare, se possibile, il doppio cambio.
Altrimenti estivi puri da metà maggio a metà ottobre e G015 da metà ottobre a metà maggio (con indice di velocità H legale per la sola stagione fredda con i doppi mesi di comporto prima e dopo).
 
Questi andrebbero bene per le tue esigenze ?
Sì per carità, andrebbero bene come all season generici, ma a quel punto Michelin, Continental e altri marchi premium diventano sovrapponibili in quanto per uso stradale.
Più o meno gli all terrain sono quelli dei marchi da gomme off road, quindi BF Goodrich, Yokohama, Falken, Cooper e altri.
 
Se ti accontenti di semplici Al Season allora ti consiglio le Pirelli Cinturato All Season SF 2 che sono anche "Seal Inside" cioè non temono le forature dei chiodi con diametro fino a 4 millimetri.

 
Se ti accontenti di semplici Al Season allora ti consiglio le Pirelli Cinturato All Season SF 2 che sono anche "Seal Inside" cioè non temono le forature dei chiodi con diametro fino a 4 millimetri.

Grazie, sembrano interessanti. Questi e i più costosi Scorpion con analoga tecnologia (dei quali non trovo particolari recensioni). Almeno si parla di maggiore robustezza rispetto ai battistrada convenzionali.
 
Grazie, sembrano interessanti. Questi e i più costosi Scorpion con analoga tecnologia (dei quali non trovo particolari recensioni). Almeno si parla di maggiore robustezza rispetto ai battistrada convenzionali.
In effetti c'è anche la versione Scorpion ma forse non c'è la versione più recente cioè "SF 2"
 
In effetti c'è anche la versione Scorpion ma forse non c'è la versione più recente cioè "SF 2"
Sì può darsi, ma tanto da quel che ho capito sarebbero la versione più sportiva, che non è affatto in linea con le mie abitudini e le mie necessità.
 
Sì può darsi, ma tanto da quel che ho capito sarebbero la versione più sportiva, che non è affatto in linea con le mie abitudini e le mie necessità.
Io attualmente ho il cinturato all season sf2 e mi trovo bene.
 
Indietro
Alto Basso