• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Stonic Pneumatici invernali + cerchi Stonic

Ma scusa ...quindi la avviso di pressione bassa che a volte mi appare nel cruscotto..
che cosè?... prima dei 1000 km sono andato a regolarle ...quando gonfi la gomme imposti il valore di bar... e se va al di sotto ...viene segnalato...

Poi per i discorso cerchi.... ho trovato un venditore online di cerchi aftermarket con il logo KIA a buon prezzo...
Che ne pensate?...Grazie
 
Se hai la stonic si fa la taratura tramite il pulsante a sinistra del volante.
Il controllo non viene fatto con la misurazione di pressione ma con un sistema indiretto che tiene conto di diversi valori come ad esempio la rotazione della ruota.
Questo sistema NON utilizza sensori di pressione che di conseguenza non esistono nella ruota.
Quelli che devi fare quando ti cambiano le ruote è premere il pulsante di taratura.
Non c'è nessun valore in bar da impostare ne tanto meno è visualizzato su cdb.
Però adesso che ci ripenso in effetti una domanda in kia andrebbe fatta cambiando il cerchio, bisogna essere sicuri che il cercho non sia usato dal sistema indiretto.
 
Io questo inverno ho cambiato solo le gomme, i cerchi sono rimasti quelli, comunque quando si compra un auto e meglio aggiungere i pacchetti poi in Kia non costano molto anzi.
 
Buongiorno ragazzi, volevo comprare un paio di cerchi invernali per la mia Stonic,avete qualche informazione sul tpms?
Devo acquistarlo quando compro i cerchi o basta che compro solo i cerchi e gli monto le gomme e li metto su?
 
Come gia scritto sopra, la Stonic non ha i sensori per il controllo pressione pneumatici. Compra i cerchi che ti piacciono e vai tranquillo. Ciao!:)
 
Cosa ve ne pare come prezzo di 4 cerchi in lega Alcar Dezent TD 15" 100€/cerchio e delle gomme Bridgestone Blizzak LM005 185/65 TR 15 88T a 80,84€/gomma?

Spenderei un totale di 723.30€.

Cercando su internet gli stessi cerchi si trovano a 90€/cerchio e le gomme a 60€/gomma per un risparmio totale di 120€.

Considerando i costi di gestione:
Conservazione treni 35€/anno.
36€ ogni cambio gomme.

Su internet chiedono 50€ ogni cambio gomme minimo nella mia zona.

Considerando 4 anni di vita utile dei due treni spenderei 14€ in più a ogni cambio per 2 cambi all'anno per 4 anni = 112€.

Alla fine confrontando con internet il prezzo del gommista di fiducia mi sembra buono.

Inoltre il preventivo include primo cambio gomme (inverno 2020), equilibratura, centratura e conservazione per tutto il 2020. Il prezzo di 36€ ad ogni cambio gomma comprende equilibratura e centratura che a quanto so tramite internet è sempre escluso (eventualmente da pagare a parte).
 
Ultima modifica:
I prezzi richiesti dal tuo gommista mi sembrano in linea con il mercato. Se hai un buon riscontro (recensione da parte del gommista) sulle gomme, puoi acquistare.
 
Cosa ve ne pare come prezzo di 4 cerchi in lega Alcar Dezent TD 15" 100€/cerchio e delle gomme Bridgestone Blizzak LM005 185/65 TR 15 88T a 80,84€/gomma?

Spenderei un totale di 723.30€.

Cercando su internet gli stessi cerchi si trovano a 90€/cerchio e le gomme a 60€/gomma per un risparmio totale di 120€.

Considerando i costi di gestione:
Conservazione treni 35€/anno.
36€ ogni cambio gomme.

Su internet chiedono 50€ ogni cambio gomme minimo nella mia zona.

Considerando 4 anni di vita utile dei due treni spenderei 14€ in più a ogni cambio per 2 cambi all'anno per 4 anni = 112€.

Alla fine confrontando con internet il prezzo del gommista di fiducia mi sembra buono.

Inoltre il preventivo include primo cambio gomme (inverno 2020), equilibratura, centratura e conservazione per tutto il 2020. Il prezzo di 36€ ad ogni cambio gomma comprende equilibratura e centratura che a quanto so tramite internet è sempre escluso (eventualmente da pagare a parte).
Resta il fatto che i gommisti se ne approfittano: una gomma che su internet costa 60 euro, te la vendono a 80 euro e sicuramente il gommista non la paga 60 euro ma pure meno.
A Parma (la mia città) ho trovato un'officina che monta gomme prese su internet a 30 euro (in totale) per cui se posso risparmiare sul materiale lo faccio prendendolo su internet. Le gomme me le tengo in garage in quanto non mi costa pensare al trasporto 2 volte all'anno: ti dico solo che una volta un amico aveva lasciato in deposito le sue gomme estive, ma il gommista fallì miseramente e per rientrare in possesso di quanto depositato dovette sudare 7 camicie.
 
Grazie comunque è assurdo il fatto che il Design Pack costi molto di più che se compri i cerchi originali da soli... A saperlo lo facevo al acquisto. Comunque contatterò Kia Italia e farò notare questo.
Qualcono ha fatto cambio cerchi + gomme senza problemi con i sensori di pressione?
Grazie
ciao ... ho cambiato le gomme della mia kia stonic 1.4 cerchi del 17 originali , smontato le gomme estive e montato 4 gomme invernali su stessi cerchi medesimi , togliendo senza grattare il cerchio i pesi e rimessi dopo equilibratura a macchina , confermo che il sensore pressione non c'e in nessun cerchio , ma la mia vettura e provvista di sensori di pressione , infatti al montaggio delle 4 ruote complete una apposta ho lasciato la pressione di un atmosfera in meno , all accensione dell auto la spia pressione segnava anomalia , si e sistemata solo dopo aver pompato in modo corretto tutte e 4 le ruote , credo che il sensore calcoli la pressione delle gomme in movimento , riesce a vedere la differenza di gonfiaggio cosi , credo
 
Quindi hai il sensore dato che te la segna .
 
Sì ma di tipo indiretto, sfrutta i sensori dell'ABS leggendo il rotolamento della ruota.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso